La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità. Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
LE DISCUSSIONI FAMOSE SUL FANGO CHE BECCANTINI SPALA SUL MONDO JUVENTINO, E’ CHE SI CONCLUDONO SEMPRE CON LA RACCOLTA DEI SASSOLINI TOLTISI DALL’ANIMA DA… (SCIACALLO+)! -27-2-2014-
.
http://www.beckisback.it/2014/01/25/una-lezione-a-suo-modo/#comments
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 10:41
Sig. Beccantini, il calcio specchio della vita di tutti i giorni? Sugli spalti dello JS appare uno striscione (demenziale) sulla strage di Superga e tutti, in maniera piu’ o meno disinteressata, si sentono il dovere di ricordarci cos’era il Grande Torino e quanto sono stati imbecilli i tifosi juventini ad offenderne la memoria. Sono anni che viene offesa la memoria dei tifosi juventini morti a Bruxelles, per non parlare dei due ragazzini annegati a Vinovo, ma ai tutti di cui sopra frega un cazzo.
Appena spunta una vignetta (piu’ o meno demenziale) sull’Olocausto tutti scattano in piedi…..”come si permettono ad offendere sei milioni di morti?”. Della strage degli armeni frega un cazzo a nessuno.
.
.
Gentile Axl Rose, scusi se mi sono permesso – per una volta- di ricordare il Grande Torino. Ripeto: una volta. La tragedia risale al 4 maggio 1949, non proprio a ieri. Mi era stato proposto di spiegare ai più giovani cosa fosse stato, e cosa avesse rappresentato, quella squadra. Ci ho provato. Gli striscioni del derby erano la bussola, non la meta. Penso che il mio rapporto di articoli tra Heysel e Grande Torino sia di otto a due.
E comunque, mi scusi ancora se ho osato ricordare il Grande Torino in 49 righe meno tre di cappello.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 11:11
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-103/#comments
x
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 11:20
Sig. Beccantini, lei non coglie (o non vuole cogliere) il senso del mio intervento. Lei puo’ permettersi e osare ricordare tutto quello che le pare, nel caso specifico il Grande Torino,insieme a lei gazzette, corrieri e repubbliche varie. Incidentalmente, tutti insieme, nei ricordi, inserite l’imbecillita’ dei pseudo-tifosi juventini nell’esporre gli striscioni, ma mica volevate parlare di quello, puo’ capitare che tante persone, contemporaneamente, decidano di rievocare il Grande Torino.
—
…..magari un giorno, tutti insieme, deciderete di fare un articolo sull’Heysel, parlando, incidentalmente, degli imbecilli che ne offendono la memoria, tutte le domeniche, non solo nel derby di Torino.
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 11:23
x
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 11:32
Gentile Axl Rose, adesso ho capito: aveva bisogno di un capro espiatorio (a volte, può essere un argomento). Gliel’ho fornito. Goda.
.
.
Sig.Beccantini, sinceramente mi sfugge: Capro espiatorio rispetto a cosa?
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 11:39
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-104/#comments
x
Gentile Axl Rose, la ricerca perenne di trovare sempre uno sfogatoio. Prendere – di una situazione – sempre quello che fa comodo. Contento lei…
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 11:41
.
.
Sig.Beccantini, abbia pazienza con me, a volte (spesso) proprio non ci arrivo. Sfogatoio de che? Quale sarebbe la situazione di cui mi farebbe comodo una parte, e quale parte?
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 11:52
x
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 11:54
Gentile Axl Rose, il fatto che le faceva comodo scambiare il ricordo di una squadra per una dimenticanza sospetta. Siete tutti drammaticamente uguali.
.
.
Ok, sig. Beccantini, ci sono. Grazie. Generalizzazione per generalizzazione, sarete piu’ credibili quando non sarete piu’ drammaticamente tutti uguali nello strumentalizzare qualsiasi cosa sia buona per gettare fango sulla fango e tutto cio’ che la rappresenta.
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 11:59
—
…fango sulla Juventus….
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 12:00
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-105/#comments
—
Sig. Beccantini, non offenda la mia intelligenza, ci riesco benissimo da solo.
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 12:03
x
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 12:11
Gentile Axl Rose, se da un ricordo del Grande Torino lei arriva a dirmi che ho gettato fango sulla Juventus, mi spiace per lei. Offende la sua inelligenza. Contento lei…
.
.
Sig. Beccantini, se lei è sicuro che le ho detto quello, sono d’accordo con lei, offendo la mia intelligenza, ma deve esserne sicuro, altrimenti………
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 12:15
x
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-106/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 12:40
Gentile Axl Rose, si fidi. Ha preso un granchio. Se l’analisi fosse stata di censura agli striscioni negli stadi, allora sì che avrei meritato ben altro delle sue garbate critiche, ma nel caso specifico il filo conduttore era ricordare ai più giovani, in 50 righe meno tre, la saga di quella squadra. Tutto qui.
.
.
Sig. Beccantini, rilegga bene il tutto, al suo generalizzare (siete tutti terribilmente uguali) ho risposto con la stessa generalizzazione (tutti strumentalizzate, per gettare fango sulla Juventus). Tutto qui.
O vuole dirmi che è solo una curiosa coincidenza se, all’indomani delle esposizione dei demenziali striscioni allo JS, a tre quarti dei giornalisti sportivi è venuta una irrefrenabile voglia di rievocare il Grande Torino?
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 12:49
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-107/#comments
x
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 12:53
Gentile Axl Rose, mi meraviglio di lei. Nessuno ha ricordato il Grande Torino: solo io. Gli altri giornali, da quel poco che ho letto, hanno fatto commenti sugli striscioni in stile classico, stigmatizzando – la Gazzetta, mi dicono – anche quelli contro l’Heysel, Facchetti, Pessotto eccetera. Suvvia…
.
.
Sig. Beccantini eccone un altro che ha ricordato il Grande Torino
http://www.corrieredellosport.it/calcio/opinioni/2014/02/25-352008/Se+gli+imbecilli+calpestano+la+leggenda+del+Torino
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 12:56
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-108/#comments
—
Sig. Beccantini, anche ai politici è venuta voglia di rievocare il Grande Torino
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=3481
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 febbraio 2014 alle ore 12:59
———————————————
http://www.beckisback.it/2014/02/23/tevez-e-il-resto-noia/comment-page-104/#comments
Dott. Beck, ieri per due volte le ho fatto la stessa domanda, se non le spiace la ripropongo sperando in una sua risposta, grazie.
—– …… —–
Alle 10.45 scrivevo il post di cui sopra, alle 14.15 Tuttojuve pubblicava
Il giornalista romano, Roberto Renga, intervenuto ai microfoni di Radio Radio, ha parlato della multa di 25mila euro comminata alla Juventus per gli striscioni su Superga esposti dai suoi tifosi: “L’ammenda per la Juventus? Da qualche parte si doveva cominciare, del resto striscioni di quel tipo non erano mai stati puniti e quindi da adesso in poi ci sarà un precedente”.
-
Dott. Beck avevo ragione o no a dire che i conti non tornano?
Poi non si riesce a capire perchè o con le multe o con le squlifiche per prova televisiva si comincia sempre dalla Juve.
Scritto da odiol’inter il 27 febbraio 2014 alle ore 11:46
.
.
Gentile Inter, scusi per il ritardo. Certo, i conti non tornano. E’ la storia del pugnetto duro, delle sentenze ad curvam, del casino generalizzato. Dipende dall’udito e dalle diottrie degli 007 federali, dipende da troppe cose.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2014 alle ore 11:51
=
=
interTIODIO, scusa, TI HA DETTO CHE COSA CI HA SCRITTO LUI (lui beccantini!)?
Martinello,il fallo di Pirlo nel derby non era affatto presunto!!Ammonire el Kadduri sarebbe stato troppo…
Grande Orsato quando ha ammonito per simulazione il finocchione che era stato appena sfiorato da Chiellini e s’era tuffato alla Cagnotto. Se Rizzoli avesse fatto lo stesso per il presunto fallo di Pirlo nel derby forse avremmo evitato tante discussioni.
E.C. Naturalmente volevo dire Pogba.
Diakite’ fuorigioco netto! ……anzi se vogliamo Orsato ci fischia l’ennesima fine anticipata. ……recidivo in almeno due tre precedenti matches. ..!!!
Se le cifre che girano su pogba sono vere anche solo al 50 pct, bisogna darlo via a calci in culo