La Spagna è come la Napoli di Raffaele La Capria: ti ferisce a morte o t’addormenta, o tutt’e due le cose insieme. Per una notte, noi e loro siamo tornati lontani, estranei, ben oltre il gol di Pedro, le formazioni di partenza, la giostra dei cambi. Sulla panchina di Chiellini pende (e manca) una telefonatina di Prandelli a Conte. D’accordo l’ok dei medici, ma fra colleghi, suvvia. Soprattutto, in uno scorcio così delicato. Mi ha commosso il duello tra Paletta, generoso all’esordio, e Diego Costa. Quasi a uomo, se non mi sono distratto. Come una volta, quando, ragazzi, sognavamo un’altra nazione, più che un’altra nazionale.
A proposito di codici. Ne scrissi il 29 maggio 2012, stigmatizzando la porcata ai danni di Criscito, escluso dalla spedizione in Polonia e Ucraina per eccesso di zelo colpevolista. Ciò premesso, ognuno si regola come crede. Ripeto, non penso che lo sport abbia bisogno di «armature» per proteggere e diffondere l’etica: lo sport è già etica. O almeno dovrebbe. Non servono tariffe extra. Il 29 febbraio 2012, si disputò a Marassi un’amichevole tra Italia e Stati Uniti. Klinsmann, ct americano, convocò Jermaine Jones nonostante la squalifica di otto turni inflittagli dal giudice sportivo della Bundesliga: giocava nello Schalke 04 e aveva azzoppato Reus del Borussia (allora) Moenchengladbach.
Devo dedurre che Prandelli è un uomo probo e Klinsmann un delinquente? Per carità . Piuttosto, due domande a Cesare. La prima: Prandelli è allenatore della Roma, De Rossi si becca tre turni in campionato alla vigilia della finale di Champions; cosa succede, codice o non codice? La seconda: a un giorno dalla finale mondiale, un titolare scazzotta un compagno nell’allenamento di rifinitura; cosa succede, codice o non codice? Mai dimenticarlo: Spagna-Italia era un’amichevole.
Io dico che lamentarsi del gap di condizione fisica dopo avere schierato titolare T.Motta NON HA SENSO!!!
E aggiungo: sono pronto a scommettere che Marchisio, Bonucci, Pirlo, Chiellini, Barzagli (e Osvaldo mettiamolo pure) probabilissimi titolari ai Mondiali, in Nazionale faticheranno più del dovuto a stare in campo in base ai dettami di Prandelli, ciò che invece, con il modulo chiaro di Conte, farebbero con meno energie sprecate.
Beck: ma se il campionato italiano si impoverisce di soldi, talenti e stadi e si gioca ai due allora (tutto vero), come farà la Juve ad “allenarsi” per poter tornare competitiva in Europa? Sembrerebbe che noi si abbia le mani legate dato che non possiamo cambiare tutto il movimento. Forse la “palestra” dell’EL quest’anno è un toccasana per gli anni a venire.
x Intertiodio….eppure c’era chi diceva che Thiago Motta poteva venire alla juve….in quanto a scadenza di contratto…Leo
No Lions, non dico ieri sera che neppure ho visto ma sempre! Secondo me Motta col calcio non ha nulla da dividere.
Beck: il nocciolo della questione è ANCHE lì. In Inghilterra e soprattutto in Spagna abbonda il talento, si pianifica bene la preparazione dei calciatori, la tecnica… però è tutto complementare alle idee di gioco, al tipo di allenamenti che si fanno, alla tattica. Ripeto: sapere giocare la palla, ma sapere anche correre senza palla e sapere disporsi in mezzo al campo. Prandelli, al di là del materiale a disposizione (e quelli buoni sono appannati adesso), sta dimostrando una specie di involuzione. Il calcio è cambiato, ma certe cose non cambiano mai.
x Intertiodio…Cosa faceva T. Motta ieri sera? niente, da quello che mi è dato da capire…e Verratti in panchina? cosa ci faceva? Leo
Ci dobbiamo ridurre ai Toni e ai Cassano? Allora si che in Brasile andiamo per prendere il sole…
x Buongiorno Primario…Vero non siamo quelli della partita “amichevole”…non da ieri sera, ma da sempre…La juve in questo periodo giocherà due partite a settimana e tre in dieci giorni..si da il caso che in questo periodo si gioca “l’obiettivo” e qualcos’altro…Cosa pensa che Conte abbia detto ai suoi giocatori prima di lasciarli andare? Che poi gli altri arrivavano prima, ripeto non ho visto la partita, può succedere o meglio l’ha visto o notato chi l’ha vista, non mi sorprende..Il fatto è che l’ossatura è marca juve….(dispiace per “3″ ma è così)!!!…Gli altri che non hanno obblighi in mezzo alla settimana. e purtroppo non offrono giocatori adatti alla nazionale…perchè di “italiani” ce ne è, al massimo, qualcuno in panchina, ma niente sul campo…ed allora la juve non può dare sempre e non avere ragione mai! Detto questo, mi sarebbe piaciuto che tra i convocati ci sarebbe stato anche Jorginho…che Marotta si è lasciato scappare!!!!! Leo
Qualcuno mi sa dire cosa ci fa T. Motta in un campo di calcio? Sarò ottuso, non riesco a capirlo.