Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà , ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là , da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
sbaglio o rispetto al girone di andata abbiamo fatto 1 punto in piu?
Notevole il polpettone-editoriale su Radio1Sport in cui si fa la morale ai dirigenti della Juventus per il tweet che secondo loro istiga alla violenza.
Questo è un paese in cui quando nun ja fanno a buttarti giù dalla sella allora cominciano a sfoderare moralismo a tutto spiano: se proprio non possono dire che “rubbi” almeno devono dimostrare che sei brutto sporco e cattivo.
Che brutto paese che è il nostro. I Media ignoranti (Corsport in testa) istigano alla violenza vera con la dietrologia e soffiando sugli episodi (vedo che il primario ne è quanto mai ossessionato ma del resto questa è la vera malattia del nostro pallone) dimenticandosi del calcio giocato per poi venirti a fare la morale su una battuta che a parti invertite avrebbero definito goliardica e simpatica.
Ma quanto fanno schifo?
I vergognosi cori e gli striscioni sull’Heysel sono passati in secondo piano e una battuta poco più e poco meno che guascona viene tacciata per istigazione alla violenza?
Ma quanto fanno schifo e quanto sono ipocriti questi giornalisti che non fanno neanche più mistero della loro antijuventinità ed i cui travasi di bile cercano solo di travestirli da pistolotti moralistici?
auguri axl… per i 50 vale la pena riceverli e festeggiare
da uno che lo scorso mese ne ha sul gobbo 80 ed è leggermente diversa la cosa
Buffon, Caceres, Bonucci, Ogbonna, Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asa, Giovinco, Osvaldo. Qualche rischio ci sarebbe, ma io sarei tentato di rischiare, chissà il mister come la gioca?
Ciao, Axl, auguri per il tuo (primo) cinquantesimo compleanno. Non potevi ricevere un regalo migliore di quello della Juve di ieri….
Non mi piace dare per scontato quello che di scontato non ha niente…anzi leggendo alcuni post mi sono toccato i “cabbasisi”…La partita l’avete commentata bene tutti…Stanchezza, certo la si nota, ma non solo nella juve anche nelle altre squadre. Ad esempio ieri sera vedendo Napoli/Roma ho notato l’imprecisione in tantissimi passaggi e nell’una e nell’altra squadra…Aspettiamo la primavera?…sta arrivando….Ho scritto ieri che urge, per conto mio, recuperare in fretta Vucinic..perchè è importante in certe partite avere a disposizione quel giocatore…Non ci voleva l’assenza in panchina di Osvaldo….però per Osvaldo sono state più importanti certe cose…e mi pare giusto il permesso…Solamente non vorrei che Osvaldo lo impiegano poco per motivi contrattuali..esempio lo pago per quante partite gioca….Adesso la juve si sta giocando tutto per cui sono calcoli quelli che non dovrebbero servire…Giovedì ci sarà la disponibilità anche di Giovinco…vedremo cosa pensa Conte…un Conte che ieri sera ha messo in evidenza anche di un po di stanchezza dei suoi giocatori! Leo
Buongiorno a tutti….x Axl….auguroni, ho appena appreso del tuo compleanno ……cinquanta….beh….una bella età …poi si ci fa il callo e si tira avanti…in attesa dei cinquantuno…ecc…..Leo
Ieri, per la prima volta ho provato tenerezza per la frociona. Seppur privi di quei tre pilastri in campo, e dei due calzolai in tribuna, ha saputo mettere in seria ed evidente difficoltà la prima della classe.
Comunque, una prece per la prematura scomparsa. Proprio quando sembrava che potesse riprendersi. E sono TRE……ntadue.
Buongiorno a tutti i tifosi neoscudettati. E buongiorno anche ai delusi…
X axl – Questa mattina mi son svegliato e ho trovato …….un cinquantenne in più. Auguri , in ritardo ma veramente sinceri.
confermo l’impressione che gervinho sia il krasic bianco.
finito l’effetto sorpresa, con le difese avversarie che hanno capito l’antifona è finito il divertimento.