Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà , ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là , da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
#laJuverubaancheseinEuropaèdiverso
Gentile MacPhisto, buon giorno a lei. Me la riassuma, per favore. Sono presissimo.
Sulla maggggica resto della mia idea, gli si sta sgonfiando il sedere, nel periodo d’oro di inizio campionato quella di ierisera l’avrebbero vinta 2-0 (Callejon avrebbe preso la traversa…)… e Strootman non si sarebbe mai infortunato…e Destro non sarebbe tornato dalla nazionale semiinfortunato…
Comunque se non hanno fatto gol contro quella difesa, qualche problemino in attacco lo devono avere!
…poi ci sono i tifosi juventini piu’ realisti del re.
Buongiorno a tutti. Primario, forse le è sfuggita la mia idea sull’uso della moviola in campo scritta due giorni fa?
Commentare la moviola per quel goal non goal di Diakitè….c’era un calcio di rigore pro juve…fallo su Pogba…di Vargas (mi pare)…A parte invertite Firenze sarebbe insorta e con Firenze anche Roma….Se poi andate su il Romanista……c’è un articolo, pare del direttore di quel giornale…Per giustificare la sconfitta di ieri sera…hanno riproposto tutti i favori “pro juve” di quest’anno…e non i torti…ma così è la vita…ed anche quelli de “il romanista” tengono famiglia..per cui devono vendere e per vendere devono scrivere!!!! Bastava, per loro, che Gervinho, il loro fiore all’occhiello, avesse fatto il Gervinho delle prime giornate di campionato…Ci sono periodi in cui tutto riesce ed altre no…poi dipende dalla classe, se ci hai la classe quella “vera”!!!!Leo
ma la zampe ai cani con i tweet col cavolo che si raddrizzano!
Non capisco tutto questo rumore per quel tweet….mi pare fuori di ogni logica leggere certi commenti…Il calcio è anche sfottò tra tifoserie…questo (tweet) l’ho trovato simpatico…noi ne abbiamo sorbiti di più volgari e penetranti nell’animo…eppure nessuno ci ha dato importanza..Leo
Buongiorno a tutti i “veri ” tifosi della Juventus.
Tre puntualizzazioni veloci:
1) Il tweet è goliardico, simpatico, fa parte della nuova era della comunicazione. Basta non sconfinare mai nell’offesa e nel cattivo gusto. Chi pretende ancora oggi, nelle nuove vie di comunicazione, che non ci sia sarcasmo, ilarita’ sorriso nel calcio è rimasto nel triste mondo antico. Tempi che passano, gente che resta in quel mondo;
2) Le azioni incriminate pro viola e pro-Juve fanno parte dei limiti: in questo caso lasciamo goiudice l’occhio umano;
3) Matos era in fuorigioco di mezzo corpo nell’occasione della traversa: dalla tribuna est centrale si è visto ad occhio nudo. Chissenefrega anche del silenzio che lo ha circondato.
4) Un plauso ai ragazzi della sud: ha incitato la squadra tutta la partita, nel secondo tempo eccezionale.
Buona giornata.
x Nino Raschieri….Ninuzzu …Ho appena letto…complimenti vivissimi non ti preoccupare per il numero degli anni…quelli sono, per cui niente di particolare…Il particolare importante , anche per come hai scritto, è come stai vivendo gli anni tuoi…a quanto pare ottimamente benissimo…ed allora? Ciao Ninuzzu!!!!Siamo tutti in fila indiana!!!!!Leo