Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà , ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là , da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
Gentile MacPhisto, grazie del contributo. Penso che sia discutibile ma rispettabile. Trovo eccessivo il punto di penalizzazione in caso di “challenge perso”.
Per axl rose delle 14:50 : cazzo dici!?!?!?!….Conte mi ha telefonato anche 5 minuti fa. Ma tu che cazzo ne vuoi sapere di calciomercato?!?!?…..al massimo puoi andare al mercato del pesce!
E torna al club che non ti pago per niente!
P.s.: comunque grazie al tuo pippone-invettiva politico non abbiamo mangiato un cazzo neppure oggi a pranzo!
BECK, ripropongo: “Leggevo ieri della proposta lanciata sulla moviola in campo, se usufruirne o no. Le polemiche e i veleni esisteranno sempre, così come le chiacchiere veicolate dai giornalai. Io sono per questa idea, out out: si alla moviola in campo per TUTTE le partite di A e B almeno, una richiesta per tempo per ciascuna squadra (ne ha facoltà di richiesta solo l’allenatore o in alternativa il capitano della squadra), quindi due richieste massime a partita e assolutamente facoltative. L’intervento della moviola con relativa interruzione di gioco per quanto serve (comunque con limite di 5 minuti) è ammesso soltanto per dubbi eclatanti (possibili rigori, gol o non gol, fuorigioco che già a velocità normale di campo sembrano netti). Deterrente per evitare piagnistei inutili o un uso strumentale della moviola stessa: alla squadra che ne richiede, se il caso è smentito dalle immagini della stessa moviola, un punto di penalizzazione in classifica, al di là del risultato finale. Più o meno avviene così da tempi recenti nel volley, se non erro.”
Gentile Tedolinda, ben tornata. Per le Teodolinda romaniste i giornalisti da lei citati (o alcuni, almeno) sono ottimi studiosi. Mettetevi d’accordo tra voi, grazie.
Luca, d’accordo con te sulla indegna gazzarra della rielezione di Napolitano, dopo aver fatto fuori Marini e Prodi e aver compromesso le possibilità per una brava persona come RodotÃ
Riccardo, io personalmente ho delle idee, ma qui in genere si parla di calcio. Io poi non ho la presunzione di dire quello che è giusto o sbagliato, come elettore debbo ascoltare le proposte di chi si candida alle elezioni e poi decidere. Se poi vuoi sapere che farei io se diventassi Presidente del Consiglio, giusto per gioco, ti accontento:
1) Fine di tutte le missioni di pace all’ estero
2) Riduzione al minimo indispensabile delle forze armate
3) Abolizione del Senato e Camera con 200 deputati
4) Diritti civili con equiparazione delle coppie anche non etero come succede in gran parte dell’ Europa
5) Tutte le pensioni oltre i 3000 euro vengono tassate al 90%
6) Tutti i vitalizi di parlamentari, consiglieri, e cose del genere, vengono aboliti.
Riccardo, del’abolizione del Senato ne possiamo parlare, ma i miei consigli sull’Irpef o sull’Irap, al Ministro dell’Economia, equivarrebbero ai vostri a Marotta e Conte sul come fare il mercato.
Abolizione Senato, giusto argomento…
Dico solo che tremo a pensare che a sovvertire il nostro sistema bicamerale sia questo governo e questo parlamento, di servi improvvisati, senza preparazione.
Runner e Bilbao, rispetto la vostra posizione, ma quello che ha detto la scorsa settimana il sindaco di Bari da Santoro, credo sua innegabile, lo ha detto lui, quello che ho sempre pensato…
Poi Runner, scusami, ma il PD l’ha suonata e l’ha cantata da solo, si tende a rimuovere, per sopravvivenza, ma l’elezione bis di Napolitano (14 anni al limite del Putinismo siamo) e’ roba che supera il patetico e il grottesco.
beh a proposito di slogan vuoti mai ho letto una vostra proposta, una vostra idea di quel che dovrebbe essere fatto. Quali misure economiche prendere? Vi va bene l’abrogazione del Senato? Quale legge elettorale? Irpef o Irap? Dove trovare le risorse? I diritti civili?
MAI.
Prima attendete le direttive e poi parlate.
Volete la verità ? Se solo Berlusconi si fosse azzardato a proporre l’abrogazione del Senato l’avreste trattato da dittatore. Ma se lo propone Renzi…(ah, ultim’ora…Bersani, il vostro ex idolo, MAI avrebbe abolito il Senato….decidetevi…)