Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà , ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là , da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
Mac, ho motivo di pensare che a momenti sarà dei nostri…
mike, Renzi aveva proposto 3 modelli a tutte le forze politiche per cercare l’accordo più ampio possibile:
1) Il Mattarellum modificato
2) Il Sindaco d’Italia
3) L’ Italicum
Il movimento 5 stelle per bocca di Casaleggio ha definito anticostituzionali tutte e 3 le proposte ed è finità lì. A parte che Grillo un giorno gli piace il Mattarellum, il giorno dopo no e magari dice che il Porcellum non fa così schifo, insomma ne ho sentite tante.
Piccolo OT: al lavoro stiamo selezionando da oggi delle addette vendita per un nostro cliente a Torino. La mia collega milanista, per punizione, la sto facendo chiamare decine e decine di belle gnocche che lavorano quasi tutte agli Juventus Store. Il libraio s’è visto oggi in clinica?
Resta il fatto che il nostro campionato sia molto allenante per una serie di tifosi beceri ed idioti di TUTTE (o quasi) le squadre nostrane
Bilbao
Lo decidete tu e Grillo quali sono le decisioni buone ??
Io non ho detto che la decisione sulla legge elettorale è buona.
Ma una legge elettorale diversa dal porcellum e dal proporzionale ha da esser fatta …
Beck, parlando del presente, il Borussia Dortmund, seconda forza della Bundesliga, ha fatto gli stessi punti del Napoli, terza forza in Italia, nel girone. L’unico contatto con gli squadroni da lei citati quest’anno è stato il doppio confronto Juve-Real, una vittoria e un pareggio sofferti per le merengues mentre prima e dopo ci sono vendemmie di gol.
Concordo che in altri campionati ci sia più ritmo, sicuramente in PL, meno in Spagna e Germania, ed è ovvio che nel 2003 il campionato italiano era ancora il più ambito perchè sceicchi e petrolieri ancora non c’erano.
X il Beck – per me i tifosi hanno solo un difetto, quello di fidarsi troppo spesso dei loro idoli senza averli conosciuti bene.
mike70, non sai quello che dici.
Li paghiamo per fare e prendere decisioni BUONE.
Prendo atto che a te basta che facciano….porcate.
Gentile Martinello, buona sera. Il lettore è un tifoso e i tifosi sono comprabilissimi, lo sa. Basta un numero, a volte, nemmeno un concetto.
Gentile Runner68, scusi. Allora.
1) L’ultima finale di Champions è stata Bayern-Borussia Dortmund.
2) Non molti anni fa, lo Schalke 04 scese a San Siro e ne segnò cinque all’Inter.
3) Vero che la Lazio, la scorsa stagione, eliminò Borussia Moenchengladbach e Stoccarda.
4) Le quattro tedesche hanno superato tutte la fase a gironi dell’attuale Champions
5) Ci sono squadre – Bayern, Real, Paris Sg, Barcellona (in calando) – che mi fanno pensare che siano loro troppo forti e non le altre troppo scarse.
6) Nei campionati stranieri, scorgo più tecnica, più ritmo. Magari mi sbaglio.
7) A naso, mi pare che fosse più allenante la stagione 2002-2003, quando Milan e Juventus (campione d’Italia) arrivavano in finale di Champions.