Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà , ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là , da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
Ciao Riccardo vorrei farti notare il 50% ……cioe’ l’altro 50% è di fatto ancora disponibile per Roma e Napoli. ….quindi……è differente credo. ……..e su Asa l’ho scritto appena finita la partita ad oggi lo ritengo un indispensabile come appunto Mister Conte ha dichiarato. ………infine in contrario ad achtung banditen….io mi associo a chi ha già formulato gli Auguri per Kevin Strootman.
Quartieri, io traviso un bel niente:
Complimenti dunque da parte di Conte ai giocatori, ad Asamoah, ai tifosi. Si può dire – gli chiedono – che con quel gol-capolavoro di Asamoah la Juve oggi ha vinto lo scudetto? «Al cinquanta per cento sì – ha risposto il tecnico – oggi mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno». «Quanto ad Asamoah – ha aggiunto – è uno di quei giocatori che non vanno in copertina, ma che qualsiasi allenatore vorrebbe avere».
..
Su Asamoah straconcordo con lui, per inciso…
E sulla parità di genere cosa pensate, visto che la legge elettorale sembra impantanarsi su questo? A me sembra una stronzata prevedere per legge che il 50 per cento dei capi lista debbano essere per forza donne. Potrebbero essere di più, perchè no? Imporre una “quota rosa” mi sembra una forzatura per le stesse donne…
La parità deve essere in quanto a diritti, ovvio, opportunità , accessibilità , ma non forzata, non per legge….
Please non travisiamo le dichiarazioni di Mister Conte…………..Conte: Vittoria importantissima – Era felice Conte dopo la vittoria sulla Fiorentina: “Io penso che la gara di oggi contasse molto per noi a livello di classifica, perché vincere significa mettere ulteriore pressione a chi sta inseguendo, visto che c’è anche una partita importante stasera. Oggi l’unico modo che avevamo per mettere pressione a chi insegue era vincere la partita. Non era scontato, non era facile, abbiamo fatto sicuramente un ottimo primo tempo, in cui abbiamo comandato e dominato il gioco. Nel secondo tempo penso che ci siamo abbassati un po’ troppo, complice anche la stanchezza: oggi c’erano in campo sette giocatori che avevano fatto 90 minuti con le Nazionali, avevano viaggiato e tanti erano tornati alle 5-6 del mattino di giovedì, chi era tornato nel pomeriggio. Questo alla fine pesa un po’. Però sono molto molto soddisfatto, perché centrare 14 vittorie consecutive non è da tutti, forse da nessuno, lo ha fatto il grande Torino nel ’75-76 e oggi anche la Juventus. E’ un motivo di orgoglio e soddisfazione aver iscritto la nostra squadra nella storia, ma ci sarà ancora maggiore soddisfazione se alla fine avremmo ottenuto la vittoria finale dello Scudetto, perché alla fine è quello che conta”…….Thank you!
Ah, il gol di Diakite è diventato a poco a poco regolare? Si è trovata un’inquadratura nello spazio-tempo in cui il fuorigioco di centimetri è diventato regolare di centimetri? Ho notato che il Corriere di Roma, encomiabile, si fa promotore della campagna che mira a delegittimare non solo il nostro primato (quello è ovvio, noi rubiamo), ma proprio ogni singola partita, siamo al livello di azioni individuali e cartellini ormai. In pratica quando ci siamo di mezzo noi un fuorigioco di poco diventa un furto perchè era “praticamente regolare”. Se la prendessero con i loro beniamini, che a Napoli hanno rinunciato a provarci (anche se ieri sera alla DS parlavano di grande partita e di molti errori sotto porta della Roma). Io la partita l’ho vista e gli errori grossi li ha commessi anche il Napoli. La Roma ci ha creduto poco, nella testa mirava al pareggio. Altrimenti Destro avrebbe giocato dall’inizio.
Fa lo stesso, Riccardo. So fare bene la spalla su cui piangere……o quello da mandare affanculo.
ah no axl, non ti riterrei certo responsabile…
Possiamo solo perderlo lascialo dire a me. Nel caso, saprai che bestemmiare.
ah beh certo, sì, è diverso….
Insomma, “al 50%” non è proprio “possiamo solo perderlo”……