Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà, ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là, da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
Ciao Cartesio ottimo post come è tuo solito. …….. sulla pochezza tecnica del nostro campionato ormai si stanno muovendo le grandi firme tanto cosi per sminuire le vittorie della Nostra Meravigliosa Squadra un habitué costante salve quando è qualcuno altro a vincerlo sono pronti a decantare le gesta della formidabile. ……..poi, Grazie a Dio per Internet che sembra pure sdoganato dall’unico Uomo di sinistra cioe’ Bergoglio, vai a leggere un intervista a Suarez o Martinez l’ottimo tecnico dell’Everton e ti trovi passaggi della stessa dove dichiarano ” fondamentale un esperienza in Serie A per poter arrichirsi ulteriormente”..!!!???!!!…Ora capisco che è banale dichiararlo per non compromettere eventuali trattattive future ma allora debbo pensarlo lo stesso quando è a favore di un altro torneo. ….o no?…..Andrea Pirlo va rinnovato il contratto assolutamente è stato fondamentale nella rinascita di questa Squadra. …imho e senza polemica alcuna l’unico Fuoriclasse e Campione della Rosa assieme a Gigi. …….Un saluto dal New Jersey from Francesco! FORZA JUVENTUS!
A 5 minuti dalla fine, nel campo arato di Istanbul, per noi #inEuropaeralostesso, come il Bayern, il PSG ecc.
P.S. Senza voler stare a rifare la storia del girone e detto che l’eliminazione ce la siamo meritata sul campo.
Mac, io la vedo così, il Bayern in Italia avrebbe almeno gli stessi punti della Juve ma col cazzo che farebbe le valanghe di gol che fa in Bundesliga! E poi il Borussia Dortmund non mi sembra tanto più forte di Roma e Napoli, e Shalke e Leverkusen invece le collocherei un pò sopra la Fiorentina. Sta storia del campionato allenante comunque non c’entra un cazzo, è allenante il campionato francese? Si, nel senso che, se non era per il Monaco, il PSG avrebbe usato il campionato appunto come allenamento per la CL!
Runner e soprattutto Cartesio: i vostri interventi mi rincuorano, soprattutto alla luce della mia richiesta di ieri su quanto avessi curiosità di capire se la Bundesliga (e non solo la Premier) fosse così scarsa per innalzare il Bayern Monaco o se quest’ultimo è effettivamente e letteralmente una macchina da guerra.
Cartesio, è proprio quello che hai scritto il punto. In Europa è diverso perchè nel bene e nel male le squadre vogliono provare a vincere quasi sempre e non succede mai di vedere un Verona o un Torino che stanno rintanati difendendo lo svantaggio. Così capita che Real, Bayern, Psg fanno gol a raffica. Riguardo alla Bundesliga oggi ho letto una cosa impressionante sul Bayern, non tanto che abbia fatto 22 vittorie su 24, 72 gol segnati e 16 vittorie di fila ma il fatto che nelle ultime 6 partite abbia avuto SOLO 2 tiri nella propria porta. DUE. In pratica il portiere non gli serve nemmeno.
Ciao Runner, i campionati esteri, seguo un po’ di più la bundesliga, per passati trascorsi tedeschi, ho amici e colleghi in Germania e ci ho lavorato per quasi due anni – Hamburg, derby godibilissimi con il Werder, vissuti allo stadio (i casi della vita, soprattutto attuale, mi hanno portato a mai metter piede nel nostro Stadium, e a vedere partite in giro per il mondo), sono più aperti, si gioca di più al calcio, si bada meno al Non prenderle, ma la difficoltà del campionato italiano, dove incontri spesso (la Juve sempre, salvo casi annoverabili sulle dita di una mano) gente che difende lo svantaggio 0-1, sperando nell’hailmaryshoot dell’ultimo secondo, sarebbe probante anche per la corazzate d’Europa. Così come la Juve saprebbe (e sarebbe ben contenta) di adattarsi agli andazzi “allegri e spensierati” del giro d’Europa.
bilbao, non so se esiste un modo ‘politically correct’ per insultare i tifosi avversari, soprattutto se il problema del ‘politically correct’ se lo pone solo una parte. Noi poi siamo abituati a sentirne di tutti i colori contro di noi e da ciò ne scaturisce la risposta dei tifosi comunque deprecabile se fa riferimento a tragedie passate riguardanti persone che nulla centrano. Inneggiare al Vesuvio che erutta o all’ Arno che straripa è ovviamente la stessa cosa ma in Italia si sono inventati la discriminazione territoriale che in realtà è discriminazione partenopea
X Bit – Condivido il tuo post. E con ciò rispondo anche a Mac che ringrazio per avermi ricordato come, fra le tante cavolate, anche io qualche volta ne azzecco qualcuna. Il nostro Primario direbbe che è la legge dei grandi numeri.
Ottimo Cartesio, riguardo ai campionati più o meno allenanti il Beck si è già espresso varie volte e non la pensa come noi. Per giovedì più che una fiorentina, che io per miei principi non mangerei mai, preferirei una bella ribollità!
http://www.beckisback.it/2014/03/09/la-cassa-del-mezzogiorno/comment-page-4/#comments
Scritto da Beppe il 9 marzo 2014 alle ore 16:31
Scusi, gentile Primario, … A proposito di Cesare: disse a metà settimana di “sentirsi svuotato” dalla polemica su Chiellini. Una polemica, dicasi una, in un anno.
A sto punto potrebbe essere che i calciatori juventini si “sentano svuotati” per le continue polemiche si scorte, aiutini, sviste e rigori vari ??? A ben (o mal) pensarci sono tutti con le spalle più piccole del C.T.
.
.
Gentile Beppe, al contrario: gli aiutini, le traverse e l’invidia sono la nostra benzina.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 marzo 2014 alle ore 16:47
.
.
BECCANTINI SI DIVERTE EH!. PROPRIO COME I BAMBINI…! MA NON TI SAZI MAI DI SASSOLINI? MA DI CHE VIVI…PANE, SASSOLINI E ODIO PER GLI JUVENTINI? PITY…