Alla cicala non bastarono due gol e un’ora di controllo totale. Alla formica è stato sufficiente il tesoretto di Asamoah. Il calcio, a volte, si concede gite curiose, se non proprio misteriose. Primo tempo tutto Juventus: con un paio di occasioni per raddoppiare. Secondo, tutto o quasi Fiorentina: con il gol di Diakité (la Sartina mi perdonerà , ma a velocità normale e audio spento mi è parso corretto annullarlo) e la traversa di Matos. Il brasiliano aveva rimpiazzato Gomez, ombra del Supermario che fu. Avresti detto: ciao, colpi di testa. E invece proprio di testa Matos stava per pareggiare.
E così sono quattordici vittorie in altrettante partite casalinghe. Conte ha chiuso con Padoin al posto di Tevez e un 5-4-1 che la dice lunga sulle sofferenze che, complici i primi caldi ma non solo, hanno accompagnato la progressiva ritirata della squadra. Il risultato lo premia, e allora cin cin. In caso contrario, lo avremmo appeso al muro, come un cappotto del Trap.
Pirlo era squalificato. Montella, lui, rendeva ai rivali un paio di titolari del calibro di Borja Valero e Giuseppe Rossi. Il ritmo è stato tipico del nostro campionato: uno sbadiglio da elefante inframmezzato, qui e là , da rari sussulti. Prandelli avrà sorriso.
I tifosi sognano scarti obesi. Non sempre è possibile. Contro il Milan, la Juventus aveva vinto di singoli (Tevez, Llorente). Con la Fiorentina, ha vinto di gruppo. Marchisio vice Pirlo è meno lontano dall’originale di quanto si potesse immaginare. Mancano, però, le sue incursioni. Soprattutto se Vidal, al rientro, gira al largo e Pogba alterna scampoli regali a distrazioni imbarazzanti.
Le Nazionali lasciano spesso strascichi di complicata lettura. Si sarebbe potuta mescolare la trama, cioè un po’ più di Fiorentina all’inizio e un po’ più di Juventus alla fine? Non ho la sfera di cristallo. E adesso, tutti in maschera alla sfilata dell’Europa League.
X il Beck delle 18:24 – Caro Beck, quando si è buoni con qualcuno si finisce sempre per essere cattivi con altri. E da lei non me lo sarei aspettato.
Martinello: c’ha la testa altrove? Già al Mondiale con 3-4 mesi di anticipo? Piuttosto inverosimile. C’è ancora tutto il resto da giocare, PRIMA.
X il Primario….
Gentile Beck non le sembra che a volte si pretenda troppo dai nostri giocatori, come se si fosse in un videogame, vogliamo sempre vedere i nostri campioni effettuare giocate strabilianti, dominare gli avversari e vincere a mani basse….
Chi avrebbe scommesso sui 9 punti della Juventus, nelle tre gare con Torino, Milan e Fiorentina???
Ad oggi rispeto al girone d’andata la Juve ha un punto in più 20 punti contro i 19 dell’andata..
Bit, Robertson: anche Vidal è umano. Come Pogba. Non possono giocare sempre a 100 all’ora. Così come non è possibile rivedere la prima Juve contiana con una stagione intensa da 3 partite a settimana per l’80% del tempo. Bisogna gestirsi quando si è in calo o fuori forma, ciò che qualche volta imputo a re Artù e il polpo. Cresceranno anche in quel fondamentale, per essere migliori di come già sono ora.
X bit – Secondo me oggi Vidal è stato condizionato dal cartellino giallo preso dopo pochi minuti. Se così fosse, però, c’è a chiedersi se un giocatore della sua esperienza doveva fare quel fallo per cui è stato ammonito dopo che poco prima ne aveva fatto un altro forse anche più grave ed era stato salvato dall’arbitro. Secondo me, checché lui ne dica, il buon Arturo c’ha la testa altrove.
Beck, al bar della clinica stanno servendo alcolici? Quel rigore pro-Chievo al 92esimo si può dare eccome. Il giocatore clivense è stato ostacolato da una ingenuità . Si può fischiare senza dubbi, come poi è avvenuto.
Gentile Martinello, il primo è stato troppo netto; il secondo troppo dubbio. Oggi sono in forma ma buono.
X il Beck- per il me secondo rigore al Chievo non è stato uno scandalo.
è da un po’ che vidal è irriconoscibile. non ho capito se è una questione fisica o di testa, dato che lui stesso sembra non capacitarsi di come sta giocando e ogni tanto di dà dei colpi in testa, come per svegliarsi.
Gentile Riccardo Ric, oggi sono in forma. Occhio…