Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
x Il Martinello, ciao….Condivido quello che hai appena scritto al mille per mille…Sul primo goal di Osvaldo speravo che i moviolisti avessero fatto quello che normalmente fanno quando di mezzo c’è un “favore” alla juve…Lo hanno archiviato subito…perchè così conveniva loro…Detto questo, anch’io noto che lì davanti si fanno tanti ricami anzichè badare al sodo…in effetti ci manca la cattiveria e questa è una lacuna che ci portiamo dietro da parecchio tempo..non capisco perchè Conte non insiste su questo tasto…In pratica ci facciamo male da soli…Ieri non abbiamo quasi mai tirato in porta eppure i nostri si sono trovati più volte nelle giuste condizioni per farlo…Leo
Gentile Axl Rose, il Primario mi prega di riferirle che è orgoglioso di e per questa sua frase:
“Sinceramente questa storia di lamentarsi perché contro di noi giocano tutti con il sangue agli occhi non la capisco. Per me è motivo di vanto”.
Complimenti!
Mirka
E a Roma, a Roma che se dice?
#senonsivincepiùrubando…..
E, a rigor di regolamento, Osvaldo da ammonire: ha tirato dopo il fischio…. Per due volte…. Per perdere tempo, naturalmente.
Comunque, il rigore era da ripetere….
Buon giorno a tutti, anche a quelli che hanno il fegato spappolato e quindi l’alito pesante. 1°) – Un po’ di folklore. Osvaldo ieri sera ha segnato due gol che gli sono stati annullati. Sul secondo non ci sono dubbi, era regolarissimo. Amen. Anche il primo è stato annullato per fuori gioco ma a me sono rimasti dei dubbi perché la palla è arrivata a Osvaldo dopo un rimpallo e mi sembra che nessuno abbia chiarito se l’ultimo a taccarla sia stato uno juventino o un genoano. Come da regolamento, se fosse stato un grifone, il nostro sarebbe stato rimesso in gioco e quindi il particolare avrebbe potuto essere di assoluta rilevanza. Qualcuno di voi è in grado di dirimere il mio dubbio?.2°) – Ed ora passiamo alle cose serie. Quello che è mancato alla nostra squadra è stato l’ultimo passaggio, quello smarcante verso l’uomo in grado di battere a rete da posizione favorevole. Almeno in 5 o 6 casi, infatti, Llorente, Vidal e Pogba hanno avuto la gambetta corta e sono andati in confusione appoggiando la palla ad un avversario piuttosto che ad un compagno e facendo sfumare l’azione. Io, fossi in Conte, cercherei di lavorare proprio su questo punto perché certe azione avrebbero potuto trasformarsi in chiare occasioni da golo solo che ai nostri non fosse mancata la dovuta lucidità .
Per fortuna giovedì sarà un’ altro tipo di partita, la Fiorentina si guarderà bene dal difendere lo 0-0 e cercherà di segnare il prima possibile. Piuttosto Conte dovrà decidere se schierare Osvaldo o Llorente, io sceglierei il primo, Llorente è un pò stanco anche se è sempre utile, ieri molti lanci lunghi con lui finivano in cassaforte.
Ma…..#inEuropaèdiverso.
……siamo la Juventus, cazzo :-)))