Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
Axl, hai esordito dicendo che IO scrivo tutto ed il contrario di tutto. POI ti sei spostato sul concetto di TUTTI e POI sul concetto di oggettività ..io ti ho seguito.
Decidi te l’ambito, che vuoi che ti dica, ma poi non svicolare….
Esatto riccsrdo.ci sei arrivato,esprimere il 100% delle proprie possibilita’non e’sempre possibile,in primis per la presenza di un avversario eppoi perche’ci sono moltissime altre cause che possono determinare una prestazione al disotto delle potenzialita’oggettive della squadra stessa.quindi parlare di 100%non ha senso.legarlo al risultato poi e’una scappatoia di comodo.
Ah e per inciso,ad istanbul abbiamo fatto cagare.il loro portiere non ha fatto una parata mentre buffon ci salvo ‘un paio di volte.fummo insufficienti a livello tattico e anche tecnico perche’la partita imponeva scelte diverse dal giocare la palla a terra.il tutto concluso da una palla persa per deconcentrazione a meta’campo e la difesa schierata alla cazzo di cane a due minuti dalla fine in una partita nella quale non dovevi assolutamente prendere gol.
100% un par de coglioni,riccardo.
Riccardo, un altro lo avrei mandato gia’ affanculo, ma a te voglio bene. L’argomento a cui si era giunti era l’obbiettività , tu mi hai detto che non posso cercarla in una Clinica, dove si parla di calcio, io ti ho risposto che almeno su alcuni argomenti dovrebbe esserci e ho aggiunto…….(anche se) ho letto pure che Zidane non è stato un fuoriclasse. Da cosa deduci che lo abbia addebitato a te?
Ragazzi, attenti a parlare di percentuali, portano sfiga. Pensate al Napoli, è da settembre che Benitez dice che sono al 75%!
si vabbè axl…ciao…ora stai dialogando con me..non con tutti…
ma che discorsi sono alex…giochino dialettico puerile….
Ad Istanbul giocarono con attenzione e determinazione, l’approccio mentale fu quello giusto, date le condizioni del campo, ecc ecc ecc nemmeno giocarono malissimo. Quindi, secondo i miei parametri, 100 per cento, proprio per non legare sempre tutto al risultato, (che rimane comunque il parametro più importante). E poi prendere goal a 5 minuti dalla fine, in quella partita, fu da polli. Ma può capitare, altrettanto ovvio che la qualificazione non ce la siamo giocata in quella partita, od in quei 5 minuti, ma nelle partite precedenti, quando NON abbiamo espresso il 100 per cento delle potenzialità . (anche con il Real giocarono al 100%, un pareggio ed una sconfitta, ma mica avanzai perplessità per quelle due partite..anzi..)
Si ok depasquale ti abbiamo notato or vai..anzi no gia’che ci sei toglici una curiosita’.due giorni fa abbiamo parlato di punto g.ora mi chiedevo:ma tu scheda svizzera e quell’altro babbuino di 3 quando vi inculate a vicenda lo trovate il punto g?
Cazzo Riccardo, ma allora ci sei??!!??!! Dove ho scritto che sei stato tu? Si parlava dei commenti di tutti.
Comunque stasera Roma in grande spolvero, torna il cappitttano!
De Pasquale hai bevuto?