Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
e dei centimetri di gomez di stasera?
Gentile MacPhisto, grazie. Io penso al futuro. Non bisogna adagiarsi.
Gentile Barbabianconera, dopo i centimetri di Diakité e il piede di Marchisio giovedì sera viene a fare la morale ai miei pazienti. Ma non si vergogna?
il corsporciza è divertente stasera: “mazzoleni” quanti errori. a parti inverse starebbe strillando alla truffa….
Se per assurdo alla fine dell’anno vincessimo l’El perdendo il campionato vorrei proprio vedere la questione del provincialismo. Certo.che da fastidio scegliere, ma se oggettivamente le nostre forze ci impongono di farlo, a quale trofeo si vorrebbe dare la precedenza?
Beck, non c’è timore per come è venuta questa vittoria. Per il resto, ne stiamo scrivendo da tempo ormai… fino alla nausea.
Grazie per la risposta schietta, gentile Axl Rose: so quanto le è costata…
Assolutamente no, sig. Beccantini, ci sarà tempo e modo per assumere personale europeo.
o quelli di verona juve—- due goal in fuorigioco ——-
Papa francesco sta facendo proseliti…tutti piu’ buoni, redenti e fulminati sulla via di marassi…come sono lontani i centimetri di juve-napoli…