Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
X Il Barone delle 07:36 – Molto interessante il tuo post e mi meraviglio come sia stato ignorato dai famosi esperti del calcio giocato che impazzano sul blog. Senza usare tanti giri di parole mi sembra che gli attuali problemi fisici della squadra si possano tranquillamente far scaturire anche dall’utilizzazione improvvida di alcuni nostri giocatori che sono stati mandati in campo in una inutile partita amichevole anche se non erano al meglio delle loro possibilità fisiche. Mi dispiace ma, siccome il sig. Prandelli conosce il calcio giocato e soprattutto non ignorava il calendario della Juve, le sue scelte, nella circostanza, non hanno giustificazioni. E pensare che ci abbia messo del suo per rompere i coglioni a Conte (e alla Juventus) non è certamente una forzatura. Ci dici che questo comportamento non sia stato gradito dai dirigenti della nostra società ma ormai la frittata è stata fatta. Naturalmente l’informazione tace, informazione che a suo tempo non aveva esitato ad attaccare Conte per come aveva criticato la convocazione di Chiellini. Mi chiedo se a subire certi evidenti danni fossero state altre squadre cosa sarebbe successo. Ma da questo punto di vista come è noto, è inutile pretendere equità e giustizia.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Sig. Beccantini, notizie della battaglia sulla moviola in campo? Il furore scatenatosi dopo il derby mi sembra alquanto scemato.
Per onestà intellettuale, devo dire che gente di questa pasta, temo che ce l’abbiamo anche dentro la nostra proprietà , sennò come ho detto più volte, dal ponte ci si sarebbe buttato Tronchetti, non il povero Bove.
Alex,
Facchetti lo lascio stare. Ma quello che hanno fatto con Facchetti e’ emblematico, questi sono così, dei cani bavosi che ucciderebbero anche la madre senza batteri un ciglio.
Luca
Facchetti era un cane della peggior specie quelli che non abbaiano ma mordono.pero’era ammaestrato dal padrone tronchetti,questo e’giusto riconoscerglielo.che poi da morto sia stato usato come discarica per il letame dei padroni non e’colpa sua ma il e’il modus operandi dei suoi ex masters.
Per Leo45 : per giovedì è in preallarme Ogbonna!…….sei contento? :-))))
…e se gli arbitri fanno le cose perbene, quest’anno i Prescritti vanno in Champions, e da un altr’anno si comincia di nuovo a dominare.
… cosidetta “Era Fantasia” vive solo nella testa di Gobbi malati scollati dalla realtà .
…e i prescritti hanno vinto 5 scudetti in fila e una Champions.
… Adamo Bove, invece si suicidò.