Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
motivazioni condanna di dattilo pag 152-153 : …..” la condotta di dattilo era ” turbata ” dalla finalita’ di addurre comunque un problema di formazione della squadra dell’udinese che nella partita successiva avrebbe incontrato la juventus . il fatto poi che i tre calciatori non saltarono il turno di presenza nella successiva partita, non incide sulla condotta fraudolenta e ne’ ha rilevanza che la espulsione del calciatore Jankulowski fosse stata segnalata dall’assistente di gara : come gia’ innanzi detto, la decisione di qualsiasi azione in campo spetta unicamente all’arbitro che e’ il ” dominus ” della gara e la espulsione del solo calciatore jankulowski contrasta con la quasi rissa avvenuta sul campo che richiedeva eguale sanzione anche per altri calciatori……. ”
Morale anche i giudici sono d’accordo con giraudo che se l’arbitro era accorto espelleva meta squadra dell’udinese , ma nonostante cio’ ha favorito la juve per tre ammonizioni insignificanti e non si sa bene per quale motivo . ripeto questi signori hanno il coraggio di scrivere questo e altre cose in una sentenza senza che nessuno dica niente . Povera italia.
Enristo, non credo che quello che hai riportato faccia parte delle motivazioni dei giudici dell’Appello, quella è roba di auricchio e “piaccia o non piaccia” narducci.
Auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papa’.
Scritto da enristo il 19 marzo 2014 alle ore 09:45
Grazie Enristo, questa che hai riportato è la perla della giornata.
Scritto da Luca G. il 19 marzo 2014 alle ore 10:09
.
In effetti mi suona strana.
Non sono un esperto di giurisprudenza (che com’é noto non é materia da bar) quindi il problema è il mio, però mi sembra un po’ strano partire prendendo come dato di fatto una cosa su cui non ci sono prove ne indagini.
Tantissimi auguri a Leoooooo!!!! Un abbraccio forte!
Lex: Zelig è troppo sprecato per quella gentaglia là … ma c’è speranza che oggi per dessert ci saranno le mitiche zeppole?!?
Io confido nella cassazione, e non da juventino, ma da cittadino…tremo al solo pensiero che un paese possa far gestire la giustizia a simili elementi.
A tutti i prescritti:
“Smettetela di pensale a calciopoli, finchè rimarrete ripiegati sul passato non riuscirete mai a tornare ad alti livelli. Guardate al futuro” (cit.)
Indovinate chi l’aveva detta a chi? :-))))
Su Farsopoli io la penso come Martinello, resto in attesa perchè la guerra non è finita, ma preferisco sedermi sulla riva del fiume
Ma qualcuno ha spiegato a Moratti che non si sono ancora aperte le audizioni per Zelig?….magari De Pasquale potrebbe informarlo….