Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
Dei tre, adesso come adesso, Cassano secondo me è l’unico che merita. Poi da qui ai mondiali fa in tempo a bruciarsi…..Totti….vabbè sarà fondamentale come nel 2006 (ahahahahahahahahahhahha!), come Materazzi (muahahahahahhahahhahaahahhahahhahahahahahahahahah!). Che senza il blocco-Juve dove cavolo si andava?…..Chi glielo spiega ai 3 moschettoni (De Pasquale, 3 e scheda svizzera)?
Per Teodolinda : minchia che punteri…..
Si va delineando il nuovo fronte d’attacco dell’italia in Brasile: Totti, Cassano e Balotelli.
Il Dolce Stil Novo dell’italia calcistica.
Per Mac : no sono in prima linea per voi. Per il calciomercato estivo (un po’ come ai tempi di big Luciano…..anche se adesso vanno di moda le storie di Esopo-Moratti e del suo fringuello De Pasquale).
;-))) Mi si vocifera di uno scmbio Di Maria + doldi per il tavolino ed un’opzione su Peluso. Prendi appunti! (ho sempre il tuo cv sulla scrivania). E poi devo anche organizzare i turni per Caselle……volete i buoni pasto o il cestino preparato dallo chef?
Mac Maldini ha il dente avvelenato con Galliani e l’attuale dirigenza, e per principio non amo chi spara sulla croce rossa solo perché scaricato, pur stimando moltissimo Maldini junior.
Se torna farà buone cose ma come amministratore deve dimostrare tutto, una specie di seedorf della scrivania e comunque bene o male potrà fare sempre e solo sulla base delle risorse economiche a disposizione che paiono essere ahiloro ben poche.
#Michelaparlatantomaiononhovistoniente
Ma Lex dov’è? A sbafarsi i dolci alla faccia mia?!?
Oddio, Luca, pretendere un senso logico da delle motivazioni di condanne, emesse da un tribunale della Repubblica, in cui sono in gioco i destini di persone, mi sembra il minimo, ma capisco cosa vuoi dire.
Ahhh beh allora…
Ragazzi ieri ho letto un po’ dell’intervista a Maldini. Se mettono lui in società al posto di Nosferatu (improbabile ma chissà ), il Milan torna a essere vero avversario.