Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità » dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
Su quagliarella.
Mi pare prenda uno stipendio, e questo dovrebbe bastargli a giocare, al meglio, quando gli viene chiesto, non fa beneficenza. Quindi che imparasse ad aprire la bocca a tono.
Il suo allenatore anche lui stipendiato, ha il dovere di utilizzare al meglio i dipendenti che gli vengono messi a disposizione.
e già stamani mi girano le scatole perchè ieri sera troppe volte ho sentito il termine “priorità ”….
Dedico l’arbitraggio di Celi al gentile Riccardo Ric.
Scritto da Roberto Beccantini il 16 marzo 2014 alle ore 17:31
Buongiorno, non pensi mi sia sfuggito
1) Non ho visto Mlan-Parma, solo gli highlights, quindi nel complesso non ho idea di come abbia arbitrato Celi. Non ho visto moviole. Il rigore su Montolivo è di quelli “generosi”, ma a velocità normale non mi è parso scandaloso
2) Mazzoleni non mi è dispiaciuto, ha ammonito subito quei tarantolati del Genoa che picchiavano, protestavano e provocavano, e poi provocavano, protestavano e picchiavano. Bravi anche i nostri a mantenere nervi saldi. Sul goal di Osvaldo non è certo responsabilità sua, parlare di rigore per l’intervento di Licht è comico, sui falli di mano ha valutato così. . Ieri per la prima volta commentavo in diretta, in preda a trans agonistico/tifosa; cerchi pure un mio commento sull’arbitro. Non lo trova.
3) Quando parlo di decisioni arbitrali pro o contro la Juve è SEMPRE e solo per rimarcare la differenza di trattamento mediatico. Scorretta, in malafede, fastidiosa, portatrice di tante tensioni e veleni dei quali è infarcito il calcio italiano. Qualcuno più importante di me, dovrebbe scriverlo
Buongiorno a tutti i tifosi della squadra triscudettata, e tristellata.
Invitato a fare un commento sulla Juve, subito dopo la partita di Marassi, il noto giorn…… oggi in pensione, Alberto Gufantini, ha ammesso la superiorità tecnica e agonistica dei genoani, ai quali imputa, tuttavia, la colpa di non aver protestato più di tanto per la ripetizione del penalty. Infatti, dalle immagini al ralenty è evidente come un paio di genoani siano entrati in area prima del tiro del napoletano. La Juve gli è sembrata invece in preoccupante giù di tono, ma sempre sull’osso.
Coraggio Gufantini, mancano dieci giornate, e poi il supplizio sarà finito….
Beck, concordo pure io con Dandolo.
Io questa gran partita del genoa, e d un suo sbalottolamento della juve, francamente, non l’ho vista. Han avuto due occasioni, molto buone, nella stessa azione. Stop. Hanno picchiato come fabbri, gasperini style, per un temp e mezzo. Gilardino piu volte graziato, de maio pure. Sculli soliti trip da eccesso di peperoncino. Abusivi in campo. L’ammonizione di pogba e’ una roba da psichiatra, ma da uno bravo pero’.
La juve, un poco meglio, come condizione, che nelle ultime partite, certo non brillantissima.
Il rigore (??) di lichsteiner mi pare veramente la pagliuzza rispetto alla trave del goal di osvaldo. Ho dei dubbi su chi vada verso chi, e soprattutto livhsteiner guarda la palla. L’avessero dato, un rigore del genere, alla juve ci sarebbero i cortei alla figc e l’assedio dei mobbbasta, che adesso a -17 sembrano sedati peggio daacodaallavaccinara. E pure lei, temo, userebbe la bacchetta parlando d rigorino o peggio. O no?
Gasperini ha l’impudenza, lui si, di quello che aveva trovato per terra il biglietto della lotteria, lo perde, e impreca contro il destino cinico e baro.
Buongiorno a tutti e al Primario,
Condivido molto dell’analisi di Gustavo Dandolo (che leggo per la prima volta e saluto), soprattutto in merito al Navarro: ieri non la sua miglior partita, ma sempre utile, da lui, aggiungo, proviene l’azione del sacrolanto rigore che non ci hanno concesso, e che avrebbe pure annullato quello poi dato nelle stesse modalità al Genoa, per andare alla consecutio tanto cara al Primario).
Per il resto: su Pirlo, ricordo una battuta felice e fulminante di Bilbao ieri sera: è pronto per il Sidney! Anche io debito una delpierizzazione, spero non risulti deleteria e non si tiri per le lunghe.
La partita, ieri molto dura (e dissento con coloro che dicono male di Gasperini, tolte le dichiarazioni del dopo partita, che fan parte delle cazzate di prammatica, ha messo la squadra bene in campo e ci ha fatto sudare tantissimo, con le loro armi, ovvio, furore agonistico e durezza – anche i nostri, ricordiamolo talvolta, Vidal, chiellini Caceres, Bonucci, non difettano il queste doti), è stata risolta dalla magia di un campione autentico, seppur al tramonto, ma non ci si deve vergognare: quante ne ricordiamo decise dalla magistrale punizione di platini o di Maradona?
1) – Che fosse una partita difficile lo si sapeva, con Gasperini, il Genoa la mette subito sulla violena, e si è visto subito, pronti – via e genoani a picchiare di brutto, con i nostri che sorpresi e quasi intimiditi…come dire occorreva salvaguardare le gambe, con un sestetto di fischiettari e sbandieratori malavitosi, con in fronte scritto: “malafede”!
2) – È ciliegina sulla torta: un gol regolare annullato, un rigore evidente negato, e su un tocco analogo un rigore concesso, Quel Di Maio da espellere subito, idem Gilardino, che contro la juventus sembra avere sempre un conto in sospeso, facendola franca qualunque maglia vesta! Tutti questi Orrori a senso unico (a cui vanno aggiunte le punizioni puntualmente fischiate contro Llorente) non possono essere di buona fede!
3) – più che Juve in calo fisico, ho visto una Juve che ha faticato a capire che non poteva accettare la rissa, ad inizio gara ha provato a giocare, dopo ha cercato di contenere il furore fisico di una squadra che sembrava dopata per come ha corso con furore;
4) – Pe i tifosi che pendono dalle labbra della ciurma del ODG e criticano i due attaccanti, gli faccio notare che giocavano assieme per la prima volta, Osvaldo ha segnato due volte, e una regolarmente, LLorente ha fatto il suo solito lavoro, tenere la palla, far salire la squadra, è dopo il quarto d’ora iniziale. smistarla sapientemente, quasi sempre. E naturalmente, ltre a fare sportellate! Come dire, da quando gioca da titolare, sempre utile. Aggiungo, irrinunciabile.
5) – Pogba deve aver avuto…un “sveglia baucchi”? Forse no, ma sicuramente è ragazzo intelligente.
6) – Fa, deve far piacere che la firma l’hanno messa due campioni del mondo!
PS. Fateci caso, dopo Ibra, abbiamo uno capace di far salire la squadra. Affanculo i professori che danno i voti, questo Llorente sempre 10 e lode!
nessuno che mostri un minimo di solidarietà per il dramma che sta vivendo il primario.
Leggo alcuni commenti che parlano di “vittoria immeritata”
Senz’altro non é stata la nostra partita migliore, il Genoa ha preso il sopravvento nel secondo tempo e noi siamo calati mentre il vecchio balordo andava a mille. Complessivamente una partita mediocre.
Ma nella mediocrità nostra se l’arbitro fa il suo il primo tempo finisce 1-0 per noi é Genoa in 10.
E gli episodi del secondo tempo correttamente giudicati avrebbero chiuso la partita.
Non male per dei mediocri ma a parte tutto é incorretto dire che la Juve non abbia meritato di vincere.
invece per quel che riguarda l’articolo del sig.beck non concordo praticamente su nulla.il gol annullato ad osvaldo pareggia quello annullato a paloschi e chiaramente l’arbitro ha fatto l’impossibile per orientare la gara per il genoa ma la juve e’stata piu’forte di tutto.
l’unico punto che mi trova d’accordo con beck e’che non si lascia fuori quagliarella per poi ritrovarsi a giocare con giovinco.non escludere giovinco dalla rosa e’l'unico imperdonabile errore di conte in questi tre anni.