Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Lex, dipende dal contesto, se parliamo della nobile arte del calcio, cito te.
.”potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo”.
Scritto da axl rose…..il Faro il 20 marzo 2014 alle ore 11:40
DA INCIDERE.
Ryan Giggs a 40 è ancora sulla breccia. Quello che da pippa si è trasformato in “fenomeno” durante il lustro-fantasia (ssssssssssssssssanetti) è tornato pippa. Però durante quel lustro come correva……forse ha seguito gli insegnamenti di “uno dei migliori allenatori del mondo” (cit.; seguono risate generali in aula a Napoli).
Gentile Axl Rose, un Primario sa discernere fra i vari passamontagna, al di là della fede e le patologie che nascondono.
Amen!!!
Sig.Beccantini, pensa di poterne fare tesoro?
Per axl rose : e non ti piace citare Lex Luthor!?!?!??!????
Alef, quando si parla di questo, mi piace citare Lincoln…….”potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo”.
Axl, per fortuna pero’ che da 8 anni ci sono persone che queste notizie le portano a galla,, non so voi, ma io a Maggio/giugno ’06, credevo che si stesse veramente cercando di ripulire il calcio (…povero illuso), e che c’erano montagne di telefonate in cui Moggi corrompeva gli arbitri, cambiasse le designazioni, alterasse I sorteggi, etc etc …..dopo poche settimane, si é capito che qualcosa non quadrava….
e quindi grazie a chi ha fatto in questi anni tanta contro-informazione, … certo poi ci sono quelli a cui fa piacere certe cose non sentirle.
Gentile Axl Rose, lei fa proposte, non si limita a proporre ritagli del New York Times, come fanno altri.