Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
ma quale meta’ prezzo…si riservava lo stesso sconto fatto ai soliti scrocconi di turno, ma veramente pensi che in quell’ambiente dove gli stessi arbitri guadagnano paccate di soldi si lasciavano comprare x 4/5 mila euro ????….tutto tracciato, fatture pagamenti, e’ vecchia sta’ storia stalliere, inventane n’altra che e’ mejo !!!
Stalliere, chi ha avuto una FIAT a meta’ prezzo? Nomi, prove, please.
bella Franzo’….pero con un Rolex !!!! pensa se li regalevamo noi i Rolex…altro che strage degli ugonotti
… Mamma mia! tra il 95 e il 99 abbiamo fatto.
finale di uefa ’95, vittoria coppa dei campioni ’96,2 finali di Champions (’97 e ’98) e eliminazione nelle semifinali nel ’99.
Altroché parlare del nulla.
(tralatro, si iniziano a confondere gli argomenti, perchè in quegli anni non rubavamo, eravamo dopati)
x intervengo : le macchine FIAT (giusto un esempio) a meta’ prezzo non sono I SOLDI ?
Immaginavo Stalliere. Immaginavo.
Caro Franzo’ il sistema era chiaramente in primis pro Moggi e Giraudo (iniziato a Roma, sviluppato a Torino granata con Giraudo), perfezionato a Napoli e sublimato a Torino. Peccato che la Juve ne abbia “parzialmente” beneficiato.
Intervengo oggi con uno Swatch nn ti fischiano nemmeno una rimessa laterale a favore…
Inutile discutere con chi non conosce la differenza tra le informative dei carabinieri e le motivazioni delle sentenze. Un giudice (anche quelli di Napoli) non potra’ mai emettere sentenze, ne’ tantomeno motivazioni, su fatti non inerenti al processo e non dibattuti nello stesso. Quello che hanno scritto i giudici, riguardo al campionato sotto processo è questo…
“Dagli atti invece non emerge alcun danno diretto per le squadre di calcio del Brescia, dell’Atalanta e del Bologna perchè esso dovrebbe derivare solo da partite di calcio che abbiano conseguito un risultato alterato a loro danno o da altre partite che le vedano coinvolte direttamente e di cui ve ne sia concreta prova e che altresi’ abbiano necessariamente causato un’ alterazione dell’intero campionato di calcio 2004/2005, prova che non è stata individuata dal dibattimento”….
Cari prescritti, fatevene una ragione, pagine e pagine di supercazzole per un campionato regolare.
……o i Pink Floyd con i Dream Theater.
Scritto da axl rose…..il Faro il 20 marzo 2014 alle ore 11:58
Bravo. Hai scritto la cazzata della giornata. Ma ti perdono.