Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Guarda stalliere questo va al di là del tifo, dell’appartenenza. Certo che Moggi intratteneva rapporti “impropri” (cit. Clinton) con i designatori, ma non solo lui, senza citare l’Inter e Meani, pure Spinelli e Campedelli del Chievo (ahi ahi Beck) telefonavano.
Se contattare vertici arbitrali ed arbitri già di per se configura il reato di pericolo ;(perchè questo hanno scritto, in assenza della pistola fumante), allora andava inquisita e processata tutta la Serie A.
Mai discutere con uno stupido, prima vi porta sul suo campo, poi vi batte per maggior esperienza (cit.)
Io mi fermo, sul suo campo non ci vado.
Per lo stalliere : eravamo così potenti che un Manzella-la-qualunque ha cambiato in corso i regolamenti sugli extracomunitari, che il miglior arbitro del mondo ha sospeso oltre il limite una partita (e poi andava a porchettare in gran segreto col capo della lega). Ma soprattutto eravamo così potenti che abbiamo nascosto pure le intercettazioni sull’inter (che da rapporto di Palazzi non erano proprio insignificanti). Segliaaaaaaaaaa!
……pero’ mi piacerebbe vederli questi filmati, sentirle queste registrazioni e leggerle queste dichiarazioni che documentano il salvataggio della Fiorentina da parte di Moggi. Credo piacerebbe anche ai giudici di Napoli, li hanno cercati per anni.
stalliere del re. Per la partita Lecce Parma Moggi è stato assolto. La domenica precedente alla Fiorentina fu negato il più clamoroso dei rigori possibili.
C’è poco da fare…non regge…
Quello che hai riportato è corretto, ma pur vero che tutta questa serie di rapporti, di intrecci, questa piovra tentacolare che inquinava i vertici federali ed arbitrali NON ha prodotto l’alterazione dei campionati. Perchè c’è scritto anche questo, nella motivazione.
E poi, tutte quelle telefonate..ce ne fosse una chiara :”fai vincere la Juve”. Niente mai, anzi, diverse telefonate inducono a pensare al contrario : “mi raccomando nel dubbio, favorire chi sta dietro” ” Dio volesse vincesse l’Inter” (poche ore prima di Juve-Inter), Pieri rimproverato aspramente, non ricordo se da Bergamo o Pairetto, per aver fischiato la punizione da cui scaturì la vittoria in Bologna-Juventus.
Andrebbe messo tutto insieme e trovare un filo logico, ma non c’è, non regge, c’è poco da fare.
Vabbe’, ve lo lascio. Questo (come al solito) non sa di che parla.
Stalliere, calma calma!!!
questo è il paese in cui è successo di tutto e di più, Lazio e Roma strafallite, salvate in modo incredibile, “Parma di Tanzi” , Cecchi Gori raso al suolo fino al C2, Fiorentina paracadutata in A non si sa come, Plusvalenze farlocche, passaporti falsi, Tiger Team, uno scemo che ha gettato nel cesso un miliardo di euro dieci anni, un capo di stato con tre TV (più quelle pubbliche ) padrone del Milan, Derby dei ragazzini morti e compagnia cantante, si potrebbe andare avanti per tre mesi a scrivere del baraccone del calcio italico… e ora siamo arrivati a : “non mi importa della Juventus”
Ma che stiamo scherzando!!
Buon giorno e buona primavera (l’equinozio di primavera quest’anno cade oggi alle ore 17.57, quindi non avremo – stasera – gli astri sfavorevoli) a tutti, ma proprio a tutti. Al Primario, alle sue graziosissime infermierine, ai pazienti juventini, ai pazienti antijuventini, ai giornalisti (pochi), ai giornalai (tantissimi), alle motivazioni della corte d’appello di Napoli, a coloro che ancora si bevono le panzane di calciopoli che un gruppo di malavitosi ha montato su per distruggere, seguendo il comune sentimento popolare antijuventino, una delle società più forti d’Europa. E buona primavera anche al mio ex collega Lucianone al quale auguro di essere scagionato da tutte le porcherie delle quali viene accusato, in sede di Cassazione o, ove lo ritenesse opportuno, in sede di Alta Corte di Giustizia Europea. Se anche in queste sedi venisse confermata le illecità che gli vengono ascritte, allora me ne farò una ragione e mi metterò il cuore in pace. Qualora, come mi auguro, venisse prosciolto, allora mi chiedo con quali soldi la figc pagherà i danni subiti da Moggi, da tutti i coinvolti e dalla Juve? Ad occhio e croce, volendomi mantenere assai prudente, la figc dovrebbe sborsare almeno un miliarduccio di euros. Minkia! Cominciassero a farsi valutare tutte le proprietà, a da Coverciano all’Olimpico di Roma, a tutte le sedi italiane. Non si può mai sapere. Non succederà, ma se dovesse succedere, sai che salasso. E se la figc non potesse onorare i propri debiti, mi chiedo, chi pagherebbe? Il CONI, il ministero sport e spettacoli? Qualcuno sicuramente dovrebbe cacciare la pecunia, ecco perchè credo poco che la Cassazione assolverebbe Luciuanone. Ma nella vita non si può mai sapere…
Mezza Italia ha il colere, ma l’altra mezza è bianconera, si guardino le spalle gli attantatori, il loro popò è a forte rischio tsunami!!!
Il Barone pazzerellone come il mese di marzo.
“Dagli atti invece non emerge alcun danno diretto per le squadre di calcio del Brescia, dell’Atalanta e del Bologna perchè esso dovrebbe derivare solo da partite di calcio che abbiano conseguito un risultato alterato a loro danno o da altre partite che le vedano coinvolte direttamente e di cui ve ne sia concreta prova e che altresi’ abbiano necessariamente causato un’ alterazione dell’intero campionato di calcio 2004/2005, prova che non è stata individuata dal dibattimento”
Stalliere, di che parli? Riesci a capirlo che, supercazzole a parte, il Tribunale ha stabilito che quel campionato fu regolare, anche per il discorso salvezza, tanto è vero che ha negato i risarcimenti, o devo farti un disegnino?
Lasciamo per un attimo perdere la Juve che non e’ il mio scopo. Ve lo ricordate il salvataggio della fiorentina documentato da filmati, registrazioni e dichiarazioni ? Da dove derivava tutto sto potere di moggi?