Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Fatevi un’idea dell’uomo di merda che è moratti.
http://www.ju29ro.com/farsopoli/2133-sorpresa-nemmeno-per-moratti-la-juve-rubava.html
a me sembra che i designatori concordassero le designazioni con tutti, in modo che nessuno avesse poi a lamentarsi. infatti non mi sembra che il campionato 2004-05 abbia suscitato al tempo grossi clamori. il fatto di sbattere in prima pagina la grigliata di moggi è quindi la prova prima dell’inconsistenza di calciopoli. avessero avuto in mano qualcosa di concreto avrebbero evidenziato altro.
Come dici stalliere ??? Il salvataggio della fiorentina ???? ma vatti a vedere la moviola di lazio-viola, minchione che non sei altro, arbitro rosetti se non erro, vattela a vedere cazzooooo !!!! non si possono scrivere ste stronzate…ma sto’ Moggi manco i rigori solari riusciva a farsi dare !!!
Confermo quello che ho scritto prima, ma davvero si deve discutere con gente che crede alla fiction de LA7?
il problema principale, mi pare, è che non stiamo parlando di un romanzo, di una fiction, ma di una sentenza PENALE. ora frasi del tipo “personalità decisa, ma al contempo concreta e priva di filtri nell’esporre le proprie decisioni” me le aspetto in un libro non in una sentenza che decide della vita delle persone. una castroneria come quella su dattilo, in una sentenza penale, non solo non è accettabile ma in un paese civile, come dovrebbe essere il nostro, non può non fare paura. devi avere paura, stalliere, perchè una cosa del genere può accadere anche a te, non solo allo stalliere originale. qui è tutto un fiorire di suggestioni, tutti questi aggettivi utlizzati nella sentenza, per caricare le motivazioni di un significato che in realtà non possono avere, sono solo un guscio vuoto perchè, come ben dice il primario “anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate”. se vogliamo parlare di etica, possiamo anche parlarne. del resto l’etica non va in prescrizione, mi pare. o no? ma la sentenza penale lasciamola stare, che è meglio.
…e la “moralizzazione” del calcio italiano, questa era la motivazione apparente di “calciopoli”, si è andata a farsi benedire…
AHAHAHAHAAHAHA ……”Chiedere a LA7″……… AHAHAHHAHAH Poveraccio, davvero hai creduto a quella fiction? Non so se sei scemo o ingenuo. E secondo te, se quella roba fosse stata fonte di prove, non sarebbe stata richiesta dai PM? Ti risulta sia stata messa agli atti del processo? Secondo te, se esistessero veramente quelle prove, Moggi sarebbe stato condannato per un reato di pericolo? Secondo te, se esistessero le prove del salvataggio della Fiorentina, da parte di Moggi, il tribunale avrebbe dichiarato regolare quel campionato e negato il risarcimento danni a Brescia, Atalanta e Bologna?
SVEGLIAAAAAA!!!! (cit.)
P.S. Visto, Lex, ti ho citato.
X Riccardo Ric
Il “problema” è che “qualcuno”, non si riesce a capire chi e nessuno se ne assume la responsabilità, ha pensato di aprire il vaso di “Pandora” del calcio…pensando …di guadagnarci. Molti elementi portano a Moratti & C., il quale, in realtà, ha guadagnato molto …da calciopoli…ma l’uomo è talmente mediocre…da perdere tutto, anche la faccia,…una volta “svaporati” gli effetti dello “scandalo”…
Che spreco, pero’. Mettere su’ tutto quel po po’ di associazione (assimilabile alla mafia e alla P2, narducci dixit) per un reato di pericolo.
x Axl chiedere a LA7.
x Lex anche lo stalliere aveva i suoi nemici (Galliani dice niente?), e non poteva vincerla sempre lui, ma solo molto spesso :).