Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
scusatemi, ma non è possibile che tre o quattro persone diverse, sia pure affette da intertristismo, siano così egualmente cretine, prodotte con lo stampino. e soprattutto così felici della loro cerificata insulsaggine.
X intervengo – niente da ridire, complimente per la rinascita. Ribadisco pero’ il concetto x la B prendetevela con moggi non con Facchetti (della serie il dito e la luna, e’ pure un classico)
quindi, se tanto mi dà tanto, una persona che viene pedinata e intercettata è per forza un delinquente. se si può essere così imbecilli.
x nino – invece a me piace discute e leggere i vostri sempre “illuminati” commenti. Minchia tutti Einstein qui dentro e con la verita’ in mano.
LA7 ha ricostruito tutto a mo’ di fiction (che in itaglia tutti tengono famigghia) ma mi risulta che le intercettazioni fossero originali, cosi come le testimonianze e i video esclusivi degli appostamenti e dei pedinamenti realizzati dagli stessi inquirenti durante l’inchiesta.
Dopodiche’ che MM fosse il fratello scemo della famiglia non lo ha mai negato (quasi) nessuno, ma questo non toglie che moggi fosse/sia veramente un delinquente (chiedere a Lapo e Maradona per referenze).
Facchetti merda.
Calciopoli e’tutta qua.
c’è un’intercettazione in cui zio fester si diverte con qualcuno raccontandogli di aver fatto incazzare a morte ramaccioni confidandogli di sapere che moggi aveva regalato una casa ad un arbitro e che con balle simili motivava l’ambiente. ala fin fine calciopoli è tutta qua.
E comunque la vera sentenza di farsopoli e’ già stata scritta, l’abbiamo scritta noi, ci siamo venduti tutti, zambrotta Cannavaro thuram emerson viera’ ibra e tanti altri, ci siamo dovuti vendere anche Mutu, altrimenti non avremmo avuto i soldi per iscriverci al campionato, siamo andati in B e siamo subito tornati in A, da allora sette campionati, un terzo posto, un secondo posto e tre primi posti, concorrenza spazzata via, stadio di proprietà , bilanci in ordine, giocatori richiesti da tutta europa…prendi appunti stalliere, prendete appunti gufi…che ormai non c’è ne’ più per nessuno….questi sono i fatti, null’altro.
giusto axl, mai discutere con uno stupido
in concreto penso che sia ormai chiaro che le due giustizie, ordinaria e sportiva, siano definitivamente chiuse a mo di testuggine romana per difendere anche l’indifendibile per pararsi il culo in termini di risarcimento
non fosse per l’indignazione che suscitano, certe sentenze paradossali risulterebbero alquanto divertenti, una specie di “oggi le comiche” in versione giudiziaria
penso che solo in ambito extra Italia si possa sperare di ottenere giustizia, purtroppo i tempi biblici cui si deve sottostare temo finiranno vanificare ogni sforzo
Lo stesso uomo di merda che in consiglio di Lega faceva votare, il suo fantoccio facchetti, per l’elezione di galliani.