Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
..che poi fa scopa con la cacca che mangiano quotidianamente 3 volte al giorno.
in campana allo champagne…magari che ne sai, e’ piscio raffredato.
Ho letto tutti, ma tutti i vostri commenti sulle “motivazioni”…grazie per avermi schiarito ulteriormente le idee…bene posso dire anch’io ” conilcavolochesonosolo29″…. Leo
Brindo idealmente anche con Scheda e 3.
Questo champagne è favoloso,sotto con le arringhe ,prodi avvocati bianconeri
Quello postato dallo Stalliere, era di Ziliani, Paolo Ziliani, sul Fatto…
Io non ho parole per commentare. Mi affido alla memoria…
http://www.tgcom24.mediaset.it/sport/articoli/articolo309425.shtml?frommobile
Da piccolo non ho fatto catechismo.
Per fortuna che su canale 5 danno il film “la bibbia”, così mi informo!
Con queste macchiette ipocrite, stupide e minorate, l’ironia, le battutine o la semplice indifferenza non servono perchè non cambia nulla.
Il punto é che le motivazioni, buone o cattive che siano, dovrebbero essere esposte PRIMA di giudicare, assolvere, condannare, non fornite dopo, o a mo’ di spezzatino. Quando arrivano dopo, sono sempre arrangiate in modo da sostenere una sentenza. Mi pare un elemento abbastanza di base, tipo ABC.
Scritto da Fabrizio il 19 marzo 2014 alle ore 20:23 Sono d’accordissimo con te, l’ho pensato anch’io…Dettata la sentenza, magari si sono fatti aiutare per svolgere il tema!!!! Ma tanto quella sentenza era già stata emessa e le motiovazioni….poi si sa le motivazioni arrivano dopo più o meno convincibili….Per fortuna da adesso in avanti non ci sarà più Napoli a giudicare…vedremo la Cassazione cosa farà ! Leo
Comprenderete perche’ questi coprofaghi da anni li mando a fare in culo senza passare dal via.
Buongiorno a tutti….Grazie a tutti quelli che ieri graziosamente avete fatto gli auguri a me Giuseppe ed a tutti gli altri Giuseppe e Giuseppine presenti..Grazie di cuore veramente!!! ostato fuori e stato ancora leggendo quello che avete scritto in due giorni! Leo