Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Forza ragazzi…tecnica, personalità , cuore, grinta. Queste le priorità per stasera..
Fino alla fine.
Salve geom. sempre di guardia al ns blog?
Son contento per lei che ha tanto tempo libero e può cazzeggiare a suo piacimento.
Mi saluti schedina.
Un poco di corsetta gioverebbe alla linea e al suo umore.
Ci pensi
Proprio una bella giornata mac burger…
Suvvia,subisca la condanna con scioltezza .
Non preoccuparti, coglione demenziale, supereremo anche l’eventualità . Tu continua pure a mangiare il tuo cibo preferito. Occhio poi, a letto presto, che stanotte viene il merdoso svizzero a batter cassa.
Fantastico questo champagne,speriamo di stapparne ancora in onore del gentile Fiorentino
Eh bilbao… hai ragionissima. Le dichiarazioni nella conferenza stampa di Conte ieri mi sono parse comunque eloquenti, mi ritornano in mente le disquisizioni sulla mentalità europea che ci hanno accompagnato nei giorni scorsi. Un periodo dove abbiamo abbastanza infortunati e quindi stasera a Firenze giocheranno più o meno i presunti migliori, alcuni in calo fisico e fisiologico. Ma niente alibi, quelli lasciamoli agli altri. Fino alla fine… forza Juventus.
Bilbao basta con il digrignare di denti ,vorrei riposare
Ma passiamo al calcio giocato….noi che possiamo.
Ma vi ricordate quella flatulenza che si chiamava Tororotto? 7monnezze sei tu?
come va la figlia innamorata di Matri? Ha virato per Osvaldo ora?