Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Caro, anzi, carissimo 3. ti suggerisco di aspettare un po’. Potresti avere una sorpresina niente male dalla Cassazione o dall’Alta Corte di Giustizia Europea. E quel giorno dovrai aspettare qualcuno che ti farà la respirazione bocca a bocca, per poterti riprendere. Anzi, spero che quel qualcuno sia un tipetto dai denti abbastanza giallastri. Magari di tua conoscenza e che tu, povera vittima di un infame destino, ammiri. Quel giorno, credimi, vedremo passare un bel po’ di cadaveri davanti la riva del fiume dove siamo, pazientemente da otto anni, seduti. Quel giorno spariranno come neve al sole i tipetti come te. Statti bene, sfigato!
Il Barone
Barone, lo dicevo prima.
Paolo Ziliani…
Non c’è da aggiungere altro.
voi ,al momento, quando parlate di tribunali, e’ meglio che l o facciate con cautela.
Perché gioca Isla!?!?!?!?
Per Poster : grande Cristiano!….ma dov’eri finito?….in giro per l’Europa a scovare pippe? :-D Un caro salutone!
QUESTO E’ DA LEGGERE!
MI PIACEREBBE CHE IL PRIMARIO (O QUALCUN ALTRO) ME LO COMMENTASSE.
Dal sito (scusate ma vi suggerisco di prendere le opportune misure igienico-sanitarie) fcinter1908.it:
============================================================
IL FATTO – CALCIOPOLI: ALTRO CHE TITOLI DA RIDARE, CE NE SONO ALTRI DA CANCELLARE!
20.03.2014 12:19 di Daniele Mari Twitter: @danmari83 articolo letto 16572 volte
Fonte: Il fatto Quotidiano
E’ durissimo il pezzo di Paolo Ziliani su Il Fatto Quotidiano, così come sono durissime le motivazioni della sentenza di secondo grado del processo Calciopoli. Il pezzo di Ziliani titola così: “Sette anni di campionati falsati. CALCIOPOLI, ALTRO CHE SCUDETTI DA RESTITUIRE, LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA D’APPELLO, CHE HA CONDANNATO
L’EX DG DELLA JUVENTUS, SONO DURISSIME: IL SISTEMA MOGGI ESISTEVA E OPERAVA FIN DALLA STAGIONE 1999/2000″.
Anche all’interno del pezzo, il tono non si abbassa: “Sette anni di campionati taroccati: quelli giocati dal 1999-2000 al 2005-2006. Sette campionati da invalidare, proprio come i 7 Tour vinti da Armstrong guarda caso proprio negli stessi anni, dal ’99 al 2005. Con una differenza: mentre l’Unione Ciclistica Internazionale ha ottenuto che nell’Albo d’Oro del Tour, dopo lo scandalo-Armstrong, resti un vuoto di 7 anni, nell’Albo d’Oro del calcio italiano, dopo lo scandalo-Calciopoli, resterà poco e niente: la scritta “nessun vincitore” per il 2004-2005 e un asterisco (vittoria a tavolino) per lo scudetto
2005-2006 dato all’Inter. Il resto sta nascosto sotto il tappeto. Altro che scudetti da restituire: qui ce ne sarebbero altri da cancellare”.
E la conclusione è ancora più dura: “Sette anni di campionati falsati. Dopodiché, meglio non pensare al calcio ante Bergamo & Pairetto. Perché al pensiero che nel ’97-98 (Juve-Inter 1-0, arbitro Ceccarini) il designatore degli arbitri era Baldas, e cioè il burattino azionato da Moggi, anni dopo, alla moviola del Processo di Biscardi, vien voglia di darsi al curling”.
=================================================
Inutile sperare che la società lo porti in tribunale e gli tolga anche l’esastico delle mutande! Inutile sperare che questo signore sia messo davanti alle proprie responsabilità o che qualcuno gli spieghi, a muso duro, che le sue non sono altro che calunnie dettate dall’odio che nutre per la Juve.
Il Barone
Domanda secca: tra romanisti interisti e viola chi rosica di più stasera?
beh, però certi sotterfugi mi sembrano superflui. lo juventino medio mi sembra abbastanza caritatevole da esaudire certe recondite pulsioni senza esservi indotto da simili cadute di dignità. basta chiedere, un vaffanculo non si nega neanche ai cani.
Gentile Cristiano Poster, bentornato! Grazie della visita.
beh, però il fatto di dover scrivere stronzate per arrivare all’agognata meta di un vaffanculo è cosa da psicopatici.
Scritto da achtung banditen il 20 marzo 2014 alle ore 17:48
in effetti la psicologia umana è complessa -)))))))))