Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Bonolis a Radio Blu: “La Fiorentina deve vincere con la Juventus, punto e basta”
-
Paolino come sempre l’hai presa nel culo!!!
A ogni roba cosi’ a quelli del Milan credo scoppi il fegato…
Beh oggi era l’equinozio. E le squadre di Conte in primavera ingranano ;-)
Questa invece è per Beck e la teoria delle scorte. E le scorte in Italia, niente scorte in Europa e stronzate vari ed attinenti. (stronzate varie ed attinenti).
Un arbitro italiano, in partita di campionato, a FIrenze, MAI avrebbe espulso Gonzalo Rodriguez.
Prendere, portare a casa, scrivere adesso articoli vari per Gazzette, Eurosporti, cliniche cc ecc ecc ecc..scrivete scrivete..parlate parlate…
Vendetta sportiva adeguata dopo quei folli quindici minuti dell’andata in campionato.
A qualcuno é andato lo champagne di traverso…
Intervengo….guarda le 20.25…
A casa…tutti a casa…semplicemente
L’avevo richiesta medium rare ed è arrivata ben cotta sta Fiorentina. ………..FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!!!!!!
Bella coreografia eh, bello lo stadio, grande pubblico viola(ora raccogliete quegli straccetti viola…e andate a casa…)