Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Nn é.su uno come Pirlo che bisogna risparmiare…è.come se invece di risparmiare sulle sigarette si risparmiasse su pasta e pane.
Il ranking dobbiamo tirarlo su’ noi.
Mi correggo, un italiano per ciascuna squadra. Accporc, viva i vivai.
Ooohhh Fapprizzio…arrifato ancke Faro ti Parifecchia!!Ti precko orcanizza colletta per sua polletta di luce. Per lampatine pruciate mantami motello…te le paco io….
Vedi mo che quaresima quando vuole sa giocare al pallone….
Immagino che adesso tutto il calcio italiano si stringera’ attorno all’unica squadra rimasta nelle competizioni europee affinche’ tenga alto il vessillo del calcio italiano e il ranking.
Ps, il napule con due italiani in campo, la viola con uno mi pare. In alto il tricolore.
Scritto da Intervengo ecc ecc il 20 marzo 2014 alle ore 22:15
.
Purtroppo devo darti ragione, si pensi a un sostituto, tanto più quest’anno col mondiale che ce lo prosciuga…
Però il Napoli gioca il calcio europeo.
Certo che tra la manitta di due anni fa e il padulo di stasera e’ una bella gara…..su su, serve tutto per cpltivarebl’umilta evil senso delle proporzioni. La prossima volta che si phensi ad una bella rivalitha che so, con il verona, come albo d’oro siamo li, suvvia.
Magari preconizzava la seratina passata dagli amici della fiaaaaasole.distintisi anche stasea per garruli corretti, immagino accolti con un sorrisino dai gentiluomini dellatribuna (sorrrrragazzi, suvvia…..).