Sono state le schede svizzere ai designatori e agli arbitri, dunque e soprattutto, a cementare la condanna di Luciano Moggi in appello. Con l’etica non si scherza. Mi incuriosivano le motivazioni dei dieci mesi inflitti all’arbitro Antonio Dattilo. Curiosità soddisfatta. I giudici hanno stabilito, sulla base di «comunicazioni silenti» con Moggi (è scritto proprio così), comunicazioni, tra l’altro, successive alla data di Udinese-Brescia 1-2, che la condotta di Dattilo era «turbata» dalla finalità di addurre un problema di formazione all’Udinese, che la domenica successiva avrebbe affrontato la Juventus.
Cosa fa Dattilo per addurre il problema di formazione? Ammonisce tre giocatori dell’Udinese, non diffidati e quindi impiegabili, ed espelle Jankulovski, sempre dell’Udinese, su segnalazione del guardalinee (mai indagato, se non ricordo male). Il fatto che i tre giocatori dell’Udinese non fossero diffidati non incide sulla condotta fraudolenta dell’arbitraggio. Di grazia: cos’è una condotta fraudolenta, allora?
I giudici scrivono inoltre che l’espulsione del «solo» Jankulovski contrasta con la quasi rissa che richiedeva eguale sanzione per altri giocatori: cosa avrebbe dovuto fare il povero Dattilo per non essere «turbato», accontentare Giraudo e «dimezzare» l’Udinese?
E’ scritto ancora che ulteriore prova dell’affiliazione di Dattilo è l’accorata difesa che Moggi ne fa al telefono con Fabio Baldas, al «Processo» di Aldo Biscardi, affinché non venga estromesso dal giro delle partite più importanti e contestualmente possa apportare il suo contributo al sodalizio.
Ricordato che, quella stagione, Dattilo mai arbitrò la Juventus, quali sono le altre partite in cui Dattilo ha apportato il suo contributo al sodalizio? Perché non figurano tra le frodi sportive?
Alla fine della giostra, al netto di associazioni a delinquere finalizzate al reato di pericolo, anche i giudici di secondo grado hanno confermato che di quel campionato non ci sono prove di partite alterate, negando risarcimenti a Brescia, Atalanta e Bologna. Non solo: «Entrando negli aspetti più concreti delle condotte illecite in contestazione, è emerso con chiarezza che, ad esempio, la squadra del Brescia sia stata addirittura avvantaggiata da una attività di turbativa della gara con la squadra dell’Udinese». Voto?
Gentile Davide, buon giorno. Mi pare, sinceramente, di averlo già fatto in passato. Però non dimentichi che siamo prescritti anche noi (caso farmaci).
beh, diciamo che il cavaliere ha fatto sul piano calcistico con la juve (ma non so quanto scientemente), quello che politicamente ha fatto con la sinistra (molto scientemente). riuscire a coagulare, materializzare ed esaltare tutto quello che si poteva opporre ad esse in qualsiasi maniera. non a caso l’inizio delle nostre disgrazie coincide con la sua apparizione. senza di lui, e senza il degrado morale che ha apportato, calciopoli sarebbe stata improponibile e inimmaginabile.
Buon giorno sig. Beccantini: a quando un suo incipit con buongiorno da una Milano prescritta?
Grazie, gentile Bit.
prontissimi Luca G. , e io me sa’ che in quella fogna ci staro’ dentro
Qui si ciurla nel manico…o nel panico.
Se la Juve è innocente, se non ci sono partite alterate (se non quelle di tavernello cui si sono abbeverati in teoppi), se i campionati erano regolari, se abbiano poi saputo chi veramente intratteneva loschi rapporti con arbitri e vertici calcistici….perchè farsopoli è potuta accadere a noi?
Capitolo Moggi: pena spropositata anche per lui, soprattutto dopo aver sanato le immonde porcate di Dentimarci, con la complicità dei media, loro sì comunicatori silenti.
Ma come si suol dire, per Lucianone, spero ardentemente che in Europa sia diverso.
voto? 10. sulla sentenza non so più che dire. il vero terrore è pensare di finire nel tritacarne della giustizia italiana. i giudici sono come noi, non sono meglio, purtroppo. tra pressapochismo, partigianeria, corruzione, ignoranza o malafede se finisci nella mani della giustizia non si sa che fine puoi fare. anche se sei onesto. figuriamoci se sei l’orco cattivo.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
#colcavolochesono29
P.S. Michela, non ho scritto proprio cosi’, ma facciamone una versione piu’ politically correct
Al Sig. Beck avrá fatto schifo anche facchetti quando faceva gli interessi della Reggina con la fideiussione farlocca?
O agli amici come giacinto o perluigi si dà solo un benevolo buffetto e si dice loro biricchino? Il classico arcitaliano.
Gentile Enristo, apprezzo il suo zelo “super partes” ma porti pazienza: non la penso come lei al cento per cento.