Dalla giostra è sceso improvvisamente Gonzalo Rodriguez. Fallo su Llorente, secondo giallo. Non era una partita di campionato. Era il ritorno degli ottavi di Europa League. Non dirigeva un arbitrucolo qualsiasi. Officiava sua maestà Howard Webb, il cerimoniere dell’ultima finale del Mondiale, a Johannesburg, e della «bella» di Champions tra Inter e Bayern, al Bernabeu. Al di sopra di ogni sospetto. Molto al di sopra.
La prendo larga perché conosco i miei polli, e le galline degli altri. Come se un colpetto di bisturi, corretto, avesse aperto la pancia di una partita piatta, noiosa. La Juventus stava crescendo, costrettavi dalla contabilità , la Fiorentina stava rannicchiandosi attorno allo 0-0 liberatorio. Le grandi squadre sanno cogliere l’attimo. Conte aveva la fissa del terzo scudetto consecutivo, dei cento punti, di tutta quella roba lì. Per i miei gusti, ne aveva parlato sin troppo. Le scelte non si strillano.
Poi, è chiaro, la punizione di Andrea Pirlo, 35 anni a maggio. Dal Genoa alla Fiorentina. Senza bisogno, questa volta, dei riflessi di Buffon per proteggere il gruzzolo. Non proprio la stessa traiettoria: sempre, e comunque, la stessa malizia balistica. Chiedo anche a voi: cosa conta di più, il gioco o i giocatori? Credo di poter immaginare le risposte di Gasperini e Montella.
Juventus nei quarti, dunque, e Fiorentina fuori. Montella ha costruito una squadra d’attacco: Pepito Rossi non c’è, Gomez, il vero Gomez, non c’è ancora. Tirate pure le somme. Palle-gol concesse da Bonucci e c., due: a Gomez subito e poi a Ilicic. Sono altresì convinto che, a saper pesare i risultati, sarabande come quella di Marassi facciano più bene che male. La Juventus conosce i suoi limiti. E’ un pregio, come ha sottolineato Diego Simeone. Soprattutto a primavera, quando la spia del serbatoio comincia a inclinarsi, pericolosamente.
assolutamente si Giuseppe, concordo. Sul tema Magistratura, Berlusconi ha sempre avuto straragione concettualmente, ma stratorto nei fatti…..Da qui la sua inaffidabilità a trattare certi temi e proporre certe riforme…
X Riccardo Ric
A proposito di Magistratura e di…calciopoli, penso che sia arrivato il tempo ed il momento per mettere mano alla RIFORMA dell’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA. I narducci e gli ingroia o addirittura i magistris avrebbero dovuto dimostrare maggior rispetto per le regole e le leggi…Le regole della …civile convivenza che valgono per tutti, dovrebbero valere a maggior ragione per chi amministra la GIUSTIZIA…per chi “DEVE DARE L’ESEMPIO”.
Forse per l’argomento sopra trattato, Silvio Berlusconi non ha tutti i torti…
X de pasquale – Caro lei, a me sembra che l’Appello di Napoli fosse stato già deciso tre mesi fa. Credo che nessuno si fosse illuso che, nelle motivazioni, certi pseudo giudici sconvolgessero la sentenza. Quindi non capisco per quale particolare avvenimento abbia stappato bottiglie di champagne. Anzi, ammesso che l’abbia fatto a suo tempo, mi sarei aspettato che adesso, dopo aver letto le motivazioni si fosse vergognato. Invece lei ha invitato i suoi sodali a dopo la nostra partita serale per stapparne altre. Se, come dice, lei non è materialmente avvezzo a certe pratiche, mi sembra non disdegni le trombate metaforiche che qualche volta fanno ancora più male di quelle reali. E siccome ne prende tante ma continua con lo stesso andazzo, può anche sorgere il dubbio che ormai non si accontenti più. E’ per questo che le ho consigliato di provare con la bottiglia. Circa le sue illazioni sui miei gusti, non capisco cosa c’entri la riviera. Forse s’è sbagliato con qualche altro. Se vuole essere credibile, comincia a non sbagliare almeno sulla location della mia persona. Mistificatore.
soprattutto, se Licht entra verso la fine della partita riesce a correre fino alla fine…un po’ come il Candelotto a.k.a. l’Inesploso (cit.)
E’ vero, non salta l’uomo, ma i cross li sa fare, quello sprecato da Vidal era perfetto.
Isla a me è piaciuto, poteva fare qualche cross decente in più ma tutto sommato un 6.5 glielo do. Licht è meglio perchè si sa inserire di più e interpreta meglio il ruolo ma anche lui ai cross non è che sia tanto meglio!
sufficiente Luca, giusto perchè si è vinto. Un dribbling, uno, ancora non gliel’ho visto fare…
RIccardo come ha giocato Isla?
Per me più che bene (6,5 abbondante quasi 7).
Dì la tua axl, semmai. Secondo te come ha giocato Isla? Vucinic a parte non ti ho mai letto prendere posizione su un giocatore o su un concetto. Riepilogando, salvo errori ed omissioni, e calciopoli esclusa, le tue opinioni sono le seguenti:
- Del Piero è intoccabile
- Vucinic è uno stronzo, (calcisticamente parlando e forse non solo)
- Conte è IL sacerdote del calcio, guai a metterne in discussione l’operato, od anche solo minimamente commentarlo
- Nel calcio si può dire tutto ed il contrario di tutto (ed ancora non ho capito che vuol dire)
- Siamo usciti dalla champions per colpa degli episodi, quindi, devo dedurre, ci siamo qualificati per i quarti di El grazie agli episodi
- La gnocca è fantastica (e su questo, vabbè, niente da eccepire)
- Il Pd è il miglior partito al mondo, sia che sia diretto da Bersani, sia che vi sia Renzi. Niente cambia.
..
Oddio, su calciopoli poi, ampliando il raggio, si potrebbe anche discutere della Magistratura italiana, di come viene amministrata la Giustizia, della fiducia che è bene riporre o no nriporre nei Tribunali, ecc ecc ecc. Ma qui si entrerebbe nel difficile.
(oh, credo di aver ampiamente esternato tutta la mia ostilità nei confronti di Berlusconi, comunque, mai l’ho votato e mai lo voterò, MA l’avviso di garanzia notificato mentre presiedeva una conferenza sulla criminalità organizzata, fu una carognata messa in atto dalla Magistratura di dimensioni epiche.
E tornando al calcio, non dimentichiamo la perquisizione a Criscito, il carcere preventivo di Cellino, colpevole, forse, di avere cercato di costruire uno stadio, pagandolo in parte, NON di sua proprietà …..)
Per De Pasquale : raccontaci invece di inter-Mazembe. Finale rimasta negli annali…..