Dalla giostra è sceso improvvisamente Gonzalo Rodriguez. Fallo su Llorente, secondo giallo. Non era una partita di campionato. Era il ritorno degli ottavi di Europa League. Non dirigeva un arbitrucolo qualsiasi. Officiava sua maestà Howard Webb, il cerimoniere dell’ultima finale del Mondiale, a Johannesburg, e della «bella» di Champions tra Inter e Bayern, al Bernabeu. Al di sopra di ogni sospetto. Molto al di sopra.
La prendo larga perché conosco i miei polli, e le galline degli altri. Come se un colpetto di bisturi, corretto, avesse aperto la pancia di una partita piatta, noiosa. La Juventus stava crescendo, costrettavi dalla contabilità , la Fiorentina stava rannicchiandosi attorno allo 0-0 liberatorio. Le grandi squadre sanno cogliere l’attimo. Conte aveva la fissa del terzo scudetto consecutivo, dei cento punti, di tutta quella roba lì. Per i miei gusti, ne aveva parlato sin troppo. Le scelte non si strillano.
Poi, è chiaro, la punizione di Andrea Pirlo, 35 anni a maggio. Dal Genoa alla Fiorentina. Senza bisogno, questa volta, dei riflessi di Buffon per proteggere il gruzzolo. Non proprio la stessa traiettoria: sempre, e comunque, la stessa malizia balistica. Chiedo anche a voi: cosa conta di più, il gioco o i giocatori? Credo di poter immaginare le risposte di Gasperini e Montella.
Juventus nei quarti, dunque, e Fiorentina fuori. Montella ha costruito una squadra d’attacco: Pepito Rossi non c’è, Gomez, il vero Gomez, non c’è ancora. Tirate pure le somme. Palle-gol concesse da Bonucci e c., due: a Gomez subito e poi a Ilicic. Sono altresì convinto che, a saper pesare i risultati, sarabande come quella di Marassi facciano più bene che male. La Juventus conosce i suoi limiti. E’ un pregio, come ha sottolineato Diego Simeone. Soprattutto a primavera, quando la spia del serbatoio comincia a inclinarsi, pericolosamente.
Abbiamo vinto con una magia di pirlo ma la Juve era cresciuta e la doppia ammonizione e’ la prova che la fiorentina non riusciva a contenerci.
.
Alla fine abbiamo vinto perche` tra i vari scarponi (i pelusi, gli ogbonni, i giovinki…) ne giocava solo uno: Isla.
Che infatti ha fatto la sua migliore partita della stagione, ma non e` riuscito a superare nemmeno stavolta la sufficienza: timido, lento, pasticcione, ed impreciso (Licht e` di ben altra pasta e si e` visto anche in soli 15 min).
.
Morale: mai piu` di uno scarpone alla volta.
magari dico na’ minchiata, ma io Pogba, se avessimo un centrocampista di livello in piu’ (Guarin), io lo proverei esterno destro in un 4/3/3….tevez llorente pogba
la fiorentina cotta al punto giusto
tenera è stata pei nostri denti
or a Catania pensiam già con gusto
per digerire persin Pulvirenti
Per chi ama parlare di calcio giocato segnalo questo articolo postato da Luca Momblano su Juventibus. http://www.juventibus.com/articoli.php?articolo=Il_destino_tattico_di_Pogba_
Io l’ho trovato eccellente.
Montella è un pttim allenatore e una persona seria, e sta bene attentona quel che dice. Secondo me la squadra che vorrebbe allenare l’ha già individuata, e attende che l’attuale Capitano di quella squadra cambi lido. Speriamo attenda ancora un po’, ma quando dovesse accadere non mi dispiacerebbe.
il Porto e’ na squadraccia, come piu’ o meno tutte le portoghesi, ma il napoli non e’ la juve.
Su una cosa concordo Intervengo, deve fare l’ala, col terzino dietro, Cuadrado, ma mi sembra che non si regge in piedi.
Comunque non mi piace che si butta appena tira il vento.
Non sono d’accordo su Quadrado, ieri e non solo ieri, ha fatto il terzino…lui che avendo un dribbling secco deve giocare il piu’ alto possibile, per cosa poi ??? per far giocare Aquilani detto er moviola ??? non sarebbe stato meglio un bel fabbro davanti la difesa e lasciare a briglie sciolte il colombiano ???
Ho visto dieci minuti di Porto, tra andata e ritorno, e mi sembra molto meglio della Fiorentina, ovviamente.
Le altre non le ho viste mai giocare, vedremo,ma non sarà una passeggiata, bisognerebbe vincere le prossime due in campionato, e andare a Kabul con la Primavera.
x Robertson, ciao…su Pirlo la penso come te…come se Pirlo giocasse solo…..la sconfitta brucia.a tanti, penso ad esempio a Bucchioni…ed a tanti altri…! Leo