Dagli sfarzi di Real-Barcellona 3-4 alla bigiotteria del campionato italiano il salto è brusco e quasi blasfemo. Sabato, il Chelsea di Mourinho aveva massacrato l’Arsenal di Wenger e, in serata, la Roma passeggiato tra le rovine del «fu» Chievo. Nel pomeriggio, l’Inter aveva staccato l’Atalanta nel computo dei «legni» (4 a 1) e l’Atalanta battuto l’Inter nel numero dei gol (2 a 1). E’ il calcio, bellezze.
Catania-Juventus 0-1 comincia da lontano. Agli sgoccioli dell’andata, un tackle di Chiellini aveva rotto un perone a Bergessio. Seguirono scuse, evidentemente non accettate: tra gomitate e manate, il toro argentino avrebbe dovuto essere espulso ben prima del 65’. L’ultima contro la prima. Ha diretto un mediocre Damato. Nostalgia di Webb. Il Catania, per un tempo, l’ha messa sul wrestling non rinunziando ad agitare rostri e uncini. Il Cibali era una polveriera, dintorni compresi.
La capolista aveva nelle gambe le gloriose ruggini di Firenze. Conte, espulso al pari di Maran, aveva operato un modico turnover. Mercoledì c’è il Parma, poi il Napoli, poi il Lione. Infortuni e serbatoi impongono scelte feroci. La squadra si regge sul pilota automatico. Dalle punizioni di Pirlo al fioretto di Tevez: il cilindro della Juventus nasconde sempre la soluzione.
Osvaldo è stato prezioso ma sciagurato sotto porta. Ho apprezzato Caceres e Pirlo, che Lodi e c. hanno troppo, e troppo presto, abbandonato alle sue zolle. Era una partita da vincere, stop. La primavera incombe con le sue nuvole di misteriose alchimie. Terzo 1-0 consecutivo: la Juventus è una formica con l’elmetto. Di Storari non ricordo parate. Juventus 78, Roma 64. Ne mancano nove.
Musica, maestri: Iniesta, Benzema, ancora Benzema, Messi, Cristiano Ronaldo su rigore, Messi su rigore (rosso a Sergio Ramos), Messi su rigore. E in classifica, Atletico e Real punti 70, Barcellona 69. Beati loro.
Sig. Beccantini, io non ho visto la partita, le risulta che, al secondo rigore per il Barcellona, i tifosi del Real hanno iniziato a cantare “siete come la Juve”?
Beati noi… A + 11
quanto alle partite della roma….. i resti, o i residui, o regali?
menato…
Hanno meato questi come han menato i genoani…. che avevano, sia detto per inciso, facce poco rassicuranti già all’ingresso: sculli sembrava un invasato e persino gilardino era sfigurato…. oggi stesse facce di quelli coi colori sbiaditi…….. mah….. i guariniello agiscono solo dalle parti di torino…. (una sponda sola….)
Io ricordo che una volta, ero ancora un bambino, andai allo stadio con mio papà e la mia bandierina. Me la sequestrarono e naturalmente non la ritrovai piu’, ci restai malissimo. Gli agenti fermarono pero’ una chiara minaccia. Invece il teatro inscenato dai laziali é stato permesso. Bravi. Belpaese.
Ritmo una bella sega.
Si chiama rissa.
Nulla, secondo il Primario oggi niente scorte…e io che pensavo già di chiamare Panorama per la classifica virtuale.
Ho appena visto una “ironica” installazione dei sempre misurati tifosi della lazio…Che facciamo? Chiudiamo la curva?
Se qualcuno lo sa, mi interesserebbe sapere se dei delinquenti che hanno lanciato sassi e bomber carta contro il bus Juve é stato fermato qualcuno oppure se, come al solito, nessuno ha visto niente o se magari hanno ricevuto qualche premio. Fin quando non saremo capaci di eliminari questi episodi, di punire come merita questa gentaglia, resteremo un piccolo calcio in un piccolo Paese. E ci meritiamo i macellai come Bergessio.