Dagli sfarzi di Real-Barcellona 3-4 alla bigiotteria del campionato italiano il salto è brusco e quasi blasfemo. Sabato, il Chelsea di Mourinho aveva massacrato l’Arsenal di Wenger e, in serata, la Roma passeggiato tra le rovine del «fu» Chievo. Nel pomeriggio, l’Inter aveva staccato l’Atalanta nel computo dei «legni» (4 a 1) e l’Atalanta battuto l’Inter nel numero dei gol (2 a 1). E’ il calcio, bellezze.
Catania-Juventus 0-1 comincia da lontano. Agli sgoccioli dell’andata, un tackle di Chiellini aveva rotto un perone a Bergessio. Seguirono scuse, evidentemente non accettate: tra gomitate e manate, il toro argentino avrebbe dovuto essere espulso ben prima del 65’. L’ultima contro la prima. Ha diretto un mediocre Damato. Nostalgia di Webb. Il Catania, per un tempo, l’ha messa sul wrestling non rinunziando ad agitare rostri e uncini. Il Cibali era una polveriera, dintorni compresi.
La capolista aveva nelle gambe le gloriose ruggini di Firenze. Conte, espulso al pari di Maran, aveva operato un modico turnover. Mercoledì c’è il Parma, poi il Napoli, poi il Lione. Infortuni e serbatoi impongono scelte feroci. La squadra si regge sul pilota automatico. Dalle punizioni di Pirlo al fioretto di Tevez: il cilindro della Juventus nasconde sempre la soluzione.
Osvaldo è stato prezioso ma sciagurato sotto porta. Ho apprezzato Caceres e Pirlo, che Lodi e c. hanno troppo, e troppo presto, abbandonato alle sue zolle. Era una partita da vincere, stop. La primavera incombe con le sue nuvole di misteriose alchimie. Terzo 1-0 consecutivo: la Juventus è una formica con l’elmetto. Di Storari non ricordo parate. Juventus 78, Roma 64. Ne mancano nove.
Musica, maestri: Iniesta, Benzema, ancora Benzema, Messi, Cristiano Ronaldo su rigore, Messi su rigore (rosso a Sergio Ramos), Messi su rigore. E in classifica, Atletico e Real punti 70, Barcellona 69. Beati loro.
Gentile Bwforever73, buon giorno. Rispetto la sua tesi ma credo che la presa per i fondelli più autentica sia il livello medio del nostro campionato che frena l’approccio europeo dei più forti (nel caso specifico, la Juventus). Contento lei…
Dimas, giusto per regolarmi, la licenza è valida solo se mi tocchi il Capitano, o sempre e comunque?
Vedo che anche tu rosichi con i tifosi della prescrittese, loro non hanno il problema di fissare un prezzo per i loro campioni e questo vi fa impazzire.
De Pasquale, capisco la sua confusione: ieri i nerazzurri hanno vinto, ma non eravate voi, e ora siete tutti concentrati sulla ricerca degli episodi che certamente hanno orientato la gara non permettendo al vostro allenatore genio di portare a casa tre meritatissimi punti. Non si preoccupi, la terremo informato sul prezzo al quale Pogba verrà ceduto, se verrà ceduto, e sui nostri acquisti successivi. Voi intanto pensate a riscattare la metà di Belfodil a 10 milioni. Buon divertimento per i prossimi anni.
Buongiorno a tutti ed al Primario Roberto
X Leo
Per la moviola proporrei il trio delle meraviglie: Lele, non quello di un medico in famiglia, ma un prescritto; proporrei anche un campione del mondo, quindi al di sotto di ogni sospetto, zio Peppe Bergomi, anche se un po’ strabico, mentalmente; il tutto coordinato da un grande esperto di regole, di leggi e di regolamenti, Guidone.. Rossi…ahhhhhhh…. In panchina porta porterei un grande luminare del Diritto e del Rovescio, tale Stefano Palazziii
Capitolo scorte: il fallo di Bonucci prima del gol annullato a Vidal non c’era, a dirlo è la moviola della Gazzetta che non mi risulta filojuventina. Non si può parlare di gol annullato perchè l ‘arbitro ha fischiato prima? Ok, così come il gol annullato a Cannavaro, del quale ancora parlano, in Juve-Parma del 2000 prima della piscina di Perugia. Inoltre sempre per la Gazzetta Bergessio andava espulso dopo 10 minuti.
Insomma dopo Genova un altro arbitraggio non-favorevole ma tanto i giornalai e i loro lettori babbei continueranno a menarla con Paloschi e El Kaddouri
Io non capisco un cazzo di calcio e si sa, forse per questo continuo a ritenere la Juve tra le prime 8 d’europa e questo nonostante il campionato meno allenante del mondo (cit.).
Nulla di nuovo sotto il sole l’Atalanta di milano ha perso con l’Atalanta vera ma i suoi magnifici tifosi sono molto preoccupati per il mercato della Juve.
Il Catania in B è una ottima notizia, una fogna in meno da visitare.
P.S.
Confermo che Axl ha licenza di insultarmi :-))))))
x Axl…Già una buona idea….perchè se anche sbaglia a favore è sempre “buonafede”:-)))) Leo
No, Leo, io ci metterei moratti. Ora che non presiede piu’ la prescrittese, ha tanto tempo libero.
x Axl….a dirigere la moviola potrebbe essere chiamato guidino rossi..lui è superpartes! Secondo me è la persona più indicata….non ti pare?
X il primario ed il suo buffo paragone tra la LIGA spagnola e la Serie A italiana…..
Farlo ieri sera quando si giocava Real-Barca e Catania-Juve mi sembra una presa per i fondelli, al limite ci doveva essere un Match come quello di domenica prossima Napoli-Juve, oppure un Roma-Juve ecc…
Premesso questo il livello delle squadre è risaputo da tutti, nessuna italiana, compresa la nostra amata Juventus può paragonarsi alle due sopra citate, eppure queste due squadre si stanno giocando il campionato con una formazione meno spettacolare, meno ricca di stelle, ma con un’organizzazione e una grinta che ricorda la formazione di Conte, cioè l’Atletico Madrid…..
Con questo voglio dire che il prossimo anno, se riusciamo a staccarci mentalmente dalla fissa SCUDETTO, prima di tutto e poi si vede, ma puntiamo decisi sulla CHAMPIONS, con un pò di fortuna, magari riusciamo ad andare avanti in coppa e ad arrivare in finale come il Borussia Dortmund lo scorso anno……Ritornando al livello del campionato, per dirla alla Capello “poco allenante” mi deve spiegare come fa il Bayern Monaco ad allenarsi dalla prossima settimana quando vincerà matematicamente lo SCUDETTO?????
Queste sono balle giornalistiche, che servono a voi per scrivere fiumi di …….
L’unico torneo europeo che è superiore fisicamente a quello italiano è la Premier League, dove almeno 7/10 squadre sono di livello assoluto, negli altri campionati europei, Spagna, Germania, Russia, Olanda, Portogallo e Francia, faccio difficoltà a trovare almeno sei squadre per torneo più forte delle nostre prime sei……
Poi tatticamente l’esasperazione che c’è in Italia non la trovi neanche in Inghilterra, certo che se parliamo solo dello spettaccolo, cioè dei goals, allora Liga e Bundes sono migliori, ma vorrei vedere a quanti tifosi Italiani piacerebbe perdere per 5/6 a zero sistematicamente contro tutte le grandi, come avviene per le piccole squadre di Liga e Bundesliga…….
Io mi tengo stretto la Serie A senza sminuire ad arte il magico cammino che sta facendo questa nostra JUVENTUS!!!!!!