Dagli sfarzi di Real-Barcellona 3-4 alla bigiotteria del campionato italiano il salto è brusco e quasi blasfemo. Sabato, il Chelsea di Mourinho aveva massacrato l’Arsenal di Wenger e, in serata, la Roma passeggiato tra le rovine del «fu» Chievo. Nel pomeriggio, l’Inter aveva staccato l’Atalanta nel computo dei «legni» (4 a 1) e l’Atalanta battuto l’Inter nel numero dei gol (2 a 1). E’ il calcio, bellezze.
Catania-Juventus 0-1 comincia da lontano. Agli sgoccioli dell’andata, un tackle di Chiellini aveva rotto un perone a Bergessio. Seguirono scuse, evidentemente non accettate: tra gomitate e manate, il toro argentino avrebbe dovuto essere espulso ben prima del 65’. L’ultima contro la prima. Ha diretto un mediocre Damato. Nostalgia di Webb. Il Catania, per un tempo, l’ha messa sul wrestling non rinunziando ad agitare rostri e uncini. Il Cibali era una polveriera, dintorni compresi.
La capolista aveva nelle gambe le gloriose ruggini di Firenze. Conte, espulso al pari di Maran, aveva operato un modico turnover. Mercoledì c’è il Parma, poi il Napoli, poi il Lione. Infortuni e serbatoi impongono scelte feroci. La squadra si regge sul pilota automatico. Dalle punizioni di Pirlo al fioretto di Tevez: il cilindro della Juventus nasconde sempre la soluzione.
Osvaldo è stato prezioso ma sciagurato sotto porta. Ho apprezzato Caceres e Pirlo, che Lodi e c. hanno troppo, e troppo presto, abbandonato alle sue zolle. Era una partita da vincere, stop. La primavera incombe con le sue nuvole di misteriose alchimie. Terzo 1-0 consecutivo: la Juventus è una formica con l’elmetto. Di Storari non ricordo parate. Juventus 78, Roma 64. Ne mancano nove.
Musica, maestri: Iniesta, Benzema, ancora Benzema, Messi, Cristiano Ronaldo su rigore, Messi su rigore (rosso a Sergio Ramos), Messi su rigore. E in classifica, Atletico e Real punti 70, Barcellona 69. Beati loro.
…….ho detto stronzate. Quello non rientra nel novero, quello è vangelo.
Gentile Martinello, buon giorno. Mi fa molto piacere.
Tanti Auguri Gobbi Mac!
Leo non mi pare sia alcolica ma forse 3 ne sa più di me essendo assiduo frequentatore della cerimonia che annualmente si tiene colà .
Al massimo io ti posso significare che la porchetta al festival dell’unità era ottima.
X il Beck delle 12.14 – Anche a me piace molto il pistacchio siciliano di Bronte. Ancor prima che scoprissi che non solo è privo di colesterolo ma combatte anche le disfunzioni erettili e quindi è un frutto col quale si può unire il dilettevole all’utile.
…ad esempio che ADP è un fuoriclasse?
Quando a Moncalieri c’è il sole in Brianza, invece, pure!!!!
poi possiamo parlare quanto vogliamo dei motivi di una tale decadenza del calcio italiano e di come la juve sia danneggiata (altro anche aiutata…) da tale situazione…
x Dimas…chissà se “3″ mi venderebbe (non oso chiedere il regalo) un’ampolla di acqua che sgorga dalle falde del monviso….è alcolica ?
ma scusate, per valutare il livello del campionato italiano non è sufficiente guardare il ranking europeo o quali squadre negli ultimi anni sono andate avanti nelle coppe? abbiamo perso una partecipante alla champions per caso? nei quarti di champions non c’è nessuna italiana per caso? è un caso che ci siano tre spagnole, due inglesi, due tedesche e una francese? è un caso che ci sia un abisso di differenza tra guardare una qualsiasi partita della premier league ed una del nostro campionato?