Dagli sfarzi di Real-Barcellona 3-4 alla bigiotteria del campionato italiano il salto è brusco e quasi blasfemo. Sabato, il Chelsea di Mourinho aveva massacrato l’Arsenal di Wenger e, in serata, la Roma passeggiato tra le rovine del «fu» Chievo. Nel pomeriggio, l’Inter aveva staccato l’Atalanta nel computo dei «legni» (4 a 1) e l’Atalanta battuto l’Inter nel numero dei gol (2 a 1). E’ il calcio, bellezze.
Catania-Juventus 0-1 comincia da lontano. Agli sgoccioli dell’andata, un tackle di Chiellini aveva rotto un perone a Bergessio. Seguirono scuse, evidentemente non accettate: tra gomitate e manate, il toro argentino avrebbe dovuto essere espulso ben prima del 65’. L’ultima contro la prima. Ha diretto un mediocre Damato. Nostalgia di Webb. Il Catania, per un tempo, l’ha messa sul wrestling non rinunziando ad agitare rostri e uncini. Il Cibali era una polveriera, dintorni compresi.
La capolista aveva nelle gambe le gloriose ruggini di Firenze. Conte, espulso al pari di Maran, aveva operato un modico turnover. Mercoledì c’è il Parma, poi il Napoli, poi il Lione. Infortuni e serbatoi impongono scelte feroci. La squadra si regge sul pilota automatico. Dalle punizioni di Pirlo al fioretto di Tevez: il cilindro della Juventus nasconde sempre la soluzione.
Osvaldo è stato prezioso ma sciagurato sotto porta. Ho apprezzato Caceres e Pirlo, che Lodi e c. hanno troppo, e troppo presto, abbandonato alle sue zolle. Era una partita da vincere, stop. La primavera incombe con le sue nuvole di misteriose alchimie. Terzo 1-0 consecutivo: la Juventus è una formica con l’elmetto. Di Storari non ricordo parate. Juventus 78, Roma 64. Ne mancano nove.
Musica, maestri: Iniesta, Benzema, ancora Benzema, Messi, Cristiano Ronaldo su rigore, Messi su rigore (rosso a Sergio Ramos), Messi su rigore. E in classifica, Atletico e Real punti 70, Barcellona 69. Beati loro.
Non nella partita di ieri sera, almeno.
Ma, qualche studioso in collegamento potrebbe dissertare meglio sull’argomento.
Il Torino come il Chievo non è un paragone che stuzzica molto gli studiosi.
Fatevene una ragione, suvvia…..
,,,l’altra metà multicolori però antijuventina accertata……..questo pezzetto nel contesto del post delle ore10.16 è saltato….scusate!! Leo
Ciao Professore Giuseppe. Ieri sera ho visto a spezzoni la partita della Roma ed a spezzoni quella del Palermo. Entrambi interessanti per ragioni diverse…Non sono abituato a “piangere” per i favori altrui…e non perchè di favori ne fanno alla juve, per’altro non richiesti se penso che anche con la farsa “calciopoli” della juve non hanno trovato un fico secco per quanto riguarda accordi…Sono abituato a vedere a casa mia…mi fanno pena i “pennaioli” quando scrivono come “prostitute intellettuali” perchè anche a questo sono abituato….del resto non per nulla sono juventino….o si ama o si odia (la juve) oppure metà tifoseria è juventina l’altra metà “multicolore”. questi sono i giudizi più volte letti! ..L’età c’è ed il vaccino ha prodotto i giusti effetti…Stamani avremmo letto di juve in tutte le salse ed in tutte le maniere..cm dm..metri ecc…espulsioni ed altro ancora…No, niente di niente… si legge che la Roma con il risultato di ieri sera mette pressioni alle altre….questo è l’argomento del giorno..Il Primario non si è fatto leggere…neanche per il tramite le sue collaboratrici…ma sono sicuro che quando lo farà con una battuta ci liquida tutti sull’argomento….è la capacità sua dell’autocontrollo, della sua sintesi…che lo porta, con l’arte della sua professione, a far sbollire l’eventuale rabbia..di quelli che tifano per il calcio, per il calcio e le sue imperfezioni ! Leo
Buongiorno alla clinica ed a tutti i tifosi bianconeri e non.
Precisazione in pillole su gol di destro in Roma-Torino di ieri sera.
Riporta testualmente il corriere dello sport a pag.3 .” Destro, off side millimetrico. Non commette errori gravi Bergonzi, il gol in off side millimetrico di Destro fa parte di quella casistica che l’Aia non prende in considerazione…”. Ricordo in occasione del gol di LLorente in Juve- Napoli (aldilà dei centimetri…) e delle posizione di Tevez in Torino-Juventus che si gridò alle scorteed agli aiutini, al “nel dubbio viene favorita la Juve…”. Oggi (pro domo sua??) il Corriere dello sport ci evangelizza: l’AIA ( e quindi tutti gli arbitri ed i guardalinee) non prendono in considerazione l’off side millimetrico o centimetrico che si voglia (punta della scarpa, mezzo tacco o 46 di piede che sia). Serviti.
Buonagiornata
Aleik salam, Axl..
Gentile Axl Rose, ricambio i saluti.
Gentile professor Giuseppe, ricambio anche i suoi.
Buongiorno Primario Roberto,
buona giornata
X il Leo delle 7.57
Leo buongiorno,
Azzeccata la tua analisi…in fondo “il sentimento popolare” è proprio questo:insinuare il dubbio che “gli altri ” barino…E questa delegittimazione e demolizione dell’avversario sono avvenute per lunghi anni…utilizzando “moviole faziose” ed ogni tipo di argomentazioni capziose…Questo è stato il grande limite della Triade: non avere reagito duramente ad ogni insinuazione, utilizzando strumenti anche legali…
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti. Salam aleikum.
E’ inutile aspettare regali da bovini o suini vari, ce la facciamo da soli.
P.S. Comunque 2 punti guadagnati nella classifica virtuale.