Dagli sfarzi di Real-Barcellona 3-4 alla bigiotteria del campionato italiano il salto è brusco e quasi blasfemo. Sabato, il Chelsea di Mourinho aveva massacrato l’Arsenal di Wenger e, in serata, la Roma passeggiato tra le rovine del «fu» Chievo. Nel pomeriggio, l’Inter aveva staccato l’Atalanta nel computo dei «legni» (4 a 1) e l’Atalanta battuto l’Inter nel numero dei gol (2 a 1). E’ il calcio, bellezze.
Catania-Juventus 0-1 comincia da lontano. Agli sgoccioli dell’andata, un tackle di Chiellini aveva rotto un perone a Bergessio. Seguirono scuse, evidentemente non accettate: tra gomitate e manate, il toro argentino avrebbe dovuto essere espulso ben prima del 65’. L’ultima contro la prima. Ha diretto un mediocre Damato. Nostalgia di Webb. Il Catania, per un tempo, l’ha messa sul wrestling non rinunziando ad agitare rostri e uncini. Il Cibali era una polveriera, dintorni compresi.
La capolista aveva nelle gambe le gloriose ruggini di Firenze. Conte, espulso al pari di Maran, aveva operato un modico turnover. Mercoledì c’è il Parma, poi il Napoli, poi il Lione. Infortuni e serbatoi impongono scelte feroci. La squadra si regge sul pilota automatico. Dalle punizioni di Pirlo al fioretto di Tevez: il cilindro della Juventus nasconde sempre la soluzione.
Osvaldo è stato prezioso ma sciagurato sotto porta. Ho apprezzato Caceres e Pirlo, che Lodi e c. hanno troppo, e troppo presto, abbandonato alle sue zolle. Era una partita da vincere, stop. La primavera incombe con le sue nuvole di misteriose alchimie. Terzo 1-0 consecutivo: la Juventus è una formica con l’elmetto. Di Storari non ricordo parate. Juventus 78, Roma 64. Ne mancano nove.
Musica, maestri: Iniesta, Benzema, ancora Benzema, Messi, Cristiano Ronaldo su rigore, Messi su rigore (rosso a Sergio Ramos), Messi su rigore. E in classifica, Atletico e Real punti 70, Barcellona 69. Beati loro.
Giancarlo
vero.avevo dimenticato che vidal e’squalificato in coppa.
Luca
Chiaro che conte considera osvaldo le alternative si chiamano giovinco,quel che resta di mirko e quaglia che e’a torto o ragione separato in casa.personalmente il riscatto di osvaldo lo vedo complicatissimo specie per…osvaldo stesso.
X axl – delle 09:18 – Appoggio la tua osservazione. E poi non c’abbiamo un euro e quindi per trovare 18 milioni dovremmo vendere qualche pezzo da novanta. Spero che a nessuno venga in mente un simile obbrobrio.
Per Gian-Carlo ecc.
Penso anch’io che Vidal sia abbastanza stanco. E’ stato spremuto come un limone (come lo siamo noi: spremuti come limoni da un fisco esagerato) e adesso stiamo pagando pegno. Un paio di turni di riposo, un paio di giorni lontano da allenamenti, colleghi calciatori e allenatore potrebbero essere un toccasana. Per quanto riguarda la partita con o napule (credo che a questa tu ti riferisca), devo aggiornarti. Anche se Kabul è più sicura del S. Paolo, pare che, per ragioni logistiche e di sicurezza, sia stata scelta una nuova località : Baghdad. Li, credono, il bus della Juve non dovrebbe correre più rischi di quanti ne correrebbe a Napoli. Comunque, stai tranquillo, la figc vigila e protegge…
Il Barone…ironico
articolo perfetto, primario. vero che se in spagna si è giocato a calcio, da noi si è vista un’altra partita di rugby/calcio fiorentino. è la seconda consecutiva. damato pessimo, come quasi tutti gli arbitri italiani. soliti fischi ad minchiam (tra cui quello del gol annullato ed uno clamoroso fischiato nel finale a vidal, in una posizione alquanto pericolosa per noi) e totale incapacità di gestire la partita. ma tant’è, il livello è questo, sia del nostro calcio che dei nostri arbitri. noi ci confermiamo un diesel. lenti ma tosti, tostissimi anche nella battaglia. urge recuperare marchisio. urge che vidal torni ai suoi livelli. ed urge che osvaldo trovi la giusta cattiveria (non so se è solo una questione fisica, come sostiene il mister). allo stato attuale non mi pare nemmeno ai livelli di un vucinic.
Vero Alex, su Osvaldo e’ da pensarci cento volte prima di riscattarlo (chiaramente dieci milioni già sono tanti).
Ho però l’impressione che Conte lo considera abbastanza.
Ciao Alex, Vidal è veramente cotto, è anche l’unico non disponibile per l’andata di coppa, forse sarebbe meglio farlo riposare col Parma e schierarlo 90′ a Kabul…ma tra Vidal morto e Padoin vivo la scelta non si pone! E poi c’è anche Pirlo, che non possiamo pensare giochi 5 partite di fila…o no?
Luca
Comunque osvaldo va riscattato ad una decina di milioni e non di piu’.ormai ha 28 anni suonati ed e’alla centesima squadra in carriera.tecnica fisico corsa colpo di testa,il ragazzo ha tutto eppure e’sempre rimasto un mediocre.se e’vero come vero che prende quasi 4 netti io ci penserei mille volte prima di riscattarlo.tra l’altro ovunque ha fatto panchina ha poi fatto casino.
Invece su gabbia sono con te al 100%.
Ciao Alex ho paura anche io si possa incanalare male…
Però due anni ancora di contratto ce l’ha, a meno di clausole strane che non si conoscono.
X LEO su OSVALDO……
Caro Leo non concordo sulla prestazione di Osvaldo. Premesso che un giocatore come daniel lo terrei sempre nella rosa di una squadra che punta a traguardi importanti, come un Vucinic, se accetta di non essere più la stella di primaria grandezza, ma ieri sera il centrantavanti della nazionale ha giocato a mio avviso più che discretamente, certo ha fallito due occasioni goal, abbastanza facili, ma mi è parso sempre presente nelle azioni importanti di gioco, cosa che si chiede ad una punta….
Sul tocco di tacco sono arciconvito che credeva di essere in fuorigioco ed ha fatto quel tocchetto delizioso solo per questo motivo, sulla semirovesciata, invece, ha cercato un goal che gli riesce spesso….
Infine sul gola partita tiene botta in mezzo a due giocatori del Catania e riesce a servire di testa un assist a TEVEZ….
Chi invece a mio giudizio sta con le pile scariche è Arturo Vidal, che nelle ultime quattro gare ha sbagliato almeno sei palle goal……
Da ormai 21 anni con lo stesso gruppo di amici faccio il fantacalcio.negli ultimi tre anni ho cresciuto con attenzione jack bonaventura e questanno mi sta dando le prime grosse soddisfazioni.il reagazzoha 24 anni,il cuore bianconero e inALCUNE COSE mi ricorda camoranesi.tra l’altro e’un giocatore di fascia estremamente duttile e per essere non proprismente un gigante la piglia spesso di testa grazie a grinta e tempismo.eppoi ieri ha doppiamente penetrato i pedofili…..