Da un lato, sette vittorie consecutive e addirittura quindici su quindici in casa, nuovo record. Dall’altro, un progressivo arretramento che nemmeno la superiorità numerica ha mitigato. Sembra quasi un paradosso, il braccino corto della Juventus cannibale.
Il Parma era imbattuto da diciassette gare. Ha perso anche perché ha cercato di vincere. Primo gol di Tevez, in contropiede. Secondo, quasi. Mirante e Paletta non mi sono piaciuti. Sono già 18, i gol di Carlitos. Ammonito per una bracciata a Paletta, salterà Napoli. Per una gomitata più violenta, su Chiellini, era stato espulso l’ex Amauri. A Banti, nel concitato finale, è sfuggito un probabile rigore di Bonucci su Parolo. All’Olimpico, in Roma-Torino, all’assistente era sfuggito un piede di Destro. I feticisti delle moviole potranno sbizzarrirsi.
Gira e rigira, penso che al Parma sia mancato Cassano: né falso nueve né fantasista vero. La Juventus, «questa» Juventus», ha smesso la manovra avvolgente che l’aveva allontanata dal gruppo. Fuga scudetto e pruriti europei sono onori cha la squadra sta pagando soprattutto sul piano della qualità . Pogba su, Llorente giù, Vidal così così. E’ più scafata tatticamente, ma ogni tanto si smarrisce. Tutto si può dire del Parma di Donadoni, allenatore eccellente, tranne che l’abbia messa sul ritmo come il Genoa o presa a spallate come il Catania, poi scioltosi ai piedi del Napoli.
Sono i singoli a scavare la differenza. Pirlo e Tevez hanno firmato gli ultimi successi: Genoa, Fiorentina (Europa League), Catania, Parma. Un obiettivo è probabile, un altro possibile, ma nel sacco non risulta ancora nessun gatto. Infortuni e squalifiche orientano le rotazioni. Mi direte: non sei mai contento. Confermo.
Egregio beck, è oramai più di un mese che la juve trova il golletto e difende in puro stile trapattoniano. Ieri addirittura due gol (per demeriti chiari di mirante) e poi fine, malgrado la superiorità numerica. Non so se sbaglio, ma in tutte le recenti partite in cui siamo rimasti in superiorità numerica mai siamo riusciti a fare un gol all’avversario di turno. Non so chi proponga questa tattica; Conte si adonta se gli danno del difensivista, però poi tira fuori la storia delle fatiche europee e dell’accavallarsi delle partite. Forse saranno i giocatori di propria iniziativa… chissà . Certo è che negli altri campionati si gioca e si corre molto di più e nessuno si lamenta; si veda il bayern monaco lo scorso anno.
in difesa siamo messi bene, perchè nonostante la contemporanea assenza di barzagli e ogbonna, i tre che possiamo schierare danno sufficienti garanzie. a centrocampo siamo più scoperti perchè purtroppo pepe non si è più ripreso e peluso, isla e padoin hanno mostrato grossi limiti (anche se padoin da interno non è pietoso come quando viene messo sulla fascia, dove è proprio inguardabile). per l’anno prossimo, considerato che non si potranno fare grosse spese, credo, è necessario qualche innesto mirato sulla fasce e portare a casa un po’ di giovani (i vari gabbiadini, berardi, bonaventura, baselli, ecc.) da schierare in campionato per la conquista del posto in champions (i titolari li terrei più riservati per la coppa). per me è l’unica soluzione.
Buon giorno sig. Primario. Ogni tanto io e lei andiamo su posizioni un “tanticchia” (come dice il commissario Montalbano) contrapposte. Come il nord con il sud, come il diavolo e l’acqua santa, come Zeman e la nobile arte dell’allenatore. Lei sostiene, secondo le sue vedute, che c’è un PROBABILE rigore per fallo di Bonucci su Parolo. Io non ho Sky ma Mediaset Premium e lì il Paparesta, che come ogni comune mortale non ha la verità in tasca, fa vedere benissimo che il nostro è DAVANTI a Parolo e che è il parmense che va a scontrarsi con lui, per non parlare del fallo su Marchisio.Poi, per carità , che il Longhi dica esattamente il contrario ci sta tutto. Esattamente come il buon Sassi con er go’ de Turone. Naturalmente ci si guarda bene dall’evidenziare la gomitata di Parolo a Quagliarella. Tutto ciò senza nascondere, e onestà intellettuale lo impone, che la Juve comincia ad essere in debito di ossigeno. E vorrei vedere: sempre gli stessi 11/12/13 a giocare vista l’emergenza infermeria in atto. Non leggo mai, e questo non mi sorprende, degli eventuali meriti della Juve. Sempre e solamente a cercare peli nel’uovo. E quando si legge di qualche complimento, basta andare a leggere tra le righe per accertarsi che non è tutto oro quel che luccica. Ultimo: visto il gol in fuorigioco di Destro, ha per caso visto il Corriere dello Sport uscire con titolone a nove colonne “Roma così no!” ? Ma noi siamo la Juve che quando vince ruba e quando perde è per giustizia divina…
Buon pranzo,
Il Barone
Ragazzi, parlate tutti di centrocampisti e punte ma vi ricordo che Conte vuole le ali (leggasi esterni d’attacco di ruolo).
Per il resto, Mandzukic e anche Aguero e Benzema mi piacciono molto :-) ma non saranno una o due partite sottotono che mi faranno scartare Llorente. Quello Alto si fa un mazzo così e ha già segnato, o facilitato, un bel po’ di gol pur non essendo Tevez. E poi prima di andare a svenarci per uno straniero da 15-20 gol a stagione diamo un po’ un’occhiata alle nostre comproprietà , a occhio mi pare ci siano già tre o quattro ragazzi in doppia cifra.
http://www.tuttosport.com/video/calcio/2014/03/27-70880/Trezeguet%2C+doppietta+in+Libertadores%21
Lex, Marrone suppongo che sia in comproprietà come Berardi e Zaza, quindi bisognerà mettersi d’accordo col Sassuolo. Io lo riporterei a casa, è un buon centrocampista centrale che sa fare anche il difensore all’ occorrenza.
Giocano sempre gli stessi e i rincalzi fanno proprio il compitino…..Ecco perché l’anno prossimo secondo me servono buoni sostituti in tutti i reparti, specie in difesa. Marrone è ancora nostro?
x Runner…Il destino della juve è quello di vincere…il cambio di modulo di gioco non può essere occasionale…va programmato!I programmi si fanno a giugno/luglio di ogni anno e non adesso e nell’immediato ( modulo di gioco)! Leo
Spero che Padoin a fine campionato lo ridiano all’Atalanta, la sua dimensione…e che possa essere come contropartita parziale per arrivare a Bonaventura o Baselli!
Leo, se manca Asa, Padoin o Isla, a meno di improbabili cambi di modulo