Da un lato, sette vittorie consecutive e addirittura quindici su quindici in casa, nuovo record. Dall’altro, un progressivo arretramento che nemmeno la superiorità numerica ha mitigato. Sembra quasi un paradosso, il braccino corto della Juventus cannibale.
Il Parma era imbattuto da diciassette gare. Ha perso anche perché ha cercato di vincere. Primo gol di Tevez, in contropiede. Secondo, quasi. Mirante e Paletta non mi sono piaciuti. Sono già 18, i gol di Carlitos. Ammonito per una bracciata a Paletta, salterà Napoli. Per una gomitata più violenta, su Chiellini, era stato espulso l’ex Amauri. A Banti, nel concitato finale, è sfuggito un probabile rigore di Bonucci su Parolo. All’Olimpico, in Roma-Torino, all’assistente era sfuggito un piede di Destro. I feticisti delle moviole potranno sbizzarrirsi.
Gira e rigira, penso che al Parma sia mancato Cassano: né falso nueve né fantasista vero. La Juventus, «questa» Juventus», ha smesso la manovra avvolgente che l’aveva allontanata dal gruppo. Fuga scudetto e pruriti europei sono onori cha la squadra sta pagando soprattutto sul piano della qualità . Pogba su, Llorente giù, Vidal così così. E’ più scafata tatticamente, ma ogni tanto si smarrisce. Tutto si può dire del Parma di Donadoni, allenatore eccellente, tranne che l’abbia messa sul ritmo come il Genoa o presa a spallate come il Catania, poi scioltosi ai piedi del Napoli.
Sono i singoli a scavare la differenza. Pirlo e Tevez hanno firmato gli ultimi successi: Genoa, Fiorentina (Europa League), Catania, Parma. Un obiettivo è probabile, un altro possibile, ma nel sacco non risulta ancora nessun gatto. Infortuni e squalifiche orientano le rotazioni. Mi direte: non sei mai contento. Confermo.
Ciao Leo!!!
X Il Primario. La mia bella isola ricambia..oggi soleggiata, ma un po pungente come temperatura…il fascino è sempre quello…Meglio aggrappati al filo d’erba che alla bottiglia di plastica tra i denti…perchè anche quello gira sul web…..Che ne dice della polemica sul rizzoli arbitro che fa ridere anche il fu presidente dell’inter? Little Lions
Certo Leo, la partecipazione alla champions, ricadute economiche, tutto giusto, ma io mi riferivo al valore sportivo del risultato conseguito. Poniamo che il secondo posto dia accesso ad alcunchè. E’ più premiante VINCERE la coppa Italia od arrivare SECONDI in campionato? VINCERE l’EL o arrivare in semifinale di champions?
x Riccardo….Vincere un trofeo è sempre bello….anche se non lo si considera importante o tanto importante…questo è fuor di dubbio alcuno….metti un trofeo in bacheca e gli altri se la cantano e se la suonano..Lo scrivo anch’io che non ho scritto bene sulla validità di questo torneo e per come ci è approdata la juve…Andiamo al capitolo secondo posto in campionato e/o la vittoria in coppa Italia…Se vengo da anni disastrosi anche per motivi di ristrettezze economiche…una qualificazione diretta per la C.L. per me sarebbe più interessante di una vittoria in coppa italia …atteso gli introiti che poi mi vengono assicurati dalla partecipazione a questa competizione…oltre agli incassi che vado a fare…Tu da Presidente di una squadra cosa preferiresti cosa? La coppa Italia a livello di prestigio gode, si e no, dalle semifinali in poi….Vinci il Trofeo, ma non vinci la materia prima (euro) !Leo
Intanto domani speriamo che Osvaldo si sblocchi.
Leo dai, abbiamo avuto di peggio : Boumsong. Immobile mi sembre più promettente di Giovinco (che chissà se riusciremo a scambiare per qualcuno).
Gentile Michela, grazie. Resista alle pre-vocazioni (non son mica provocazioni, tranquilla)…
Gentile Little Lions, buon giorno a lei e alla sua splendida isola. Vi aspetto tutti domani sera, aggrappati al primo ciuffo d’erba che passa…
Già quello mi disturba….Lex…ho paura che Immobile serva per conguaglio di quanto dovuto per Ogbonna…
Allora, divertiamoci un po’. Fermo restando che, a prescindere da quello che dicono Conte e Mourinho, l’EL è competizione ufficiale europea e quindi merita il massimo impegno, che vincere anche un torneo di briscola e scopa è difficile e che chi vince è stato bravo, che la mentalità si acquisisce cercando di vincere ogni competizione, ecc ecc (e tutti i motivi scritti alla vigilia della sfida contro la Fiorentina) è più premiante raggiungere la semifinale della champions o vincere l’El? Intendo come valore del risultato. Oppure, la Roma sta conducendo un campionato di vertice, probabilmente, perchè il gatto ancora non c’è, arriverà seconda (scongiuri oh), ma non metterà in bacheca alcun titulo. Una tra Napoli e Fiorentina invece vincerà la Coppa Italia.
E’ stata più brava la Roma o quella che vincerà la Coppa Italia? Il valore del secondo posto nel campionato italiano è inferiore o no alla vittoria della Coppa Italia?