Lo strano caso del dottor Rizzoli e mister Sansone giustifica una riflessione. Nel merito: primo tempo di Sassuolo-Roma, contatto Benatia-Sansone. Siamo in area. Rizzoli non lo giudica da rigore, salvo correggersi su dritta di Peruzzo, uno dei giudici di porta. Apriti cielo. I romanisti lo circodano, decisi. Passeranno più di quattro minuti prima della cancellazione definitiva del penalty . Braccato dai protestanti, Rizzoli torna da Peruzzo, mendicando lumi possibilmente meno vaghi.
Non pago, e sempre più titubante, come riferirà Benatia in persona, «[Rizzoli] ha chiesto a Sansone di dire la verità , assicurandogli che non lo avrebbe ammonito, nel caso. Noi eravamo un po’ incazzati, perché con una squadra che si gioca la salvezza non puoi andare a chiedergli una cosa del genere. Sansone ha detto che lui era scivolato, ma che io gli avevo tirato la maglia, e l’arbitro ha deciso di non dare il rigore».
Scritto che di sicuro i piedi non si toccano – e che Benatia ha negato la spinta, non il tocco – la differenza, clamorosa, che isola questo episodio riguarda l’atteggiamento dell’arbitro centrale. L’«assemblea di condominio» non ha coinvolto, esclusivamente, gli ufficiali di gara, ma anche e soprattutto i giocatori. Con tanto di domanda (ti ha colpito?) e promessa (non ti ammonisco).
Evviva, dunque, l’onestà di Sansone? Mica tanto, a tradurre l’umore di Di Francesco, allenatore del Sassuolo ed ex romanista: «Una cosa mai vista. Secondo voi, se Sansone avesse dichiarato a Rizzoli che non era rigore avremmo perso tutto quel tempo? Non è così. Abbiamo assistito a una sceneggiata di 5’ dove chi doveva prendere delle decisioni non sapeva più cosa fare. Se io che faccio l’allenatore sbaglio mi mandano a casa, gli arbitri sono lì per prendere delle decisioni. Non mi è piaciuto questo episodio al di là che fosse rigore oppure no».
Partita messa nel loro modo più congeniale. Qualche idea per uscirne ne abbiamo?
Non e’ che si può sempre sempre gestire…alzare ritmi giocare ed anche picchiare per cortesia, perché ci stanno pure picchiando…
Mi é parso che Callejon fosse, anche se di poco, in fuorigioco. Ma al di là di questo siamo ectoplasmatici. Risultato benevolo per noi.
A sky devono cercare di capire, ma capire cosa? è fuorigioco!!!!!!!
Scritto da odiol’interegliinteristi il 30 marzo 2014 alle ore 21:27
Bene, ora vediamo di cosa sono fatti.
Mah? Boh? Ergodecallejon?
Aveva fatto bene una cippa Asa…
Comunque fuorigioco.
Piede sinistro. Non il suo migliore.
Tiro telefonato. Mi chiedo che cazzo di allenamenti facciamo sui tiri.
Bon, almeno un tiro del Licht.
Cercare maggiormente l’Osvaldo.