Lo strano caso del dottor Rizzoli e mister Sansone giustifica una riflessione. Nel merito: primo tempo di Sassuolo-Roma, contatto Benatia-Sansone. Siamo in area. Rizzoli non lo giudica da rigore, salvo correggersi su dritta di Peruzzo, uno dei giudici di porta. Apriti cielo. I romanisti lo circodano, decisi. Passeranno più di quattro minuti prima della cancellazione definitiva del penalty . Braccato dai protestanti, Rizzoli torna da Peruzzo, mendicando lumi possibilmente meno vaghi.
Non pago, e sempre più titubante, come riferirà Benatia in persona, «[Rizzoli] ha chiesto a Sansone di dire la verità , assicurandogli che non lo avrebbe ammonito, nel caso. Noi eravamo un po’ incazzati, perché con una squadra che si gioca la salvezza non puoi andare a chiedergli una cosa del genere. Sansone ha detto che lui era scivolato, ma che io gli avevo tirato la maglia, e l’arbitro ha deciso di non dare il rigore».
Scritto che di sicuro i piedi non si toccano – e che Benatia ha negato la spinta, non il tocco – la differenza, clamorosa, che isola questo episodio riguarda l’atteggiamento dell’arbitro centrale. L’«assemblea di condominio» non ha coinvolto, esclusivamente, gli ufficiali di gara, ma anche e soprattutto i giocatori. Con tanto di domanda (ti ha colpito?) e promessa (non ti ammonisco).
Evviva, dunque, l’onestà di Sansone? Mica tanto, a tradurre l’umore di Di Francesco, allenatore del Sassuolo ed ex romanista: «Una cosa mai vista. Secondo voi, se Sansone avesse dichiarato a Rizzoli che non era rigore avremmo perso tutto quel tempo? Non è così. Abbiamo assistito a una sceneggiata di 5’ dove chi doveva prendere delle decisioni non sapeva più cosa fare. Se io che faccio l’allenatore sbaglio mi mandano a casa, gli arbitri sono lì per prendere delle decisioni. Non mi è piaciuto questo episodio al di là che fosse rigore oppure no».
Ma Llorente con i piedi quanto vale?Poco e niente..
MacPhisto stasera ci salverà Giovinco.
Il polpetto e’ un gran progetto di fuoriclasse, ma in queste partite poche volte viene fuori. Chi sa che la chiami…ma non mi pare serata.
Nando e’ qualche partita che e’ appannato. E loro non hanno nulla da perdere, anzi con questa vittoria riscattano una stagione. A chi basta….
Sicuri sicuri che c’entra un cazzo il tipo di modulo usato quando gli altri giocano con una punta centrale e tre trequartisti di cui due laterali che attaccano gli spazi? Il compitino, quando le gambe e la testa non reggono, si scioglie come neve al sole.
E comunque vs una squadra che gioca molto con gli esterni la difesa a tre e’ quanto meglio gli si possa offrire
questa del primo tempo sembra la Juve di Del Neri.
Anche per Piccini e’ fuorigioco, ma “leggero”, eh? Adesso sono proprio curioso di vedere la ripresa, con questi non si può proprio perdere! Fino alla fine!!!
Io sta’ storia della stanchezza non la capisco…negli altri campionati vanno a mille, sono noi siamo stanchi ?
Non deve uscire Chiellini per una cazzo di maglia sporca…mi butto giù e non esco neanche se vieni con la gru!
Sono ciucchi.