Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà . Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
Mac: l’ho sentito dalla bocca di Conte, intervistato su Mediaset.
Da stasera non è più l’Inesploso, è l’Inespresso (Conte dixit).
Fabrizio: dove l’hai letto?
Quoto, Fabrizio. Pirlo un ectoplasma. Andava sostituito, anche cambiando qualcosa a livello tattico. Mister un tantino rigido.
Axl: i tuoi pregiudizi su Mirko sono come schierare Giovinco prima punta.
Conte: Tevez ha un affaticamento all’adduttore ed erano già d’accordo che avrebbe chiesto il cambio appena sentiva un fastidio. Sembra rassicurante.
Ormai le aspettative su certi giocatori sono talmente al ribasso che ci eccitiamo per 2 dribbling (inutili) riusciti o per appena qualcosa in più del niente di chi hanno sostituito. Considerato che comunque i loro difensori erano ormai in riserva……
Su Mediaset sono in confusione, dicono che la Juve stasera ha conquistato 3 punti…
Il risultato è ottimo, mi aspettavo (anzi è più corretto dire mi auguravo) qualcosa di più sul piano del gioco. Tevez l’avevo detto che non l’avrei messo. Speriamo non sia nulla di grave. Osvaldo penoso. Isla veramente senza parole. Male tutto il centrocampo e male anche il mister, oggi serviva una variante in corso, anche a costo di rischiare. Meno male che è andata bene lo stesso. Loro mi sono sembrati davvero poca cosa.
rido Luca..seguii il tuo stesso percorso mentale. Se loro son così contrari, tanto da imporre alla società di bloccare lo scambio, (tutto dire) significa che stavamo facendo una sciocchezza…..