Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà . Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
Lex, la morte della nutella è con le cozze.
Si….si…aspettate i gol del poeta. Aspettate seduti, pero’……..
Martinello, la controprova non l’ abbiamo, magari perdevamo lo stesso, ma senza il gol di Callejon viziato da fuorigioco il primo tempo finiva 0-0. Non dimentichiamo nemmeno il ritorno di EL a Firenze, primo tempo così così per noi, Fiorentina all’ attacco con un paio di buone opportunità , e nel secondo tempo invece una progressiva e inesorabile conquista da parte nostra della loro metà campo. Riguardo al Primario, penso che a volte sia un pò prigioniero del suo ruolo, il dover essere per forza bastian contrario anche contro tutte le evidenze.
Osvaldo credo che alla fine sia un Quagliarella piu completo tecnicamente. Nulla di piu e nulla di meno. D’accordo con gli altri, se a quell’eta li non sei titolare in una grande squadra (e.tecnicamente Osvaldo avrebbe quei numeri li) vuol dire che sei un giocatore normale. Questo nom vuol dire che non possa vivere un exploit di fine stagione. Ma quello rimane.
X Runer68- Molto acute le rue osservazioni sulla partita contro il Napoli. Sono quasi sempre gli episodi a determinare i risultati ma in tanti, compreso il nostro primario, se lo dimenticano. Le partite durano 90 minuti e un gol irregolare concesso può condizionare il successivo svolgimento della partita stessa. Una volta, dovendo mettere in cattiva luce la Juventus, il sig, Beck parlò di consecutio temporun, con ciò intendendo dire come non è vero che gli episodi favorevoli e sfavorevoli si compensano perché bisogna valutare in quale momento della partita si sono verificati. In seguito, però, della consecutio temporum non ha più parlato quando, guarda caso, ad essere danneggiata, direttamente o indirettamente, era la Juventus.
Alex, dici benissimo, gli attaccanti arrivano al massimo livello un po’ più tardi, se poi Conte ha espressamente chiesto il Bombetta vuol dire che avrà valutato che i margini di miglioramento ci siano. E’ questo che mi fa pensare che una preparazione completa (atletica e tattica) con Andonio potrebbe fare la differenza. Se poi dovesse fare TROPPO bene di qui al mondiale, rischiamo che il riscatto venga confermato oltre i 15 milioni (che parrebbero un po’ troppo)…praticamente possiamo augurarci o che faccia benissimo (mancano 12 partite al massimo, se ne giocasse 10 e segnasse 6 volte con noi – di cui 1-2 a Roma, tanto per dire – poi si tratterebbe di vedere presenze e gol ai mondiali – in quel caso i 18 milioni potrebbero anche essere un affare) o che giochi poco/malino, così lo riscatteremmo a 5-6 milioni…
La fiducia dell’allenatore è lo stesso motivo per cui non la do ancora totalmente persa su Isla…che è stato pure pagato uno sproposito…e mi piacerebbe vederlo qualche volta NON sulla fascia…magari in un 4-3-3 in casa, contro una di quelle che verranno a difendersi anche sullo 0-2…
Intanto per Parma-Roma forfait di Cassano e probabile forfait di Paletta per influenza. Ma Amauri sarà della partita perchè questo è un recupero e non c’entra con le 3 giornate di squalifica. Chissà che due anni dopo non ci faccia un altro favore…
Axl rose starà digerendo uno dei suoi pasti fusion (tipo orecchiette cime di rapa&nutella)……
X drastico – Concordo al 100% su Osvaldo.
Tornando sulla partita Napoli-Juve e assodato che il risultato è stato giusto, voglio dire che io avevo visto anche Napoli-Fiorentina il cui andamento era iniziato nello stesso modo, Napoli arrembante, occasioni da gol sprecate e Fiorentina alle corde. E l’ espulsione di Ghoulam non aveva cambiato molto l’ inerzia del match. La differenza con la nostra partita è che lì il Napoli non aveva segnato e a metà secondo tempo la Fiorentina ha iniziato ad alzare il ritmo e ad attaccare e, nonostante un paio di gol fatti sbagliati da Matri, alla fine se n’è tornata a casa coi 3 punti. Questo per dire che a volte gli episodi in negativo o in positivo possono anche determinare un risultato piuttosto che un altro.