Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà . Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
mi rendo conto che non abbiamo la rosa per competere su due fronti. ma allo stesso tempo non riesco a capire chi dice che non gliene frega nulla della coppa. io non voglio vedere la juve perdere nemmeno in amichevole, figuriamoci se mi posso augurare che esca da una competizione europea… al cuore, in questo come in quasi tutti gli altri casi, non si comanda.
Il tifoso di una squadra il cui presidente ha speso 1250 milioni di euro dovrebbe provare un minimo di vergogna toccare l’argomento soldi. Ma certa gente non conosce il senso della vergogna, ne’ tantomeno del ridicolo.
Non penso che l’EL possa farci perdere lo scudetto. E poi ammettrai che prima o poi bisogna crescere : non si può sempre affrontare il Livorno (o l’inter…..che è la stessa cosa). Bisogna misurarsi con le grandi squadre. Io la vedo così. Vedremo se alla Juve interessa realmente l’EL.
Lex, che la finale si giochi a Torino o a Londra o a Napoli o dove vuoi tu, non credo che rivesta grande importanza. D’accordo con te che potremmo giocarci la supercoppa europea. Ma con chi la giocheremmo? Con il Barca, con il Real, con il Bayer, con il PSG o con il MU UTD? Avremmo speranza di vittoria? Sinceramente, credi che potremmo giocarcela con una di queste squadre? Almeno la Juve attuale non credo che ce la farebbe. L’unica alla quale potremmo dare fastidio sarebbe il PSG o, ma proprio al limite, il Manchester Utd (forse). Dobbiamo essere più realisti del re: cercare di vincere la coppettina potrebbe farci perdere lo scudetto. A te la (teorica) scelta. Un saluto
Il Barone
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buona serata a todos.
Il Primario.
Gentile Martinello, la penna sì.
X il Beck – Lei non ha il porto d’armi ma ha la penna (che adesso avrà ostruito col dito)
Per Il Barone : intanto la finale si gioca a Torino, poi nel caso saremmo la prima italiana a vincerla, poi ci consentirebbe di fare la supercoppa europea e, infine, folse salverebbe il ranking (lo so che a molti non frega niente di quest’ultima cosa ma è grazie a questa mentalità che il Portogallo rischia di superarci).
X 3 – Forse volevi dire che la Juve ha avuto una gestione più dispendiosa di quella del Napoli per cui rientra nella logica che la prima vinca più del secondo. Poi, a ben guardare, ci si accorge che la Juve non si è mai potuto permettere un giocatore da 42 milioni come Higuain e ci si chiede perché. E la risposta mi sembra abbastanza semplice. Perché il Napoli ha fatto cassa vendendo Cavani a 62 milioni che ha in parte rinvestito proprio su Higuain. E lo stesso discorso si può fare con la Roma e, in parte, con la Fiorentina, Tempo fa scrissi che le uniche squadre italiane che avevano un po’ di voce in capitolo sul mercato erano quelle che avevano venduto molto bene i loro migliori giocatori sostituendoli adeguatamente e rinforzandosi. Alla Juve mi sembra che siano un po’ titubanti nel seguire questa strategia. Io spero che arrivino a capire che se non la attuano saranno costretti ancora a fare le nozze con i fichi secchi. Comunque in questo momento c’è in ballo un ciclo da portare a termine ed è inutile fare supposizioni e fasciarsi la testa prima di rompersela. E tu, caro tre, dici solo fesserie se non tieni conto che, nel frattempo la Juve ha vinto due scudetti e che quindi, pur considerando gli errori commessi, ha avuto una gestione altamente positiva. Non so se ti ricordi, a cavallo dell’anno duemila, c’erano società indebitate fino al collo che non vincevano una cippa e hanno avuto bisogno di sconvolgere il mondo del calcio per appiccicarsi qualche patacca di cartone sul loro flaccido petto..
Io non so se la società mira realmente alla E.L. oppure solo e solamente allo scudetto. Personalmente, lo dico da quando siamo stati sbattuti fuori dalla C.L.,a me della coppetta di similoro non me ne può fregare di meno. Porta pochi piccioli e pertanto non è allettante. Sarebbe come accontentarsi di cenare bevendo coca cola anziché champagne millesimato. Comunque: De gustibus non disputandum est! Ma se per caso il nostro bell’Antonio fosse, tra virgolette, costretto a giocarsela con i francesi, allora spero ardentemente che ci risparmi eventuali penose performances del cileno meno buono. Lo inchiodi in panchine e non lo schiodi più se non prima di giugno allorquando lo potrebbero cedere, pagando un lauto bonus a chi lo prenderà . A sto punto meglio Padoin, pur con tutti i suoi ampissimi limiti. Se proprio vogliamo far riposare alcuni dei titolari, si può sempre attingere dalla squadra Primavera. Peggio dei Peluso, degli Isla e dei vari riservisti non potrebbero fare. Cambio canale: non so e non voglio sapere se la Roma ha già giocato oppure giocherà stasera. Anzi, non voglio più sapere cosa combina. lo so da me.Vvincerà tutte le partite che rimangono alla fine del campionato. Se la juve fa 15 punti, ci becchiamo il 32° scudetto. se no, come temo, faranno vincere la rometta. Certo che se la Fiat s’è trasferita, armi e bagagli, all’estero, perché non si può fare lo stesso con la Juve? Che se lo giocassero loro sto schifo di campionato dove un arbitro interrompe per 5′ una partita non sapendo cosa cavolo fare. O meglio: che aspettasse qualche telefonata dal potente di turno? Mah!!!
Il Barone