Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà. Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
Salvadore facciamo così,
ognuno pensi al fegato suo.
Bilbao,Javier non Mario.Mario era il giornalista di rai2…
-
ECCO CHI ERA IL VERO MALE DEL CALCIO. ECCO COSA VOLEVA FARE. LO HANNO FERMATO IN TEMPO!
.
TRASMISSIONI TELEVISIVE…
.
Ma cosa c’è alla base di questo stato di contenziosità oramai permanente e troppo spesso alimentata da interessi di parte?
“I motivi principali sono, a mio avviso, almeno due: un’accresciuta competitività generale in particolare tra le pretendenti allo scudetto, ed un’evoluzione che purtroppo per ora non si può definire progresso, di alcune trasmissione televisive e di tutto ciò che ne consegue”.
.
Ci parli delle trasmissioni tv…
“Sono cambiate le trasmissioni televisive della domenica sera. Per gran parte di dette trasmissioni si giudicano le partite analizzando alla moviola essenzialmente le decisioni arbitrali controverse; episodi scelti senza alcuna garanzia di tutela per le squadre e senza rispetto della cosiddetta par condicio: questo è il punto”.
.
L’USO DISCUTIBILE DELLA MOVIOLA
.
Allora è tutta colpa della moviola?
“Chiariamo subito che non abbiamo assolutamente nulla contro la moviola: lo strumento ha una sua grande validità e l’uso è raccomandabile al fine di chiarire certe dinamiche.
.
Non per niente, l’uso degli strumenti di ripresa al rallentatore viene molto usato da tecnici ed istruttori di vari sport. La moviola è uno strumento inerte: è l’uso che ne viene fatto che è discutibile. Gli elementi che vanno rigorosamente sorvegliati e vagliati sono chi usa la moviola e coma la usa e soprattutto con che criterio sceglie gli episodi da analizzare.
.
Molte moviole a carattere nazionale appartengono tra l’altro a gruppi che detengono società di calcio oppure sono gestite da individui con interessi vari all’interno del mondo del pallone. Gente ad esso collegata direttamente o trasversalmente. Quindi a maggior ragione, onde evitare possibili dietrologie, è fondamentale una severa regolamentazione”.
.
LA JUVE NON PARTECIPERA’ A TRASMISSIONI TELEVISIVE FIN QUANDO NON SARANNO ADOTTATI VINCOLI DI GARANZIA
.
Quale sarà l’atteggiamento della Juventus?
“Riteniamo che fino a quando non saranno adottati vincoli di garanzia e di rispetto della par condicio sulla scelta degli episodi da commentare la Juventus non potrà partecipare con i suoi uomini a trasmissioni televisive che si prestino alla manipolazione della moviola.
.
Sia chiaro che la Juventus non ha preconcetti né preclusioni contro l’impiego della moviola dal cui uso dipendono,ogni settimana, ore ed ore di trasmissioni televisive e l’impegno di tanti opinionisti professionali e capaci a cui bisogna affidare per i loro dibattiti un prodotto corretto.
.
La nostra posizione è contro l’uso distorto e deviante di questo mezzo di approfondimento e sarà sicuramente oggetto di regolamentazione nei futuri contratti televisivi”.
.
Anche le statistiche?
“Le statistiche bisogna saperle scegliere ed analizzare con professionalità.
Ad esempio, ultimamente si fornivano statistiche sui falli, tra l’altro senza citare la fonte, il che è doveroso per la credibilità dell’informazione, in relazione ad ammonizioni ed espulsioni subite dalle varie squadre.
.
E’ corretto, ad esempio, paragonare un fallo cattivo ed intenzionale, che magari manda un giocatore all’ospedale, con un altro assolutamente innocuo? No, eppure per la mera statistica contano tutti e due per uno.
.
Utilizzando in maniera superficiale i numeri statistici ed usando semplicemente calcoli di correlazione, si dovrebbe concludere allora che per vincere lo scudetto l’inter dovrebbe disfarsi di Ronaldo, com’è successo al P.S.V. Eindoven ed al Barcellona, che hanno vinto il campionato dopo averlo ceduto.
.
La mera statistica che se la Juventus avesse sempre tenuto nella sua storia il ritmo di vittorie con cui ha marciato negli ultimi quattro anni , di scudetti invece che venticinque, ne avrebbero portati a casa settantacinque.
.
Siamo seri: ripeto, moviole e statistiche sono strumenti inerti e come tali manipolabili. Tutto dipende dall’onestà intellettuale e morale di chi li impiega. A mancare è questa chiara obiettività…”
.
TIFOSI-GIORNALISTI: NO SCELTA DI CUORE, SI ALL’OBIETTIVITA’
.
Quale soluzione proponete?
“Qualsiasi proposta non può essere la ‘soluzione’ in quanto l’aumentata competitività, a volte più a parole che di sostanza, porterà a sempre maggiori veleni al fine di giustificare certi insuccessi e di creare degli alibi.
.
Credo che sia inevitabile l’adozione di scelte e comportamenti trasparenti, come ad esempio il sorteggio integrale, pubblico di arbitri e guardalinee per il Campionato, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.
.
Per appurare gol fantasma sarebbe necessaria una soluzione tecnica di valore inequivocabile.
Mi pare fondamentale la regolamentazione dell’uso della moviola nelle trasmissioni televisive in modo che questo uso tuteli i calciatori, le società e il pubblico stesso. Ritengo che la partecipazione più allargata possibile a gare europee sia tutta imprescindibile e profonda esperienza di maturazione collettiva e di provincializzazione.
Mi augurerei poi che certi tifosi-giornalisti non trasformassero scelte di tifo in scelte di schieramento, privilegiando, contro l’obiettività professionale cui sono deontologicamente tenuti, la parzialità del cuore”.
.
LEGGI DEL CALCIO AVULSE DALLA REALTA’
.
Ma il calcio è regolato da leggi interne…
“Non credo che possa essere valido accusare di congiure e corruzione club rivali, dirigenti ed arbitri, al riparo dalla possibilità di incorrere in denunce alla magistratura ordinaria.
.
Il calcio d’oggi, il calcio quotato in Borsa, non può auto proteggersi all’interno di un recinto secondo leggi speciali avulse dalla realtà che lo circonda, che è oggi particolarmente complessa e socialmente esplosiva”.
.
.
ECCO DI COSA AVEVANO PAURA… “candido cannavo’ (la sua animaccia bruciasse all;inferno!), ROBERTO BECCANTINI E I SUOI SODALI, E’ TUTTI I SICARI DELLA CUPOLA RCS, DA FLAVIO BIONDI a VERDELLI; DA PALUMBO a GALDI & PICCIONI INFAMI MALEDETTI!!!
.
rido axl…ho preso da Conte….
oh si…mi piacerebbe…(e sarebbe sbagliato, ma se il bene chiama chiama il bene, il male va combattuto col male, altrimenti il bene perde, e ne sappiamo qualcosa….)
Bilbao77, ti affido affido scheda svizzera, mi raccomando non strapazzare troppo, perchè è a maggio che dovrà schiattare.
Notte.
Riccardo, pensa un po’, non ci crederai mai, ma ero riuscito a capirlo che era tanto per dire. Magari un giorno, con calma, mi spieghi da quale passaggio hai dedotto che io volessi dire che tu non vuoi che Conte rimanga alla Juventus. Più che parlare di principi e usare il condizionale non potevo. Forse dovresti cominciare a pensare che non tutti quelli che ti rispondono vogliono attaccarti.
#riccardostaisereno
Scorte? io conosco scorte di polizia, scorte alimentari, scorte di petroli. Beccantini? Non conosco, se lui volere fare pubblicità con me, parlando di scorte, pagare. Chievo? cosa mai ha vinto Chievo nella sua storia? La Juventus deve raffontarsi con Real, Bayern, Barca, Manchester United, non con squadra di quartiere di città di provincia italiana….
Fogna di Crescenzago e Bellinzago, notizie della tua squadra di merda?
scheda se rammenti il passato allora ti dico che il tuo è spappolato dal 1967 e se all’epoca non eri ancora nato, il 5 maggio 2002 hai ricevuto il colpo di grazia.