Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà . Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
Per Paola Crina Pomicina : ricordo che Mancini faceva faville in campionato e pena in nazionale, magari è la stessa cosa per lui.
Gentile signora Paolina, buon giorno. Concordo su Montolivo: io l’ho definito un “giocatore di confine” (come Giovinco, tanto per allargare il campo degli esempi). Arriva alla dogana per mezzi tecnici indiscussi ma gli manca sempre un “timbro” per passare.
Verratti. Non credo che sia un’alternativa a Montolivo. Lo vedo più nei panni di Pirlo. Nello stesso tempo, con altrettanta franchezza, le dico che, come ieri sera, era un sacco di tempo che non lo vedevo giocare.
Verratti enorme rimpianto della gestione marotta.
In mezzo a molte operazione brillanti, la gestione del caso verratti é lacunosa, ma di brutto!
Per Teodolinda.
Non so se la proporzione è quella. Sceicchi arabi e oligarchi russi stanno drogando il calcio europeo. Più o meno come aveva fatto Berlusconi qui in Italia quando prese il Milan. Cosa ci possiamo fare?
Per Beccantini.
Che Verratti non sia titolare inamovibile nella nostra Nazionale è un mistero che regna solo nella mente di Prandelli. Continui pure ad insistere con un semi bollito come Montolivo, continui pure…
@ Paola Cirina: sul monte ingaggi è vero, sul monte costi (delle figurine) molto meno…come più volte segnalato, Barzagli, Vidal, Pogba, Tevez e Llorente sono costati meno della metà del solo Higuain.
Buongiorno a tutti. Alex quando parlo di stampa ossequiante mi riferisco all’Italia. Pure don Fabio in quel di Madrid è stato criticato e anche pesantemente. In quanto al pressing alto Bilbao, vero quel che dici, anche se dagli ottanta/novanta in poi lo fanno un po tutti e intendevo che non puo essere solo quello a definirti un profeta del pallone.
Gentile Paola Cirina, buongiorno. Ha ragione, e ci avevo pure pensato. Ma vede, in europa noi siamo un pò come il cagliari in italia, e perdonatemi per l’accostamento blasfemo.
Se un giorno, in queste stesse condizioni economiche, riusciremo a superare i quarti o andare addirittura in finale sarebbe il caso che quel giorno santificassimo il Capitano.
Gentile Lex, buon giorno. Ho appena risposto al gentile Ex Ciuffo: per la prima volta, l’ho visto giocare da grande e alla grande. Ideale prolunga di Pirlo. Una rondine non fa primavera, vero: ma per fare una primavera, se le rondini sono come quelle di ieri sera, non ne servono milioni.
Beck, almeno tu (tu che sei diverso, almeno tu nell’universo – cit. :-)))) ) dimmi : come ha giocato Verratti ieri sera?