Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà . Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
Robertson
nella doppia sfida col milan la leggenda narra’che zidane non brillo’ma lo fece dugarry.in quel bordeaux cera anche bixente lizarazu.zidane ci venne caldamente consigliato da platini e pare che l’avvocato e il dottore fossero un po’scettici specie dopo che zizou fece un europeo a fine anno a dir poco anonimo.se si vuol credere alle leggende that is…
Bale arriva dal florido vivaio del southampton(che ha appena tirato fuori un altro terzino sx d’eccezione in luke shaw)e fu acquistatoa 17 annidal tottenham per 5 m£ e poi venduto a 95 o giu’di li al real.
senza dimenticare che la Juve potrebbe essere ancora più ricca se si tornasse alla contrattazione individuale dei diritti tv, come sarebbe giusto accadesse.
Quindi è più quello che la Juve dà al sistema calcio italiano, in termini economici, di quello che riceve….
E sulle metodologie di mercato del Barca tanto osannato, sufficiente leggere le notizie di questi giorni….
Dopo tanto,ho sbagliato pure a postare(Braccino corto).Mi ripeto,Alex, sul tennis siamo in completo disaccordo ma su Verratti facciamo gruppo!Non sono affatto convinto che Pogba sia meglio,anzi!
A livello di cessioni credo che Matri a 11 milioni sia stato un piccolo capolavoro, anche se mi dispiace che il ragazzo si sia un pò perso prima al milan e ora alla fiorentina. Ma chissà , magari in una prossima partita potrebbe ricordarsi dei vecchi amici coi quali ha vinto tanto…
Massimo
Vero.ma il punto sta proprio li.il genio di vig luciano stava proprio nelsaper rinnovare mantendo il livello tecnico e tenedo i costi in ordine.ricordo che dopo aver alzato la champions nel giro di una settimana partirono:vialli paulo sosa jugovic wierchowood ravanelli e un altro 3/4 panchinari.
Pensai:questo sta smobilitando.invece stava ricreando.un maestro,un vero maestro e come tutti quelli troppo bravi in italia gliela hanno fatta pagare cara.
Io credo che conte memore di queste cose la scorsa estate nel voler vedere partire 6/7 della rosa pensasse proprio a quei tempi.ma magari la mia e’solo suggestione.
Teodolinda.
A me sta bene tutto quello che scrivete, ma non potete far passare la Juventus per una società di morti di fame (esagero volutamente) che fa fatica ad essere competitiva sul mercato per mancanza di denaro. E’ esilarante, fuori dal mondo, una cosa che proprio non esiste.
Scritto da Paola Cirina Pomicina il 3 aprile 2014 alle ore 14:17
No, non è quello il concetto che si intende far passare. Alla Juve, storicamente, vige la regola dell’autofinanziamento, tranne casi eccezionali.
Basta confrontare i conferimenti della proprietà Juve con quelli di Milan, Inter, ma anche Lazio ai tempi di Cragnotti, Sensi alla Roma, ecc ecc
E se Milan ed Inter sono entrate in crisi gestionale è proprio perchè non abituate a fare a meno degli assegni corposi che ad ogni fine stagione staccavano Berlusconi e Moratti. Noi già sapevamo come si fa, lo abbiamo sempre fatto. Unica squadra, fra le big, a non avvalersi dello spalmammortamenti. Questo in ambito italiano. In ambito europeo chiaro che impossibile reggere la concorrenza di Real e Barca, peraltro fondate sull’indebitamento strutturale, (ed alla lunga, chissà ) o di potenze economiche derivanti dai vari mecenati.
Paola, non ho capito bene quello che vuole dimostrare: che la Juve è molto ricca? Che Conte ha raccontato frottole ai media?
A me pare che nessuno, nè Conte nè qui in Clinica, abbia detto che siamo senza un euro. Nè si nega ci siano state ricapitalizzazioni dopo Calciopoli, necessarie per rimettere in moto la macchina dopo l’uragano. Peró è anche vero che rispetto a molti club europei abbiamo minor potenza di fuoco, ed anche in Italia c’è chi spende più di noi (il Napoli e la Roma, che però prima avevano venduto i pezzi pregiati, e l’Inter, che continua allegramente ad indebitarsi).
Si fa notare inoltre che in passato come di recente, nonostante qualche vaccata dopo il. 2006, spesso si compra a poco per poi rivendere a tanto.
Beh, la citazione di Zidane a titolo di esempio di acquisto fatto solo perchè uno ha i soldi è, senza offesa, uno sfondone punto.
Zizou è stato il più grande affare della storia juventina, dal punto di vista strettamente economico. Solo a Leeds con Bale hanno preso di più, se non ricordo male. 10 anni dopo.
Strano che il milan non l’avesse visto, considerato che li aveva fatti a fetta in Uefa, mi pare.
Dai…
Con Zidane in squadra insieme a Nedved, Buffon, Thuram oltre a tutti gli altri credo che a quest’ora le Champion’s League sarebbero almeno 4. Questo se avessimo avuto le risorse economiche di Real, Barcellona o qualsiasi squadra con dietro petrolieri russi o sceicchi.