Era nell’aria, solo i feddayn del tifo non ne avevano colto gli indizi. Non starò qui a fare una tragedia per la seconda sconfitta della Juventus in campionato, e per la prima partita, dopo 43, senza almeno un gol all’attivo, ma è chiaro che il Napoli l’ha buttata giù dal letto. Cruciale il contributo di Callejon e Insigne: hanno costretto Asamoah e Lichtsteiner a fare i terzini.
Il ritmo dei rivali, gli infortuni, le squalifiche, il turnover ridotto al limite, il doppio obiettivo, l’assenza di Tevez: tutto quello che volete. Non si può giocare così, non si può perdere così. A meno che la squadra non sia cotta. Pallida, catenacciara, con Buffon migliore e Reina spettatore, senza attacco nonostante due attaccanti, Pogba e Vidal di basso profilo. Non so cosa potesse fare di più o di meglio, Conte, in questo stato. Sempre che non abbia sbagliato carichi e tabelle.
Dai centimetri di Llorente ai centimetri di Callejon: due gol in fuorigioco, equamente distribuiti, non spostano l’esattezza dei verdetti, 3-0 la Juventus a Torino, 2-0 il Napoli al San Paolo. L’Europa League non so, ma lo scudetto resta nelle mani di Conte, anche se mercoledì la Roma battesse il Parma nel recupero e si portasse a meno otto. Mancano sette partite, e, ripeto, non è un oltraggio perderne una dopo venti vittorie e due pareggi.
La Juventus ha confermato di soffrire gli avversari aggressivi. Anche il Genoa, a Marassi, l’aveva messa in difficoltà . Llorente non si regge in piedi, finora erano stati i singoli – nell’ordine: Tevez, Pirlo, Buffon – a nascondere i problemi e fare man bassa di risultati.
Sono contento per Benitez, un allenatore che i salotti e le cliniche disprezzano. Le rose hanno scolpito la differenza che emerge dalla classifica (17 punti); le squadre, in una notte, l’hanno confusa. La pensa come me.
La partita di ieri mi ha ricordato un Mian Juve finale di champions di qualche anno fa’.Anche li mancava il nostro migliore e facemmo una fatica immane a stare sul campo per 120 minuti.
Si aspettava che da un momento all’altro potesse succedere qualcosa ma si aveva la sensazione palpabile che dovesse succedere a favore degli altri.Anche li’come ieri sera c’era la nostra Juventus che davvero non ne aveva piu’,perche’se solo ne avesse avuta ancora un po’di birra in corpo quel diavolo se lo sarebbe sbranato.Fini’come tutti sanno e il sottoscritto si butto’nella vasca da bagno a rinfrescare il corpo che per quasi due ore aveva sudato le pene dell’inferno.Ieri fortunatamente s’e'persa solo una partita anche se contro chi non si dovrebbe perdere mai mai mai,tuttavia si ha la sensazione che questa squadra sia cotta sotto tutti i punti di vistasta.Riprova ne lo scorso mercoledi’ in casa con il Parma in 11 contro 10 a difenderci come la piu’trapattoniana delle Juventus passate.Domanda:Ma se avessimo passato il nostro girone di coppa e ci fossimo trovati ad affrontare un Borussia D.a caso, come ne saremmo usciti?Pertanto ci facciano capire,….ma che cavolo di preparazione a fatto questa squadra??????
Gentile Impera, Benitez non mi è simpatico: mi piace come allenatore. Tutto qui. C’erano folate del suo Valencia, del suo Liverpool, e ce ne sono del suo Napoli, che mi trasmettono emozioni. Palla al piede. Cambia il discorso quando la palla ce l’hanno gli altri. Non dimenticare che è arrivato l’estate scorsa. Non è perfetto, ci mancherebbe. Però ha un timbro europeo, ripeto. Gli è mancata la continuità dei risultati.
intervengo, se quella che hai scritto è la squadra anti-Lione allora devi togliere Vidal che è squalificato. E poi non ho visto Tevez che ieri ha riposato e dunque giovedì sarà freschissimo.
Io quindi prendo la tua squadra con Marchisio per Vidal e Tevez per Vucinic. nel secondo tempo se la partita è messa bene, Padoin per Pogba, Vucinic per tevez e Isla per Marchisio, altrimenti Vucinic per Osvaldo.
Il Napoli ha vinto con merito, su questo non ci piove, ma mi fanno ridere i titoloni del Corriere dello Sport: Juve dominata, lezione di calcio dal Napoli, ecc… Abbiamo perso e ci sta. Domanda: che diranno gli ispettori federali? Pulman della Juve preso d’assalto con insulti e lancio di pietre. Bottiglie d’acqua lanciate su Pirlo mentre calcia un corner. Comportamenti da paese incivile !! Non mi aspetto nulla, nessuna sanzione, tanto si sa come la pensano in Federazione. Altra domanda tecnica: se Llorente fa fatica perché tenerlo in campo? Io mi aspettavo la sua sostituzione, non quella di Osvaldo che morde il freno. Se gli riusciva la sforbiciata al volo nel primo tempo sarebbe stato un gol da cineteca. Sorvolo sulla questione off-side di Callejon. Senza la moviola in campo queste irregolarità difficile vederle. Situazione simile al gol di Llorente all’andata, solo il risalto mediatico è cambiato. Ovvio!
X Beck
In una materia con poche unità di misura e difficilmente razionalizzabile ho sempre pensato che la media punti sia uno dei metodi migliori per pesare gli allenatori.
Anche perchè a mio avviso gli unici 2 compiti veri che hanno gli allenatori sono dare una quadratura difensiva e motivare i giocatori in tutte e 38 le partite.
O vogliam raccontare ancora la favoletta che insegnan stop e la fase offensiva ?
Diciamo che Benitez non ha saputo portar a termine nessuno dei 2 compiti.
Questo al di là delle simpatie personali…perchè oggettivamente lo reputo un’ ottima persona..al contrario del suo presidente….troppo istrionico per i miei gusti da torinese…
Gentile Martinello, in questa Clinica non si spacciano farmaci di serie B. Ciò premesso, a volte le terapie possono essere dolorose. Mai, però, fuori legge.
Gentile Impera, era un modo come un altro per portare avanti la terapia, il lei…
Tutto quello che vuoi. Benitez non è un genio, ammesso che in giro ce ne siano, ma – ripeto – mi piace. Ti ri-chiedo scusa.
E’ arrivato, gli hanno venduto il capocannoniere, ha cambiato attacco, modulo. Non ha trovato un plausibile equilibrio tra fase difensiva e fase attaccante, ma la scintilla primigenia mi piace. E’ europea.
X il Beck – Cattivi esempi che sono stati spacciati ….per medicine. Quante ne devono sopportare certi pazienti!.
buffon
linch bonny chiello caceres
vidal pirlo asa
pogba
vucinic osvaldo
al secondo tempo
marchisio x asa
giovinco x pogba
padoin x vucinic
inizi con un 4/3/2/1…finisci con un 4/4/2
i ricambi ci sono, aivoglia se ci sono…poi se uno vuole giocare sempre e solo con un modulo e’ un altro conto
non cambierei mai il ns mister, ma a volte i guai se li va’ a cercare
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo blog.
Troppi gli impegni e gli infortuni. Squadra stanca ma per lo scudetto, ammesso che la Roma le vinca tutte comprese Parma e scontro diretto, ci basterebbero quattro vittorie e due pareggi (calcolo fatto stamane in autobus, spero di non sbagliare).
Senza Tevez e con Llorente in calo la Juve torna quella dello scorso anno, sterile. Vucinic recuperato potrà servire. In difesa urge il rientro di Barzagli. Col senno di poi sciagurata la retromarcia dell’Inter sullo scambio Vucinic-Guarin. Quanto sarebbe stato utile adesso un centrocampista in più. Pirlo, Buffon e Tevez ci stanno tenendo in piedi, ma non dimentichiamo che a Genova è stato annullato un gol regolare ad Osvaldo.
Note positive: Isla a destra sembra finalmente utile.
P.S. Sviste arbitrali: spesso sono a favore della squadra che avrebbe comunque meritato di vincere. E’ l’intera partita che va analizzata e non il singolo episodio.