Mamma mia. Garde ha fatto esattamente quello che farà il Livorno, lunedì. Tutti dietro la linea della palla (traduzione: catenaccio), Malbranque fisso su Pirlo e morsi di contropiede. Il Lione, quinto in campionato, era privo di mezza squadra. Lacazette, gran fumo. Occasioni, una: sprecata da Briand, il vice di Gomis.
Rispetto a domenica, i maniaci delle lavagne brinderanno al baricentro più alto. Vero. Ma i lanci di Bonucci erano Sputnik nello spazio. Mancava la velocità di pensiero. Mancavano le incursioni dei centrocampisti, una volta la specialità della casa. Mancava – fino, almeno, all’ingresso di Giovinco – quel gesto che è stato bannato dai vivai come elemento di disturbo: il dribbling.
Tutto, in questi casi e a questi ritmi, diventa un lusso: dalla difesa a tre a Osvaldo. Tornava Tevez, ma se in Europa non segna dal 7 aprile 2009 non può essere una semplice coincidenza. Ha tirato addosso a Lopes la merce rara di una palla-gol. Si è infortunato. Meglio nella ripresa, la Juventus: anche perché far peggio era difficile. Il destino (fuori Tevez) e Conte (fuori Osvaldo) hanno mescolato le carte. Dentro Vucinic e Giovinco. Non ci crederete: dire che abbiano cambiato la partita è forse troppo, ma di sicuro l’hanno portata oltre il calo del Lione. Ognuno a modo suo: Vucinic, facendo sponde anche a se stesso e divorandosi un gol da portacenere-scagliato-contro-il-muro; Giovinco, puntando l’uomo, come se i miei moccoli fossero arrivati fin lì.
Il gol di Bonucci è stato il classico fuori-campo battuto dal «lanciatore». Le semifinali di Europa League sono meno lontane. E per lo scudetto restano otto punti e sette partite. In attesa della verità sui muscoli di Tevez, una vittoria che fa morale. Per carità , se non l’attacchi la Juventus prima o poi qualcosa combina. Giovinco, Vucinic: calcio, mistero senza fine buffo.
Per drastico : però a me piacerebbe vederlo il 424 alla Juve. Il problema è trovare i giocatori…..
Beck buongiorno
Lei dice che conte sa giocare solo cosi’.pero’da quando e’alla juve ha cambiato 4/5 moduli dimostrando di saper giocare in molte maniere differenti senza andare a ritroso ai tempi di bari dove fece un 424 purissimo.
Non crede che il fatto di avere una rosa numericamente limitata e qualitativamente molto povera lo costringa ad affidarsi a delle certezze che rendono la squadra piu’quadrata?
Grazie
Per il martinello : non lo so, è un proverbio siculo che ho trovato.
Possono capitare Salvadore, non inficiano il merito sportivo della vittoria, analisi legittime a parte. E comunque mai si vince, come mai si perde, solo grazie od a causa degli episodi….
Riccardo hai ragione da vendere, basterebbe pensare a come l’ha vinta l’inter, che tra quarti e semifinali ha avuto una marea di episodi favorevoli mai visti.
Ognunu e’ patruni di pulizziarisi u’ culu c’un corpu i lupara.
Scritto da Lex Luthor il 4 aprile 2014 alle ore 13:04
-
Lex speriamo che l’ex presidente scemo della seconda squadra di milano lo metta in atto.
X lex delle 13:14 – Che cosa c’entri il culo con la lupara proprio non l’ho capito.
Se mi dite dove devo firmare per vedere la Juve vincere la champions come il Chelsea di Di Matteo, firmo subito. Inutile che cerchiate di trovare il senso estetico nel calcio. Non e’ pattinaggio artistico, ed un trofeo conquistato, per farla breve, applicando il catenaccio, VALE TANTO, quanto una vinta giocando un calcio spumeggiante e spettacolare.
Ai partecipanti dell’incontro di lunedì prossimo…ricordatevi che “virtualmente” Leoncini è con voi!!!!! Leo
Il Bayern è venuto fuori da due anni a questa parte, prima non era granchè…parlo dei tempi in cui de michelis era un difendente di quella squadra!