Mamma mia. Garde ha fatto esattamente quello che farà il Livorno, lunedì. Tutti dietro la linea della palla (traduzione: catenaccio), Malbranque fisso su Pirlo e morsi di contropiede. Il Lione, quinto in campionato, era privo di mezza squadra. Lacazette, gran fumo. Occasioni, una: sprecata da Briand, il vice di Gomis.
Rispetto a domenica, i maniaci delle lavagne brinderanno al baricentro più alto. Vero. Ma i lanci di Bonucci erano Sputnik nello spazio. Mancava la velocità di pensiero. Mancavano le incursioni dei centrocampisti, una volta la specialità della casa. Mancava – fino, almeno, all’ingresso di Giovinco – quel gesto che è stato bannato dai vivai come elemento di disturbo: il dribbling.
Tutto, in questi casi e a questi ritmi, diventa un lusso: dalla difesa a tre a Osvaldo. Tornava Tevez, ma se in Europa non segna dal 7 aprile 2009 non può essere una semplice coincidenza. Ha tirato addosso a Lopes la merce rara di una palla-gol. Si è infortunato. Meglio nella ripresa, la Juventus: anche perché far peggio era difficile. Il destino (fuori Tevez) e Conte (fuori Osvaldo) hanno mescolato le carte. Dentro Vucinic e Giovinco. Non ci crederete: dire che abbiano cambiato la partita è forse troppo, ma di sicuro l’hanno portata oltre il calo del Lione. Ognuno a modo suo: Vucinic, facendo sponde anche a se stesso e divorandosi un gol da portacenere-scagliato-contro-il-muro; Giovinco, puntando l’uomo, come se i miei moccoli fossero arrivati fin lì.
Il gol di Bonucci è stato il classico fuori-campo battuto dal «lanciatore». Le semifinali di Europa League sono meno lontane. E per lo scudetto restano otto punti e sette partite. In attesa della verità sui muscoli di Tevez, una vittoria che fa morale. Per carità , se non l’attacchi la Juventus prima o poi qualcosa combina. Giovinco, Vucinic: calcio, mistero senza fine buffo.
Beck, lo so che tu non lo venderesti….mascherina ti conosco! :-))))))
Beck buongiorno! Un paio di dribbling di Giovinco e ti esalti così tanto?….è durato sì e no 20 minuti. Vucinic la metà .
Egregio Beck; perfettamente d’accordo con la sua analisi. Purtroppo sono ormai troppe partite che la juve, pur vincendo, non convince più sul piano del gioco. Mi chiedo se forse siano maturi i tempi per un cambio di modulo il prossimo anno; i problemi vanno individuati per tempo così come le soluzioni al fine di evitare annate perse. Speriamo che Conte se ne renda conto.
Gentile Fabrizio, Conte sa giocare solo così. Oggi.
I suoi paladini: “con questi giocatori”.
I suoi critici: “troppo comodo, dire “con questi giocatori”.
Aggiungo che parlo da “uomo ferito”, per dirla alla Marco Ferradini.
Che spero che si comprino due ali come si deve (mi “accontento” di qualcuno tra Nani, Cuadrado, Konoplyanka o magari di meglio se inserito in una ipotetica partenza del Polpo) per vedere cosa farebbe il mister. Ma sicuramente non mi piacciono per nulla alcuni risvolti di una gestione per altri versi impeccabile, soprattutto quando i risultati in campionato lo sostengono come avviene da 3 anni.
Auspico da secoli che la Juventus si doti di un modulo alternativo al 3-5-2, da mandare a memoria proprio come quello prediletto da Conte, perché lo aiuterebbe enormemente nel difficile compito di gestire una rosa qualsiasi durante la stagione. E’ impensabile che, con infortuni, turnover e squalifiche, 24/25 giocatori siano tutti e sempre intercambiabili per lo stesso modulo.
Il turnover sarebbe piú redditizio affrontandolo con in mente almeno due idee tattiche.
Ma lui proprio non ci sente.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano leonardesca.
Mac, credo che tu ormai conosca la mia opinione sulle capacitá di Conte.
Quindi il discorso di capire cosa si sarebbe dovuto fare nel primo tempo proprio non me lo pongo.
Trovo solo incredibile che un tecnico che é balzato sulla scena calcistica come un innovatore ed un fenomeno (ma non nell’accezione sarcastica) stia vivendo questa involuzione tattica e spirituale.
La partita ieri é stata data in diretta da un canale inglese. Si parla di appeal, di brand, di come aumentare il fatturato (cosa che dovrá ovviamente avvenire sul mercato globale) per poter minimamente avere una chance per sfidare i paperoni del calcio…… Non riporto i commenti degli opinionisti (che per la veritá hanno criticato molto anche la tattica assolutamente rinunciataria di Remi Garde)ed in particolare una “perla” di una di costoro
Giovinco sa fare quello che ha fatto ieri sera, lo fa sempre e non è poco
Buongiorno a tutti e al primario,
se si guarda il risultato tutto Ok, ma, per il resto, si salvano giusto i due entrati dalla panca e Asa. Mi rimane il dubbio di vedere una volta due attaccanti di manovra con in mezzo un centravanti…
Pirlo irritante (non lo rinnoverei, mi pare l’ultimo del Piero), pogba inutilmente lezioso come da due mesi a questa parte (impacchettarlo per tanti soldi), Marchisio di nuovo fuori ruolo a correre a vuoto (sostituire pirlo mi sembra la sua collocazione più naturale e redditizia).
il Lione non mi sembra molto più del Livorno che incontreremo domenica, quindi occhio!
Devo ammettere che stasera l’apporto di giovinco.seppur inutile come sempre e condito dal solito gol pippato anche se non grave come i due di copenaghen,non e’stato dannoso.speriamo che conte non pensi davvero quello che dice di lui e che sia solo una tattica per poterne alzare il prezzo di vendita.
Rimane il fatto oggettivo che inserirlo a venti dalla fine contro una difesa di perticoni schierata nella propria area e’l'unica soluzione per la quale il giocatore potrebbe servire.