Mamma mia. Garde ha fatto esattamente quello che farà il Livorno, lunedì. Tutti dietro la linea della palla (traduzione: catenaccio), Malbranque fisso su Pirlo e morsi di contropiede. Il Lione, quinto in campionato, era privo di mezza squadra. Lacazette, gran fumo. Occasioni, una: sprecata da Briand, il vice di Gomis.
Rispetto a domenica, i maniaci delle lavagne brinderanno al baricentro più alto. Vero. Ma i lanci di Bonucci erano Sputnik nello spazio. Mancava la velocità di pensiero. Mancavano le incursioni dei centrocampisti, una volta la specialità della casa. Mancava – fino, almeno, all’ingresso di Giovinco – quel gesto che è stato bannato dai vivai come elemento di disturbo: il dribbling.
Tutto, in questi casi e a questi ritmi, diventa un lusso: dalla difesa a tre a Osvaldo. Tornava Tevez, ma se in Europa non segna dal 7 aprile 2009 non può essere una semplice coincidenza. Ha tirato addosso a Lopes la merce rara di una palla-gol. Si è infortunato. Meglio nella ripresa, la Juventus: anche perché far peggio era difficile. Il destino (fuori Tevez) e Conte (fuori Osvaldo) hanno mescolato le carte. Dentro Vucinic e Giovinco. Non ci crederete: dire che abbiano cambiato la partita è forse troppo, ma di sicuro l’hanno portata oltre il calo del Lione. Ognuno a modo suo: Vucinic, facendo sponde anche a se stesso e divorandosi un gol da portacenere-scagliato-contro-il-muro; Giovinco, puntando l’uomo, come se i miei moccoli fossero arrivati fin lì.
Il gol di Bonucci è stato il classico fuori-campo battuto dal «lanciatore». Le semifinali di Europa League sono meno lontane. E per lo scudetto restano otto punti e sette partite. In attesa della verità sui muscoli di Tevez, una vittoria che fa morale. Per carità , se non l’attacchi la Juventus prima o poi qualcosa combina. Giovinco, Vucinic: calcio, mistero senza fine buffo.
Leo, Giovinco nell’inter non farebbe fare niente di più. La sua dimensione è Parma (come per Amauri).
x Lex…Io non rivaluto per i 20 minuti di Lione …ma ho sempre avuto “paura” della rivalutazione del giocatore in altra squadra….Giovinco è un giocatore difficile da sopportare e da “riguardare”….in altre squadre….Poi, tutti sono d’accordo che gli ultimi 20 minuti di una partita sono utili per un Giovinco d’annata….Lex, attenzione a Giovnco..a meno che Giovinco non va all’estero..ed allora “nemico che fugge” ponti d’oro…ma mai ponti d’oro in Italia…devo aggiungere altro? Leo
Buon giorno al Primario, alle sue graziosissime crocerossine, ai pazienti juventini e, perchè no, anche ai pazienti antijuventini che, per fortuna dell’umanità intera, sono pochi. Leggendo qua e la, mi sono imbattuto su un articoletto niente male. Chi vuole lo può leggere, eccone il link:
http://blog.ju29ro.com/2014/04/e-arrivato-quello-con-i-soldi.html
Lo avete letto? Bene, allora diciamocela tutta: che goduria sapere che la società , ilsuo centro sportivo, i suoi diritti televisivi e forse anche l’elastico delle mutande, saranno ipotecati per far fronte a due debitucci. Che dire? Santa Unicredit, dopo aver salvato il popò dei lupacchiotti, salverà anche il popò degli ambrogini. Cosicché adesso abbiamo due squadre, teoricamente contrapposte, che appartengono ad un unico padrone (gruppo bancario). Sarebbe estremamente interessante sapere se i parrucconi delle istituzioni preposte avranno qualcosa da dire . Secondo voi si scandalizzeranno? Ma neppure per sogno! Va tutto bene, madama la marchesa, quando non si tratta di colpire alle spalle la Juve. In questo caso, allora, giù con ferocia inaudita e ingiustificata. Ah, sogno irrealizzabile: poter lasciare questa federazione piccola, piccolissima, insignificante!!!
Il Barone
Leo, Giovinco a 27 al massimo la differenza te la può fare contro il Livorno e il Sassuolo se va bene. I campioni escono molto prima (vedi Del Piero). Se vi accontentate dei 20 minuti di Lione per riabilitarlo…..E’ quell’altro che potrebbe fare la differenza ma ha voglia zero.
Volevo aggiungere al mio ultimo post che …neanche i titolari ci servono di quella squadra……………..troppo scarsa ed inguardabile!
E’ improponibile uno scambio Giovinco/Ranocchia….le riserve dell’inter non servono alla juve…Ranocchia è andato…per riprenderlo ci vuole parecchio tempo…Giovinco per l’inter è un lusso! Lex…non parlare mai più di uno scambio ranocchia/Giovinco!!!! Leo
x Alex…ti capisco…..però su Giovinco il discorso da fare sarebbe lungo…detto questo non è un fuoriclasse…però è uno che in quanto a tecnica, in Italia, ha pochi eguali…..ha delle lacune, considera però quanto (tempo) è stato bersagliato e te ne fai una ragione…sei persona, Alex, intelligente…..lo diamo all’inter?in cambjo di chi? questo il pericolo corso questa estate! Giovinco me lo tengo e se devo darlo devo avere una ragione…una buona ragione! Leo
O al massimo secondo me ci potrebbe scappare Ranocchia (visto che Conte lo chiede da 2 anni). E poi se se ne va Vucinic io voglio Ranocchia (sempre per pigliare per il culo axl rose). Se però Marotta nel frattempo mi comprasse Hummels……
Ciao leo
Il problema e’che giovinco non e’ne’un atleta ne un funambolo.devo pero’ammettere che per lui provo un’innata antipatia sindalla prima volta che lo vidi in campo con la maglia della juve.non so perche’ma e’cosi’.
x Alex…ciao…Nessuno ha capito l’importanza di avere un giovinco nell’organico…a lui non perdoniamo più niente………..forse per riscattarlo abbiamo speso troppo e se abbiamo speso troppo per riaverlo è chiaro che dobbiamo avere un rientro…purtroppo la nostra pretesa non rientra e se non rientra, umore vuole, la critica…ecco a Giovinco è capitato questo…Non è un atleta è un giocatore di calcio a cui piace il dribling (che piace tanto al Primario e sicuramente a me)..il dribling che è la “fantasia del calcio”…viceversa godetevi Cr7 (paragone strampalato) che a me non fa divertire..Il calcio non è atletica o meglio è atletica con in più la fantasia, cosa che non ha cr7 (senza la matta)!!! Leo