Mamma mia. Garde ha fatto esattamente quello che farà il Livorno, lunedì. Tutti dietro la linea della palla (traduzione: catenaccio), Malbranque fisso su Pirlo e morsi di contropiede. Il Lione, quinto in campionato, era privo di mezza squadra. Lacazette, gran fumo. Occasioni, una: sprecata da Briand, il vice di Gomis.
Rispetto a domenica, i maniaci delle lavagne brinderanno al baricentro più alto. Vero. Ma i lanci di Bonucci erano Sputnik nello spazio. Mancava la velocità di pensiero. Mancavano le incursioni dei centrocampisti, una volta la specialità della casa. Mancava – fino, almeno, all’ingresso di Giovinco – quel gesto che è stato bannato dai vivai come elemento di disturbo: il dribbling.
Tutto, in questi casi e a questi ritmi, diventa un lusso: dalla difesa a tre a Osvaldo. Tornava Tevez, ma se in Europa non segna dal 7 aprile 2009 non può essere una semplice coincidenza. Ha tirato addosso a Lopes la merce rara di una palla-gol. Si è infortunato. Meglio nella ripresa, la Juventus: anche perché far peggio era difficile. Il destino (fuori Tevez) e Conte (fuori Osvaldo) hanno mescolato le carte. Dentro Vucinic e Giovinco. Non ci crederete: dire che abbiano cambiato la partita è forse troppo, ma di sicuro l’hanno portata oltre il calo del Lione. Ognuno a modo suo: Vucinic, facendo sponde anche a se stesso e divorandosi un gol da portacenere-scagliato-contro-il-muro; Giovinco, puntando l’uomo, come se i miei moccoli fossero arrivati fin lì.
Il gol di Bonucci è stato il classico fuori-campo battuto dal «lanciatore». Le semifinali di Europa League sono meno lontane. E per lo scudetto restano otto punti e sette partite. In attesa della verità sui muscoli di Tevez, una vittoria che fa morale. Per carità , se non l’attacchi la Juventus prima o poi qualcosa combina. Giovinco, Vucinic: calcio, mistero senza fine buffo.
Gentile Riccardo Ric, ci mancherebbe! Però se hai giocatori forti, l’allenatore penso che sia o almeno dovrebbe essere più tranquillo. Io, l’allenatore, lo metto nel pacchetto società : conta anche chi ha sopra, chi hai vicino. E comunque, non conosco persone perfette.
Mazzarri mi piace fin dai tempi del Livorno e della Reggina.
Insomma, l’allenatore deve essere una persona intelligente….
Beck, però l’allenatore può fare la differenza tra arrivare primi o secondi, tra conquistare un punto in più o perderlo uno in più, rispetto alle potenzialità della squadra…….non è cosa da poco….
Pragmatico, ma non integralista, nella scelta dei moduli, nella tattica, nell’atteggiamento, che abbia giocato a calcio ad un livello medio alto, che abbia capacità motivazionali, che sia anche “allenatore di cervelli”.
Questo il ritratto dell’allenatore che prediligo…
Se Nagatomo si fa uccellare da Garics come l’ultimo dei principianti, e Nagatomo è uno dei migliori dell’inter, tutto dire, se Rolando, difensore, si fa sorprendere da un cross anche abbastanza lento..(un difensore che si fa sorprendere da un cross..no dico..), dove sarà il problema maggiore? Nell’allenatore o nei giocatori? ed in quale reparto, soprattutto?
Ed ora percepite quanto valore abbia il trio Barzagli, Chiellini, Bonucci, oltre a Buffon, (non mi riferisco al modulo, ma al reparto..).
Sì, Riccardo in quanto a guadagni con l’inter, ma quelli erano altri tempi…erano scemi del tutto allora….mentre quelli attuali sono scemi e permalosi…Non conviene perderci del tempo!!!! Leo
Veramente Leo, a fare affari con l’Inter ci abbiamo sempre guadagnato, a partire dallo scambio Anastasi.Boninsegna…..
Gentile MacPhisto, buon giorno. Non difendo l’indifendibile, o almeno spero. Difendo l’idea di sconfitta. Si può perdere, a questo mondo. Cambiare un allenatore dopo un anno mi sembra pazzesco. L’Inter arriva da un sesto e un nono posto, mai dimenticarlo.
x Riccardo…per quello che si leggea Conte piacerebbe riallenare Ranocchia…anch’io nutro forti dubbi su quel giocatore…Jesus è giovane…e potrebbe venire fuori alla lunga,,,,A volte un allenatore cambia la vita di un calciatore….Ripeto, però, niente affari con l’inter….non sono seri! Leo
Io invece ranocchia a pochi soldi lo prenderei.in coppia con bonucci nella difesa a 4 ha fatto ottimi campionati.a 24 anni lo si puo’rischiare,soprattutto se al servizio di un mister che lo conosce bene come il nostro.
Hanno speso 12 milioni di Euro per Kovacik (?) non mi sembra male….bisognerebbe solo avere fiducia in questo giocatore…Icardi, mi sembra buono….il resto, Palacio compreso, mi pare scarso…Dico Palacio per l’età che ha e non perchè è scarso! Little Lions