Mamma mia. Garde ha fatto esattamente quello che farà il Livorno, lunedì. Tutti dietro la linea della palla (traduzione: catenaccio), Malbranque fisso su Pirlo e morsi di contropiede. Il Lione, quinto in campionato, era privo di mezza squadra. Lacazette, gran fumo. Occasioni, una: sprecata da Briand, il vice di Gomis.
Rispetto a domenica, i maniaci delle lavagne brinderanno al baricentro più alto. Vero. Ma i lanci di Bonucci erano Sputnik nello spazio. Mancava la velocità di pensiero. Mancavano le incursioni dei centrocampisti, una volta la specialità della casa. Mancava – fino, almeno, all’ingresso di Giovinco – quel gesto che è stato bannato dai vivai come elemento di disturbo: il dribbling.
Tutto, in questi casi e a questi ritmi, diventa un lusso: dalla difesa a tre a Osvaldo. Tornava Tevez, ma se in Europa non segna dal 7 aprile 2009 non può essere una semplice coincidenza. Ha tirato addosso a Lopes la merce rara di una palla-gol. Si è infortunato. Meglio nella ripresa, la Juventus: anche perché far peggio era difficile. Il destino (fuori Tevez) e Conte (fuori Osvaldo) hanno mescolato le carte. Dentro Vucinic e Giovinco. Non ci crederete: dire che abbiano cambiato la partita è forse troppo, ma di sicuro l’hanno portata oltre il calo del Lione. Ognuno a modo suo: Vucinic, facendo sponde anche a se stesso e divorandosi un gol da portacenere-scagliato-contro-il-muro; Giovinco, puntando l’uomo, come se i miei moccoli fossero arrivati fin lì.
Il gol di Bonucci è stato il classico fuori-campo battuto dal «lanciatore». Le semifinali di Europa League sono meno lontane. E per lo scudetto restano otto punti e sette partite. In attesa della verità sui muscoli di Tevez, una vittoria che fa morale. Per carità , se non l’attacchi la Juventus prima o poi qualcosa combina. Giovinco, Vucinic: calcio, mistero senza fine buffo.
Questa tendenza alla sofferenza, alla poca brillantezza, e’ figlia di una coperta corta, anche di qualche infortunio (che fa parte del gioco), ma sopratutto di una coperta corta, la EL, ha anche un turno in più della CL, noi con età media in progressiva e fisiologica crescita, e senza alternative a centrocampo, ricordiamoci che è da lì che tutto si crea e tutto si distrugge.
Per me si stanno facendo cose strabilianti.
Si può sapere cos’ha detto axl rose quando il poeta ha tirato sopra la traversa da un metro di distanza? :-D
Scritto da Il martinello il 4 aprile 2014 alle ore 09:21
Beh, Martin, la deriva dell’ultimo Andonio è indubbiamente capelliana: tanti 1-0, poco spettacolo, formazione bloccata…
Sono d’accordo con Impera…Partita della juve quella di ieri sera: ordinaria amministrazione…si è impegnata per quello che meritava l’avversario..niente di più e niente di meno!!! Leo
Concordo con IMPERA e l’avevo scritto anche in diretta a fine primo tempo, credo che la cosa più importante fosse limitare il dispendio di energie…certamente Licht non poteva giocare dall’inizio, forse sarebbe stato meglio evitarlo anche a Pirlo inserendo Padoin sul centro destra con Marchisio nel suo vero ruolo…lunedì con il Livorno credo che non ci saranno troppe alternative:
Gigi
Pelado, Psyco, Chiello
Licht, Padoin, Principetto, Polpetto, Asa
Quello Alto con Infradito o Bombetta (se Cicciobrutto non è al 100%)
con Isla per Licht al 65′ e l’Inespresso pronto alla bisogna…
Per tutti andate a leggere come è stata accolta la juve a Lione…Altro che uova e pertardi…quelli solo in Italia! Leo
X Impera delle 08:59 – il tuo un pragmatismo quasi capelliano.
Leo, axl rose è un devoto del poeta! E’ la sua guida spirituale!
x Lex Luthor post delle ore 08.57…Nel secondo tempo qualche palla l’ha data perchè la squadra ha alzato i ritmi con l’ingresso di Vucinic e Giovinco…C’è anche da dire che Pirlo sul lato destro non aveva Lick, ma Isla…per cui ogni palla data a quest’ultimo era una palla persa…e non avendo il riferimento giusto, <pirlo ha perso anche del suo fare!
A proposito di Osvaldo volevo aggiungere che anche questo Osvaldo ci serve, perchè di prime punte ci sono solo lui e Llorente…Quagliarella (che non è una prima punta) è infortunato e non può fare le coppe perchè non iscritto…quindi meglio Osvaldo che niente! Ma io spero che Osvaldo ci regali almeno tre punti importanti!!! ci spero veramente! Leo